ciabatta con regalo (biga veloce)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ciabatta con regalo (biga veloce)

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

La ricetta per la ciabatta che diede anni fa Barbara Palermo su CI è veramente splendida. Il pane che si ottiene ha un’alveolaura da manuale e un saporino di cose buone. Il solo neo è che prevede l’utilizzo della biga e per me, che difficilmente riesco a programmare il mio tempo, a volte è un problema ricordarsi di preparare la biga il giorno prima.
    Ma esiste la possibilità di accorciare i tempi di “bigatura” a ca 1 ora.E siccome tutto ciò è una grande idea riportabile anche ad altre situazioni, vi voglio mettere a conoscenza del trucchetto.
    Vi passo quindi la ricetta tradizionale e quella accorciata.

BIGA 7 g lievito sciolto in 50 g acqua, 350 g acqua 500 g farina Lasciare lievitare per 12-24h

IMPASTO Sciogliere 8 g lievito in 100 g latte tiepido, lasciare crescere per 10 minuti. Aggiungere 300 g acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio 500 g farina 15 g sale,400-600 g biga (questo recitava la ricetta originale: io uso metà della biga per 500g di farina e viene benissimo; quindi con quella dose di biga si può impastare 1 kg di farina) .Lavorare per 30 minuti. Mettere a lievitare in una ciotola unta per 2 ore, coprendo con pellicola. Rovesciare su un tavolo ben infarinato, tagliare l’impasto e delicatamente passarlo sulla teglia infarinata. E’ un impasto molto idratato apparentemente complicato da maneggiare,ma basta utilizzare una spatola e un po’ di delicatezza.Lievitare per 45 min senza coprire. Cuocere a 220° per 30-35 minuti.

BIGA VELOCE:(dose per 500 g farina di impasto)
    250 g farina 175 g acqua 10 g lievito. Impastare. Rovesciare l’impasto in una pentola contenente acqua tiepida (37-40g). Chiudere con il coperchio e lasciare per 1 ora a lievitare (non eccedere con il tempo altrimenti tende a sciogliersi). Scolare dall’acqua e impastare come detto sopra in “impasto”

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

molto interessante davvero. Ma mi pare al di sopra delle mie cpacità, non so se avrò mai il coraggio di provare.
    Grazie mille comunque! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Immagino che si debba calibrare bene la temperatura “dell’acqua di lievitazione” per non uccidere il lievito; mi sembra comunque un’ottima idea!

elvira
    Partecipante

Ofelia, se fai il pane in casa, credimi non è più complicata di altre ricette, è solo lunga la spiegazione!
    Gabri, si, ma con margine. Ora ho il termometro e lo uso, prima avevo il dito indice della mano destra e ha sempre fatto il suo dovere!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Su che temperatura devo regolare il dito indice? [smilie=angelic.gif]

Il termometro l’avrei ma, come MJ ben sa, ho qualche difficoltà ad aprirlo 😈 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Bella questa… Grazie Elvira!!! [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 non ho capito il regalo dov’è? ci metti una lima o una sorpresa all’interno prima di passarlo in forno? 😆

interessante e segnata, grazie 😉

elvira
    Partecipante

Scusandomi per il ritardo:Gabri, il dito indice regolalo s [smilie=011.gif] ul tiepido.
    Roxy, per me il regalo è poter fare in qualche ora una ricetta che prevede la biga che di norma vorrebbe 12 ore di maturazione! [smilie=015.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.