chi ha il coraggio di provare?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette chi ha il coraggio di provare?

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

il pasticcio di cappelletti in una crosta di pastafrolla dolce era una cosa sublime!Io avevo una zia abilissima cuoca che faceva questo piatto molto apprezzato.I cappelletti erano conditi con un buon ragù di carne e l’involucro era dolce.Oggi forse è molto difficile proporre un piatto così, i gusti e lo stile di vita sono molto cambiati.Devo aggiungere che se mia zia(anzi prozia)ci fosse ancora avrebbe 115 anni!!!
    PS: io non l’ho mai fatto.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

E’ vero, il dolce/salato fa parte della tradizione culinaria di molte regioni; anche il pasticcio della mia mamma (che credo di aver postato molto tempo fa) prevede un guscio semidolce e un ripieno di pasta al ragù, e come dimenticare il timballo descritto da Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo?, ma questa crostata di besciamella mi sembra un po’ tirata per i capelli, sempre che non ci sia anche qualcos’altro (uova nella besciamella, zafferano, qualcosa di affumicato….) che la rende particolare.
    Anzi, perché non proviamo NOI a costruire qualcosa di buono a partire dalle informazioni che abbiamo?

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 si ma…..tradizioni a parte…. besciamella e basta? ma la besciamella non serve a condire legare ecc? besciamella + frolla? 😕 😕 mah….io non provo…voi fate, poi mi dite.
    8)

pasticcino
    Partecipante

dopo aver ponderato su ammendanti e rapporti molecalori di vario tipo, mi è venuto in mnte che la base della besciamella è abbastanza neutra come sapore, a meno che nella besciamella non aggiungano zucchero…

sivi
    Membro

[smilie=smilie25.gif] Hai ragione!!
    Mia suocera fa una specie di besciamella al mandarino, ma è dolce!!

pasticcino
    Partecipante

Sivi dopo ciò che hai detto sono ufficialmente preoccupata da me stessa 😯
    Ho delle intuizioni geniali 😯 [smilie=smilie25.gif] da due giorni la cosa si è intensificata…ma tanto non durerà [smilie=sorry.gif]
    Secondo me è colpa degli ammendanti… 🙄
    Sivi [smilie=011.gif]

mimma
    Membro

In questi paesi si usa molto una frolla dolce con qualche cosa di salato sopra, ma non solo bechamelle, sempre con qualche cosa di carne o verdure.
    Mimma

elvira
    Partecipante

Letti gli ultimi interventi non mi resta da dire che:”esci dal corpo della Fabi!”

pasticcino
    Partecipante

è vero Elvira 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

elvira
    Partecipante

[smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 16 a 25 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.