Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ciak si gira: "Pasta con i vruoccoli arriminati"
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rudy66 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Marzo 2011 alle 22:26 #156426
Sottotitolo: “Pasta con in broccoli girati in tegame”
Interpreti:
500 gr. di bucatini
1 cavolfiore
50 gr di pinoli
50 gr di uva sultanina
1 cipolla
Mollica di pane o per le più pigre (ma non è il caso di questo forum [smilie=weight_lift.gif] ) pan grattato
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
1 bustina di zafferanoTrama:
Tagliare a pezzetti il cavolfiore e lessarlo al dente. (per evitare fastidiosi moscerini lasciare in acqua fredda mezz’ora prima di cuocerlo). Non buttare l’acqua di cottura del cavolfiore servirà successivamente. Soffriggere in un tegame capiente la cipolla finemente tritata e quando si è indorata aggiungervi i pinoli e l’uva sultanina precedentemente ammorbidita in acqua. Aggiungere il cavolfiore a pezzetti, il cucchiaio di concentrato, uno o due mestoli d’acqua di cottura del cavolfiore e la bustina di zafferano. Insaporire con il sale. Lasciare cuocere per circa 10 minuti. Prepare i bucatini cuocendoli nell’acqua di cottura del cavolfiore.
Nel frattempo abbrustolire la mollica di pane (pan grattato) finemente sminuzzata in una padella facendo attenzione a non bruciarla.
Scendere i bucatini ancora al dente ed unirli al condimento del tegame “arriminando” e tenendoli nel fuoco qualche minuto.
Servire in piatto con un’abbondante spolverata di mollica (pangrattato) abbrustolita ancora calda.Una variante può essere quella di preparare una teglia con un fondo di mollica abbrustolita versarvi i bucatini precedentemente “arriminati” con il condimento, spolverare il tutto con abbondante mollica abbrustolita fino a coprire, ed infornare
Togliere dal forno appena si indora la superficie.Il segreto è nel tenere al giusto dente sia i bucatini che il cavolfiore.
Sperando che non sia stato un film dell’orrore [smilie=shok.gif] buon appettito!!!!
Si ringrazia il Blog http://cosatipreparopercena.blogspot.com/” onclick=”window.open(this.href);return false; per l’immagine presa in prestito.
29 Marzo 2011 alle 3:36 #248820
Tutte le volte che penso alla cucina italiana nella sua vastità di sfumature, odori sapori… mi commuvo…. da nord a sud per commentarla c’è un solo aggettivo meravigliosa!!!!Grazie Massimo bellissima ricetta… 😉 😉 😉
29 Marzo 2011 alle 6:56 #248821Ricetta molto invitante Massimo, io la preparo senza pomodoro e senza moillica ma con tanto pecorino grattugiato. Proverò però la tua versione.
29 Marzo 2011 alle 7:57 #248822ooooo signurrrr 😯 😯 😯
non posso iniziare la mattina con un piatto di pasta cosììì 😯 😯 😯
che buona 😆
grazie [smilie=011.gif]29 Marzo 2011 alle 15:36 #248823sOLO A GUARDARLA HO PRESO 1 CHILO…. sarà che ne ho mangiati 2 piattoni?
Bellissima ricetta grazie!29 Marzo 2011 alle 17:29 #248824Ma come fa una povera disgraziata a dimagrire quando vede queste cose????(mio figlio mi sta chiedendo perchè cerco di mangiare lo schermo….)
29 Marzo 2011 alle 17:44 #248825bellissima ricetta, bellissima foto…ed ora come faccio ad affrontare la nostra malinconica pastina in brodo serale?
Però il cavolfiore in frigo ce l’ho, domani copio!29 Marzo 2011 alle 18:37 #248826Ne mangerei un piatto ora molto volentieri 😀 grazie mille per la ricetta mi sa che la devo fare al più presto. [smilie=011.gif]
29 Marzo 2011 alle 19:22 #248827Bellissima e mi sa pure buona! Grazie Massimo.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.