Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cheesecake di yogurt al limone
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 15 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Ottobre 2009 alle 12:21 #155263
Questa è una ricettina semi-inventata che è piaciuta molto alla suocera.
Sono partita da una ricetta di cheesecake e l’ho molto personalizzata.Ingredienti
Base:
– 200 gr. biscotti Oro S…wa
– 120 gr. burro
– 2 cucchiai di zucchero di cannaCrema:
– 250 gr. ricotta
– 2 vasetti di yogurt al limone
– 2 fogli di gelatina
– latte (circa 300-350 ml ma non so dire esattamente quanto ne ho usato 😳 )Salsina al limone:
– scorza e succo di un limone
– acqua, circa 10 cucchiai
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaio di farinaLa base è la solita del cheesecake: frullare i biscotti e mescolarli col burro fuso e lo zucchero di canna. Foderare uno stampo del diametro di circa 20 cm con carta da forno, versarvi il trito di biscotti, pareggiare pressando bene.
Riporre lo stampo nel frigo.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e aspettare 10 minuti.
Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino, senza farlo bollire, va solo scaldato. Quando la gelatina è bella morbida, strizzare i fogli ed aggiungerli al latte caldo. Mescolare bene. In una ciotola a parte, mescolare yogurt e ricotta ed aggiungere il latte con la gelatina. Amalgamare bene il tutto.
Togliere lo stampo dal frigo e versare sulla base di biscotti il composto di yogurt e ricotta. Rimettere in frigo e lasciare riposare almeno 4-5 ore.
Quando la torta sarà bella soda, preparare la cremina di limone: mettere in un pentolino farina, zucchero e scorza di limone. Aggiungere il succo e mescolare con una frusta. Pian piano aggiungere l’acqua, accendere il fornello a fuoco basso e scaldare finche non acquista consistenza. Lasciare intiepidire e spalmare sulla torta che avrete precedentemente tolto dallo stampo e “scartato” (dalla carta da forno).Dolcetto leggero leggero e buonino, l’unica cosa, forse aggiungerei dello zucchero anche alla crema yogurt-ricotta.
Poi ci si può sbizzarrire nella decorazione, io l’ho lasciata semplice perchè non mi piace pavoneggiarmi con la suocera 😉Ho anche una foto, appena il maritozzo me la scarica, la metto.
6 Ottobre 2009 alle 12:56 #233837Precisando che non ho mai usato ed assaggiato lo yogurt al limone, la ricetta sembra invitante. [smilie=007.gif]
Grazie mille Silvia! attendo con curiosità la foto. [smilie=011.gif]
6 Ottobre 2009 alle 13:09 #233838Buoooonaaaaaaaaa, più avanti salverò la ricetta (stò usando il pc di mio figlio, non vorrei rischiare di perderla 😀 )
Grazie mille Silvia … io impazzisco per lo yogurt al limone.7 Ottobre 2009 alle 6:35 #233839Marco ama il limone e per questo mi ritrovo con chili di yogurt da finire 😈 questa è veramente una splendida idea per utilizzarli! 😀
Grazie mille Silvia [smilie=011.gif]7 Ottobre 2009 alle 7:01 #233840Eccola qua:
Come vi dicevo non l’ho decorata appositamente ma ci sarebbe da sbizzarrirsi!
7 Ottobre 2009 alle 9:38 #233841deve essere proprio deliziosa, a me piace molto il limone…. [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2009 alle 12:50 #233842Mmmmmmmmmhhhh che buona ed invitante! [smilie=007.gif]
Grazie mille Silvia! [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2009 alle 19:25 #233843buona!!!!!!!!!
grazie sivi -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.