Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Che buona la nutella…!!!
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paoletta 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Dicembre 2007 alle 14:11 #151976
Fatta ieri sera, buonissima 😀
NUTELLA – Elena Di Giovanni, Macerata CI
Ingr. 200 gr di cioccolato fondente, 160 ml di latte parz. Scremato fresco, 100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato), 150 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina.Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l’olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu’, per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu’.
L’ho appena spalmata in un maritozzo a mio figlio (un rompiballe incredibile) e non si è accorto di nulla, e se anche si è accorto, ha mangiato e zitto 😉
15 Dicembre 2007 alle 15:22 #192858Paoletta che buona 😆 e mi sembra anche facile da fare 😳
grazie finite tutte queste feste la provo 😆 😆15 Dicembre 2007 alle 18:25 #192859si…come la ricetta per il bimby……leggendo 50 gradi penso che anche questa sia una di quelle del bimby……noto però che è molto scura……quella che faccio io oltre questi ingredienti porta anche un pò di cioccolato bianco e il colore è molto molto simile alla nutella….ma….. 🙂 🙂 la nutella è unika 🙂 🙂 🙂 comunque la mia ricetta è
90 g di nocciole tostate,
100 g di cioccolato fondente,
100 g di cioccolato bianco,
90 g d’olio di semi,
150 g di zucchero,
200 g di latte.
Polverizzate le nocciole e lo zucchero per 2 minuti a vel turbo. Tritate il cioccolato a vel 5 per 30 sec, aggiungete il latte e l’olio e cuocete 5 min 50° vel 4. Omogeneizzate un minuto a vel turbo 🙂 🙂15 Dicembre 2007 alle 19:07 #192860Bè… questa la devo assolutamente fare!!!! Se riuscissi poi a fare una fotografia come quella di Paoletta… sarei proprio la donna + felice del mondo… maròòòòò quanto c’è da studiare!!! 😯 😯 😯 😯 😯
15 Dicembre 2007 alle 20:32 #192861Mi salvo anche questa….non ho ancora provato!!!!
Bella foto davvero! Susanna, mica hai da invidiare tu, le tue sono bellissime e molto tue!!!!
Avevo una piccola curiosità, non è forse un marchio registrato nutella, o lo si può scrivere senza problemi?Complimenti! 😆
15 Dicembre 2007 alle 21:34 #192862Paola, sì è facile. Se la fai ho dimenticato di dire che ho usato fondente al 70%, perciò è scura e si sente anche bene il sapore del cacao. Se si vuole più chiara e con un sapore di cioccolato meno marcato, credo che basti usarne uno al 50% circa.
Susanna, le tue foto sono bellissime e, soprattutto, esplicative 😀
Le mie mostrano solo il risultato finale, e son fatte giusto per la passione che ho per la fotografia.Ivana grazie! Se la si può nominare non saprei, ma se dovesse creare problemi al forum, basta scrivere n…..a 😉 ??!!
15 Dicembre 2007 alle 21:39 #192863Io non penso che nominare la Nutella possa avere effetti “nocivi”…. è sempre pubblicità gratuita per il famoso prodotto ormai famoso in tutto il mondo… 😉 😉 😉 😉 😉
15 Dicembre 2007 alle 22:28 #192864va be’, mangiarla e nominarla forse rimpingua le loro tasche, ma che noi la riproduciamo in proprio forse per loro è controproducente!!!! 😉 😉 😉 😉 😉
15 Dicembre 2007 alle 22:42 #192865@nonna Ivana wrote:
va be’, mangiarla e nominarla forse rimpingua le loro tasche, ma che noi la riproduciamo in proprio forse per loro è controproducente!!!! 😉 😉 😉 😉 😉
Nonna Ivana, un giorno al TG c’era un servizio sui falsi dei grandi stilisti di moda. Me ne rimase impresso uno quando disse “Finchè ci copiano, siamo grandi…”
15 Dicembre 2007 alle 22:50 #192866@paoletta wrote:
@nonna Ivana wrote:
va be’, mangiarla e nominarla forse rimpingua le loro tasche, ma che noi la riproduciamo in proprio forse per loro è controproducente!!!! 😉 😉 😉 😉 😉
Nonna Ivana, un giorno al TG c’era un servizio sui falsi dei grandi stilisti di moda. Me ne rimase impresso uno quando disse “Finchè ci copiano, siamo grandi…”
almeno questa che hai fatto è buona e si mangia!!!! 😉 😉
15 Dicembre 2007 alle 23:06 #192867@paoletta wrote:
Bella questa!!!!! E giustissima anche!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
30 Gennaio 2008 alle 6:08 #192868Visto che Tiziana ha preparato il rotolo con la Nutella riporto su questo topic…
Mi stavo domandando…
Ma… se invece di mettere la bustina di vaniglia faccio aromatizzare il latte con un pezzetto di vaniglia bourbon… secondo voi si sentirebbe troppo il sapore della vaniglia???
E… se al posto di un comune olio di semi si utilizzasse l’olio di nocciole (acquistabile in erboristeria)??
E ancora… se in luogo di un comune cioccolato ci si aiutasse con un cioccolato gianduia… tipo quello della N..vi?
30 Gennaio 2008 alle 6:21 #192869Susi!!!
Lo so che stai tramando!!! 😉
Ma non nego che sono ottime idee, e ammirerò il risultato!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
Ci facevo un pensierino anch’io, anche se all’olio di nocciole non sarei arrivata, ma alla vaniglia vera, quella sì…in minima misura, ma molto meglio che quella sintetica!Grazie!! [smilie=011.gif]
30 Gennaio 2008 alle 6:55 #192870si susanna….infatti nella nutella….per farla in casa va messo il cioccolato gianduia e non quello fondente….infatti il colore della “nutella” è chiaro e non così scuro….io avevo da qualche parte la ricetta…..se ho un attimino di tempo dopo te la posto [smilie=011.gif]
30 Gennaio 2008 alle 7:40 #192871susi…l’ho trovata
100gdi nocciole tostate e private dalla pellicina
100g di cioccolato fondente
100g di cioccolato bianco
90g di olio di semi
150g di zucchero
200g di latte interonote: si può sostituire il cioccolato con solo cioccolato gianduia e per farla bianca, solo cioccolato bianco.Non usare solo il cioccolato fondente, non sarebbe proporzionato lo zucchero visto che il fondente è amaro e comprometterebbe il colore.
ho fatto un copiaincolla….è garantita perchè l’ho fatta nel bimby e il risultato è stato perfetto in consistenza colore e sapore…visto che tu hai il bimby ti dico anche il procedimento
nel boccale zucchero e nocciole 40 sec. vel.7…aggiungi il cioccolato e tritare vel.7 40 sec….aggiungi latte e olio e cuoci a 50 gradi 6 minuti vel.4…poi 1 minuto a velocità 8……lascia raffreddare e metti nei vasetti..poi conservi in frigorifero….. [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.