Cheesecake al rabarbaro

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cheesecake al rabarbaro

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Per uno stampo da 28 cm. di diametro.
    Per la frolla:
    – 180 gr. farina
    – 1 punta di coltello di lievito
    – 100 gr. burro
    – 70 gr. zucchero
    – 1 uovo piccolo
    – 1 pizzico sale
    Preparate la frolla, fatela riposare un po’ al fresco, poi foderate lo stampo imburrato e rimettetelo in frigorifero fino all’utilizzo.

Per il ripieno:
    – 250 gr. Phildelphia (io avevo ricotta in scadenza e ho usato quella)
    – 180 gr. panna acida (ho usato yoghurt)
    – 2 uova
    – 75 gr. zucchero
    – 2 cucchiai frumina (anche maizena)
    – 400 gr. rabarbaro spelato e fatto a tocchetti
    – 4 cucchiai zucchero
    – 1 baccello di vaniglia.
    – succo di un piccolo limone
    Mettete in una casseruola il rabarbaro con lo zucchero, il limone e il baccello di vaniglia a cui avrete grattato i semini. Mettere su fuoco medio e cuocere circa 5 minuti o qualcosa di piu’, fino a che si asciughi bene. Frullarlo (dopo aver tolto il baccello della vaniglia) e farlo raffreddare.
    Quando freddo unirlo a tutti gli altri ingredenti ben miscelati.
    Mettere il tutto nella tortiera foderata di frolla e cuocere circa 40 minuti nel forno a 180 gradi, ventilato un pochino di meno. Spegnete il forno e lasciate riposare il cheesecake ancora un quarto d’ora con la porta del forno semiaperta, come per le meringhe mettete il manico di un cucchiaio di legno.
    Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella.
    Servite accompagnato da fragole al limone.
    Mia nota: ci starebbero molto bene dei pezzetti di rabarbaro interi, giusto per l’estetica, quindi la prossima volta lascero’ da parte una manciata di pezzi interi e la uniro’ alla cremina di formaggio.

Nutellandia
    Membro

Ero convinta di non aver mai visto ne mangiato il rabarbaro (per certi versi è vero) quindi sono andata su SanGoogle a fare una ricerca ed ho scoperto che quella pianta a cui ho salvato la vita tante volte, mamma non la sopporta, solo perchè mi era simpatica è rabarbaro 😳
    Vado a fare 5minuti di vergogna dietro la lavagna e poi esco….e vedo di farci qualcosa yuhuuuuuuuuu [smilie=015.gif] finalmente potrò provarlo anch’io!!!
    Grazie Saudade per tutte le ricette e la nuova scoperta [smilie=007.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie

elvira
    Partecipante

grazie, credo proprio che sia spettacolare!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.