Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ciambella di Nonna Bruna.
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Giugno 2007 alle 14:30 #150409
La Nonna Bruna era mia suocera che faceva questa ciambella per la colazione di mio marito e dei suoi fratelli quando erano piccoli.
CIAMBELLA DI NONNA BRUNA
Ingredienti:
farina bianca 00 gr. 320
zucchero semolato gr. 150
burro freschissimo gr. 120
4 uova – una bustina di vanillina e una di lievito per dolci – zucchero in granelli – sale.In una ciotola mettere 3 uova intere e un tuorlo, un pizzico di sale e lo zucchero: montare bene il
Tutto, quindi aggiungere gr. 300 di farina, la vanillina e il lievito e gr. 100 di burro, ammorbidito e a pezzetti; impastare il tutto amalgamando gli ingredienti alla perfezione. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versarvi il composto, livellandolo bene. Montare l’albume rimasto a neve ferma, versarlo sull’impasto e spolverizzare da ultimo con lo zucchero in granella. Passare in forno gia caldo a 170° per 30/40 minuti.15 Giugno 2007 alle 15:10 #173110Grazie Dida,
a sentire “Ciambella” mi si allarga il cuore!!!!
Un tempo il dolce era la prelibatezza rara, delle festività (va be’ tu parli di colazione…!!!), dell’incontro con i parenti che venivano da lontano (il lontano oggi non esiste più!!!!), che abitavano in un altro comune, o magari dall’altra parte della città, del premio o ricompensa per qualcosa andato a buon fine!!!!!! 😀 😀Questa ricetta è veramente buona!!!! 😆 😆 😆
15 Giugno 2007 alle 15:37 #173111Sì Ivana, è un dolce semplice che piace sempre, specialmente se “pucciato” nel latte o in un buon bicchiere di Lambrusco 😆 come mi ha insegnato la prozia di mio marito.
15 Giugno 2007 alle 15:44 #173112ora che ricordo!!!!
Era usanza in tempi antichi (penso quando ero bambina anch’io, ma non me lo ricordo…mia sorella che ha due anni meno di me, invece, ricorda benissimo!) di preparare le sette ciambelle in scala per la cresima, erano quelle ciambelle che i benedettini della zona (leggi..abbazia di Nonantola!) davano in premio ai catechizzati e preparati appunto per il sacramento.
Sì…qui usa ancora “tocciare” la ciambella ma anche il bensone modenese nel buon Lambrusco!!!!!!
15 Giugno 2007 alle 16:08 #173113Buono anche il bensone, mia suocera ne faceva almeno uno alla settimana e spariva in un battibaleno. Quando mio figlio era piccolo alternavo ciambella, bensone e un altro ciambellone (ricetta di mia cognata marchigiana) e glielo davo a merenda con una bella tazza di latte e Nesquick o cioccolata. Gli piaceva molto, altro che le merendine “compere”.
15 Giugno 2007 alle 19:26 #173114Una bellissima ciambella da prima colazione per i nostri affamati di casa!!! Grazie Dida!!! La faccio non appena mi capitano a tiro!!!!!
15 Luglio 2007 alle 16:47 #173115😆 GRAZIE DIDA, LA FACCIO E ME LA PORTO AL MARE VENERDì….
per qualche giorno mangeremo qualcosa di buono, poi passeremo alle cose confezionate, non avendo il forno… 🙁
16 Luglio 2007 alle 14:01 #173116Grazie Dida!
Devo decidermi a comprare un altro stampo per ciambelle!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.