chi ha il coraggio di provare?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette chi ha il coraggio di provare?

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

Una mia collega mi ha suggerito ciò: crosta di pastafrolla (o strato di biscottini di frolla in pirofila) dolce,riempire di besciamella,salata, e gratinare bene in forno.Pare vada per la maggiore in un ristorante di Milano.
    A parte che poi non saprei cosa diventa, forse un piatto unico: di solito si fa con primo+secondo,così si fa con secondo+dolce, ma chi ha voglia di tentare?

ciliegina
    Membro

Mi piacerebbe sapere un paio di cose:
    quale sia il ristorante che lo propone
    Che tipo di dolce mettere sotto alla besciamella…
    Se ci mette la marmellata, sarebbe un pò come l’abbinamento del formaggio con la marmellata, o no?
    Poi ci sono casi nella cucina classica di dolce e salato insieme, ma così mi sembra troppo sfacciato!

Che cosa diventa: io direi un secondo…

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Se la frolla non è troppo dolce la besciamella ci può stare, secondo me, ma mi sembra un po’ misero. Frolla + besciamella e basta?
    senza nemmeno una riduzione di aceto balsamico???????? 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

l’uso della pastafrolla dolce per i piatti salati non è affatto una novità 👿
    nella cucina marchigiana, anzi picena il timballo di maccheroni richiede una crosta di pastafrolla dolce ed il sugo viene aromatizzato con la cannella.
    Ma un pizzichino di umiltà invece dello zucchero, no eh?
    Scusate il commento velenoso, ma certe volte non riesco proprio a trattenermi [smilie=015.gif] [smilie=censored2.gif]

Io più che altro non capisco l’utilità di questo connubio… pastafrolla + besciamella… 🙄 mi chiedo che ne esce?? Come si presenta?? Come la servono… è uno stuzzichino? Un primo? Un secondo??
    🙄 🙄 🙄

sivi
    Membro

Quando andavo ai corsi prematrimoniali, ad ogni incontro, a turno, si portava qualcosa da mangiare e mi ricordo che una volta una ragazza caprese ha portato una cosa simile. Era una pastafrolla dolce con un ripieno salato… era una cosa un po’ strana, a me non era piaciuta molto 😳 In compenso, quella sera, ho gradito molto l’altra torta che aveva fatto: una caprese 😉

elvira
    Partecipante

Interrogherò la collega e ti saprò dire Fra. Comunque a quanto mi ha detto mettono solo pastafrolla!
    In realtà io sono possibilista. Tanti anni fa la mia mamma fece una torta di stracchino ma sbagliò usando una pasta frolla al posto della sfoglia. Devo dire che il connubio era eccezionale. Però mamma non osò mai più ripeterlo!
    Fabi la ricetta di cui parli sinceramente mi sembra un po’ troppo. Non ce la farei proprio!
    Susanna, anche io non ho ben chiaro cosa ne uscirebbe!

pasticcino
    Partecipante

@elvira wrote:

Fabi la ricetta di cui parli sinceramente mi sembra un po’ troppo. Non ce la farei proprio!
    Susanna, anche io non ho ben chiaro cosa ne uscirebbe!

Elvira fa parte della tradizione regionale antica, la mia bisnonna lo faceva in occasioni particolari, ma in tutta la mia vita credo di averlo mangiato 3 volte…è un piatto con una storia particolarissima.
    In ogni caso, non ci vedo nulla di strano nel connubio dolce salato, ma mi disturba un po’ questa smania di far passare all’ultima moda qualcosa che in realtà è nel background o retroterra culinario di diverse regioni…
    mi toccherà inventare che l’acqua calda con il sale è dell’Himalaya è un fantastico aperitivo…magari funziona 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Nutellandia
    Membro

Io non ce la farei a mangiarla una frolla con la besciamella sopra, ditemi quel che vi pare ma se non ci sono chili di marmellata sopra o altro ripieno io la frolla la vedo solo sotto forma di biscotto! Ammetto però che ha ragione pasticcino, nelle vicinanze ho sentito parlare anche di paste al forno con crosticina dolce sopra 🙄 🙄

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

mi toccherà inventare che l’acqua calda con il sale è dell’Himalaya è un fantastico aperitivo…magari funziona

Fabiana mi sà più la ricetta di un purgante 😯 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ricordo anch’io in varie tradizioni regionali timballi di pasta o di carne con guscio di pasta semidolce e da ragazzina ne ho anche assaggiati e, seppure non ho un ricordo preciso del gusto son certa di averli trovati buoni.
    Questa frolla con la besciamella mi lascia assai perplessa, non ne comprendo il significato né la collocazione in un menu che non sia espressamente dedicato all’incremento del colesterolo.
    Certo se lo fa un guru della cucina… 😈 😈 😈
    Non so a voi ma a me queste cose fan venire in mente la favola dei “Vestiti nuovi dell’imperatore” e mi vien sempre voglia di gridare “Il re è nudo!”

pasticcino
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

… e mi vien sempre voglia di gridare “Il re è nudo!”

Ofelia correresti il rischio di sentirti dire che così è più trendy 😕 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Per Mariangela, invece di aperitivo lo chiamerò digestivo al sale dell’Himalaya 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ciliegina
    Membro

Sempre nel solco della pasta dolce o semidolce e ripieno salato, non c’è forse anche un pasticcio ferrarese?

A me piacerebbe sapere se ci si mette qualcosa tra la pasta frolla e la besciamella; la besciamella è una salsa, non ce la vedo come ingrediente principale, mi fa tanto mappazza….

@pasticcino wrote:

Per Mariangela, invece di aperitivo lo chiamerò digestivo al sale dell’Himalaya 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 [/color][/b]

Più che un digestivo mi sa tanto che ne esce un purgante… ho ben chiari gli effetti del sale inglese… ma che sale è sto sale inglese??? 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

sale inglese è solfato di magnesio
    il sale da cucina come anche il sale dell’Himalaya è cloruro di sodio con diversi composti in percentuale minore, c’è del solfato ma di sodio in percentuale bassisima…
    non fregatemi l’idea del digestivo con il sale dell’himalaya…se per caso non funziona ci cuocio la pasta 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.