Ciambella pasquale salata

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Ciambella pasquale salata

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152746

    nonna Ivana
    Membro

    Ciambella pasquale, salata

    Prendendo spunto dalla pizza di formaggio marchigiana, regolandomi con gli scarsi ingredienti disponibili in casa, ho realizzato una ciambella, ha un sapore discreto, non so se ha una qualche affinità con l’originale…io la metto in freezer e la presenterò per la colazione della Domenica di Pasqua.

    350 g farina 00
    1 bustina di lievito secco
    1 cucchiaino di sale, una macinatina di pepe
    70 g grana padano grattugiato
    60 g mortadella tritata a dadini
    2 uova
    100 ml latte
    2 cucchiai di yogurt
    2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

    Mescolare il lievito alla farina, rompervi al centro le due uova mettere il formaggio grattugiato la mortadella lo yogurt, sale e pepe e cominciare a mescolare con una forchetta, poi impastare a mano, deve essere una massa morbida.
    Fare una palla e farla lievitare in una posizione calda. Dopo un’ora e mezza riprendere l’impasto, maneggiarlo leggermente riformare una palla e aggiustarlo nello stampo ben spennellato con olio. Lo stampo per budino non mi ha delusa!
    L’ho lasciato lievitare circa 3 ore ancora.
    Forno ventilato a 180° per 45 minuti.
    Non dimenticare, come ho fatto io, di oliare bene la superficie, per mantenere la crosta meno dura e meno scura.
    Ho capovolto la torta, perché la crosta era molto scurita nella cottura, il formaggio grana e il latte con la cottura scuriscono parecchio

    #202750

    Direi che l’esperimento è pienamente riuscito!!! Grazie! 😀 😀 😀

    #202751
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Direi che l’esperimento è pienamente riuscito!!! Grazie! 😀 😀 😀

    Dici? Ma come la mettiamo col titolo del post? Allora è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco? 😆 😆 😆

    Ivana, scherzavo, mi pare una bellissima ricetta! Grazie [smilie=011.gif]

    #202752

    Dalle mie parti si chiama “Pizza di Pasqua (salata)” perchè ne esiste anche una versione dolce… dovrei avere una foto… sì eccola…

    Purtroppo l’immagine è bruttina e abbastanza vecchiotta… ma era solo per rendere l’idea… 😉 😉 😉

    #202753

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie!!! 😀

    E’ stato un tentativo, le ricette che ho letto erano così difficili e lunghe che io ho sgattaiolato, in più per dare un po’ di saporino ho messo la mortadella…ieri sera ho persino aspettato che si raffreddasse, per tagliarla e assaggiarne un pochino, per accertarmi che fosse una cosa decente.
    La adotterò come torta-pane-ciambella-pizza-salata per la Pasqua 2008!
    😆

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.