Chirashizushi con fagiolini, cetrioli, pesce spada affumicat

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Chirashizushi con fagiolini, cetrioli, pesce spada affumicat

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156784

    Forchettina
    Membro

    Ingredienti (come piatto unico, è una dose abbondante per 2 persone, in famiglia piace !!!)
    per il sushi : 250 gr. riso per sushi (in alternativa originario o vialone nano)- 10 cm. alga kombu – 2 cucchiai sake
    per condire il riso : 6 cucchiai aceto di riso – 2 cucchiai zucchero (rasi, a me piace non eccessivamente dolce, ma tutto dipende sempre dai gusti personali) – 1 cucchiaino sale fino
    E poi : 100 gr. pesce spada affumicato – 1 cetriolo passato con sale e poi affettato sottile – 200 gr. fagiolini sbollentati e poi raffreddati – zenzero sottaceto ( fatto con 100 gr. radice fresca – 1 cucchiaino di sale – 120 gr. aceto di riso – 2 cucchiai di zucchero – 4 cucchiai di acqua) – 1 foglio di alga nori tostata e tagliata sottile con le forbici – 2 cucchiaini di semi di sesamo bianchi – 2 cipollotti bianchi – wasabi a piacere

    Procedimento
    Preparate lo zenzero sottaceto : affettatelo sottilmente con la mandolina, cospargetelo di sale fino e fatelo marinare per mezz’ora.
    Quindi sbollentatelo per 30 secondi in acqua bollente. Scolatelo.
    Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e l’aceto. Versate il composto sullo zenzero e fate marinare in frigorifero per almeno 24 ore.

    Per il riso : lavatelo abbondantemente sotto l’acqua corrente (io metto il riso in un colino sopra una ciotola e faccio scorrere l’acqua fredda, muovendo il riso con le mani). Lavatelo sino a quando l’acqua non sarà quasi trasparente.
    Poi fatelo asciugare nel colino per mezz’ora.
    Prendete la kombu, passatela con un telo bagnato per togliere eventuali impurità, tagliatela in due e poi praticate dei tagli a pettine.
    Mettete il riso e pari quantità di acqua in una pentola (io metto sempre un pò più di acqua, precisamente 275 gr.) con l’alga ed il sakè.
    Coprite e portate a bollore; non appena l’acqua bolle, eliminate l’alga, ricoprite e cuocete a fuoco basso per 14 minuti.
    Trascorso il tempo, alzate la fiamma e cuocete per un minuto. Poi togliete dal fuoco e fate riposare per un quarto d’ora.
    In una pentolino versate l’aceto, lo zucchero ed il sale e scaldate sino a quando saranno sciolti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
    Prendete un ampia ciotola di legno o plastica, inumiditela con acqua fredda e poi versatevi il riso.
    Con un mestolo di legno bagnato con acqua fredda, iniziate a mescolarlo delicatamente, spruzzate con poco composto di aceto e zucchero e mescolate, sventolando con un ventaglio per farlo raffreddare. Continuate sino a quando il riso sarà freddo. Non è necessario aggiungere tutto il composto di aceto e zucchero, regolatevi secondo il vostro gusto (anche se io lo uso sempre quasi tutto).
    Se non lo usate subito, coprite il riso con un telo inumidito, perchè non si deve asciugare. Non mettetelo mai in frigorifero.

    Per i fagiolini : lavateli, puliteli e poi sbollentateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti e a pentola scoperta (manteneteli croccanti), scolateli e raffreddateli subito in acqua fredda.
    Pulite ed affettate sottilmente i cipollotti (solo la parte bianca).
    Strofinate di sale fino il cetriolo (con la buccia), lasciatelo riposare per qualche minuto, sciacquatelo, asciugatelo e poi pelatelo.
    Tagliatelo a rondelle sottili con una mandolina, o un coltello.
    Tostate la nori e tagliatela a strisce molto sottili con una forbice.
    Spezzettate il pesce spada affumicato.
    Tostate leggermente il sesamo in una padella senza altri condimenti.
    Servite il riso in una ciotola, cospargetelo con qualche seme di sesamo bianco ed il cipollotto. Guarnitelo con tutti gli ingredienti, ossia pesce spada, fagiolini, cetrioli e alga nori.
    Servite con a parte salsa di soia, wasabi e zenzero sottaceto.

    Per la wasabi, io consiglio il prodotto in polvere, a cui dovete aggiungere poca acqua per ottenere la pasta.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.