Chi lo sa?

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Abbiamo avanzato delle noccioline di tartufo bianco di Alba e mi hanno consigliato di preparare una salsa al tartufo, buona per condire il risotto o da spalmare su crostini… 🙄
    Però non l’ho mai fatta e non vorrei rovinare i preziosi funghi ipogei ….
    Ho trovato con San Google questa ricetta, ma se voi ne conoscete altre o mi dite il vostro pensiero, vi ringrazio! [smilie=013.gif]

Salsa al tartufo nero pregiato
    Esecuzione:
    Grattugiare completamente il tartufo. Preparare un tegamino con olio extra vergine di oliva e fare soffriggere sino ad una leggera doratura un paio di spicchi d’aglio e un peperoncino; appena fatto eliminare aglio e peperoncino. Unire il tartufo all’olio tiepido (ciò evita di lessare il tartufo), mescolare sino ad ottenere una crema omogenea. A seconda dei propri gusti, aggiungere sale a piacere e eventualmente una traccia di pasta di acciughe. Se la crema è troppo liquida eliminare I’olio in eccesso. Appena pronta la pasta, riscaldare la crema di tartufo nero senza lessarla ed unirla mescolando alla pasta, preferibilmente all’uovo tipo tagliatella media o tagliolino. Se non si utilizza subito, conservare in frigo, in un barattolo di vetro chiuso. Questa salsa al tartufo è ottima inoltre spalmata su una bruschetta, da sola oppure unita con funghi misti di bosco, preparati in padella. Può essere anche utilizzata come condimento di carni delicate tipo filetto o carni bianche.

Roxy

ste67
    Partecipante

io ne so’ una giusta giusta:
    vai alla posta piu’ vicina,e fai un pacco celere diretto a casa mia… [smilie=015.gif]

a parte gli scherzi,purtroppo dalle mie parti non c’e’ molto tartufo,e quel poco che c’e’ necessita di mutuo per acquistarlo!!!

Roxy… anche io non conosco una ricetta specifica… ma non “ammazzerei” il tartufo bianco con l’aglio ed il peperoncino… ovviamente questa è solo la mia opinione, attendiamo pareri più illuminati… 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

Roxy quella ricetta di solito la usano a Norcia con il nero,anche se poi non si riscalda di nuovo (mai visto fare),al contrario una amica che ha il ristorante gratta solo il tartufo e ci mette l’olio senza scaldare nulla.
    per il bianco io farei solo olio e tartufo

tommy54
    Partecipante

potresti mettere i pezzi singoli sottovuoto e congelare.poi al momento dell’uso grattugiare o affettare SENZA SCONGELARE altrimenti viene una roba molliccia.
    oppure affettalo e impastalo col burro che lo conserva e congela.
    comunque visto che è cos’ pregiato ,la morte sua è consumarlo fresco……….
    l’idea di ste non è male :piccoli grandi regali alle persone che ami

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] guarda….sono 2 giorni che invitiamo amici a cena da noi e mangiamo tartufo! nonostante una cena per 6 e un’altra per 4 ne abbiamo ancora avanzato e sono veramente 8-9 noccioline, brutte da regalare! Volevamo conservarlo per gustarcelo a capodanno con il risotto, da qui l’idea della salsa, ma anche a me aglio e peperoncino non sconfinferano!
    Farò burro e tartufo, lo congelo e poi manteco il risotto!

grazie bacioni!

Ferny
    Membro

Noooooo, aglio e peperoncino, no!!!
    Burro e tartufo si!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi tocca sottoscrivere ciò che dice Ferny… che peccato non poterla contraddire! 😉 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

@gabriela wrote:

Mi tocca sottoscrivere ciò che dice Ferny… che peccato non poterla contraddire! 😉 😆 😆 😆

te ne approfitti perchè son stanca e le mie energie le riservo tutte in altri lidi!!!!! ahhahhahah mizzica sto diventando troppo buona!!!! 😯 😯

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Fatto burro tartufato….che delizia, che profumo…il risotto verrà benissimo!
    grazie 1000 a tutti

marie-jose
    Partecipante

Ti potevo dare il mio indirizzo managgia !

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 puoi sempre venire a mangiare il risotto a casa mia….
    [smilie=013.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.