Cheesecake Salato con Zucchine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cheesecake Salato con Zucchine

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Questo Cheesecake salato ha fatto parte del nostro brunch pasquale. Ve lo consiglio, è ottimo sia tiepido che freddo!!!

Al posto delle zucchine si possono utilizzare spicchi di carciofi saltati in padella con aglio e mentuccia, o anche funghi trifolati, o fagiolini verdi insaporiti in aglio ed olio, asparagi saltati al burro, cavoletti di bruxelles, spinaci e qualsiasi verdura di proprio gradimento.

Se non si vuole ottenere un cheesecake vegetariano si possono aggiungere salumi tritati o a cubetti, pezzetti di salsiccia, bocconcini di carne cucinati a spezzatino, polpettine di carne o pollo.

E’ una preparazione che lascia ampio spazio ai gusti ed alla fantasia individuali.

Ingredienti

– 250 gr. di crackers salati
    – 100 gr. burro (+ quello che occorre per imburrare lo stampo)
    – 500 gr. di formaggio quark (Phladelphia)
    – 500 gr. di zucchine (ridotte a rondelle sottili con il mandolino e cucinate in padella con scalogno, olio, maggiorana, sale e pepe)
    – 200 gr. di parmigiano reggiano
    – 4 uova + 2 albumi
    – sale e pepe.

Tritare i crackers salati con 50 gr. di parmigiano reggiano, toglierne tre cucchiai per cospargere lo stampo (a cerniera) dopo averlo imburrato e foderato il fondo con cartaforno, unire i due albumi, mescolare bene e con l’aiuto di un batticarne compattare perfettamente il composto sul fondo dello stampo.

Lavorare il formaggio con le fruste elettriche, aggiungere le uova una alla volta, il parmigiano rimanente, le zucchine, e se occorre aggiungere un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Amalgamare bene il composto e versarlo nello stampo. Livellare.

Infornare a 150° per circa 40 minuti, se necessario alla fine della cottura accendere il grill per pochi secondi per far dorare la superficie. Lasciar intiepidire e togliere subito il cerchio lasciando però la base dello stampo.
    Perchè a 150°? Per evitare un fastidioso e antiestetico effetto soufflé che non darebbe un bell’aspetto finale a questo cheesecake.

Un particolare degli strati.

La porzione.

paula
    paula
    Partecipante

o signurrr che bontà 😯 😯 😯
    ottimo lo salvo subito 😆
    grazie Susa [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mannaggia, Susanna, speravo dopo il tour de force pasquale di poter stare un po’ tranquilla e tu mi tiri fuori una cosa del genere?
    Troppo bella per non ripromettersi di rifarla al più presto.
    Brava come sempre, anzi ogni volta di più! [smilie=013.gif]

Lilla
    Membro

Vedendo questo tuo capolavoro sono rimasta senza parole.
    Troppo bello e sicuramente squisito!
    Salvo la ricetta per quando mi arriva il forno.

Grazie sei mitica!

debby
    Membro

mmmmmm……che buono a me piacciono molto le zucchine….complimenti…. [smilie=013.gif]

nonna Ivana
    Membro

e che dire da parte mia? Io sono la fan più sfegatata delle zucchine!

Susi cuocerò anch’io al 150%, ventilato, no? 😉

Ottima preparazione….ho già in mente qualcosa!!!

Grazieeeeeeee!!!! 😀

tiziana63
    Partecipante

Che bello Susanna, una bellisima alternativa alle solite torte salate alla ricotta che propino ai miei figli perchè mangino verdura.

Grazie!

antonietta
    Membro

grazie della ricetta Susanna deve essere molto buona,per caso hai mai fatto quella al cioccolato?io l’ho fatta diversi anni fa ma purtroppo ho perso la ricetta …qualcuono può aiutarmi per favore?

Arancina
    Membro

susanna, ma e’ fantastica!

la voglio fare prestissimo!
    se poi la metto sulmio blog, ti cito come fonte! [smilie=011.gif]

kikis
    Membro

è bellissimo! Questa preparazione entrerà a far parte i tutti i miei menu buffet! Grazie 🙂

Barbara
    Membro

Mmmm… da fare subito subito, grazie!!!

elvira
    Partecipante

DA provare sicuramente, grazie!

Grazie a tutte, sono contenta che vi sia piaciuto questo cheesecake salato 😉 …

@antonietta wrote:

grazie della ricetta Susanna deve essere molto buona,per caso hai mai fatto quella al cioccolato?io l’ho fatta diversi anni fa ma purtroppo ho perso la ricetta …qualcuono può aiutarmi per favore?

Antonietta non ho mai fatto quello al cioccolato ma se stasera non torno a casa troppo tardi lo improvviso e poi ti so dire… dovrei avere tutti gli ingredienti a portata di mano… quello classico che fa mia figlia è anche molto buono… 😉 😉 😉

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-290.html

antonietta
    Membro

ragazze!!!!….ho appena assaggiato il cheesechake che ho fatto questa mattina ..BUONISSIMO!!!! però non avevo il filadelphia e in sostituzione ho messo dei resti di stracchino che ho spalmato pian pianino sopra la base e dopo ho aggiunto 3 uova sbattute con pizzico di sale,pepe ,parmigiano e degli asparagi già sbollentati e tagliati a pezzetti. da provare …grazie ancora Susanna del suggerimento

roberta
    Membro

Idea geniale!|

[smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.