Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Charlotte alla russa e meringhe
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Barbara 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Maggio 2008 alle 12:44 #153223
Charlotte alla russa
Per charlotte si intende una torta rivestita esternamente da savoiardi e con un ripieno a base di frutta, crema, bavarese, ecc.
La charlotte alla russa è stata ideata attorno al 1800 dal cuoco francese Antonin Carême, durante il suo periodo di servizio presso la corte dello Zar.
In questa ricetta, al posto dei savoiardi, ho usato del bisquit arrotolato ed affettato, ripieno di una bavarese di vaniglia arricchita di lamponi, da servire con una salsa alla frutta.
Per la pasta biscotto classica per rollate
4 uova medie, 125g zucchero, un pizzico di sale
100g farina, 25g fecolaPer la bavarese
125g di latte intero, ½ bacca di vaniglia, 25g zucchero
2 tuorli, 5g colla pesce, 120g cioccolato bianco
300g panna, 1 cestino lamponiPer la salsa
500g di frutti di bosco, 100g zucchero, 10g maizena
70g acqua succo ½ limone cointreauinoltre
100g di marmellata di ribes e 100g marmellata di lamponi setacciate
4g di colla di pescePasta biscotto
Mescolare e setacciare le farine con un pizzico di sale, montare i tuorli con 50g di zucchero e gli albumi con i restanti 75g. Incorporare delicatamente le farine setacciate agli albumi, unire i tuorli montati ed alleggerire con parte della farina. Terminare unendo il resto della farina.
Livellare il composto su una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno e cuocere a 200° per circa 8 minuti.
Sformare il composto capovolgendolo su uno strofinaccio e farlo raffreddare coperto con la placca calda. Dopo cinque minuti arrotolarlo nel canovaccio. Tagliarlo a metà nel senso della larghezza e pareggiare i bordi.Ammollare in acqua fredda la colla di pesce in due distinte ciotoline.
Riscaldare 2 cucchiai di cointreau e sciogliervi in ognuno 2g di colla di pesce ammollata e strizzata, unirle quindi alle diverse marmellate e stenderle sulla pasta biscotto, precedentemente appoggiata su una pellicola per alimenti. Arrotolare strettamente e chiudere alle estremità riponendo in frigorifero per almeno sei ore.Bavarese
Battere le uova con lo zucchero, unire il latte precedentemente aromatizzato con i semi di vaniglia e versarlo sui tuorli; porre il tutto in una ciotola e cuocere a bagnomaria; aggiungere quindi i 5g di colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, infine il cioccolato tritato.
Togliere dal bagnomaria e far intiepidire, quindi aggiungere la panna semi montata. Unire infine i lamponi.
Foderare di pellicola uno stampo a cupola, affettare i rotoli di biscotto a ½ cm e disporli nello stampo, alternando i colori; versare la bavarese, coprire e porre in frigo per almeno 3-4 ore.Salsa
Setacciare la frutta; con l’acqua e lo zucchero fare uno sciroppo facendolo bollire leggermente per 5’; aggiungere quindi la frutta setacciata, il succo di ½ limone, la maizena precedentemente diluita in poca acqua fredda e far addensare il tutto.
Sfoderare la charlotte su un piatto di portata e salsare il bordo con la salsa fredda prima di servire. Se volete fare dei “tentativi” di cuoricini 😳 .. mettete sulla salsa alcune gocce di panna fresca e con uno stecchino allungate un lato del cerchietto e spingete verso il centro il lato opposto!E cosa si fa con quei due albumi i cui tuorli sono stati utilizzati per la crema pasticcera?
Meringhe!
La ricetta è quella (riproporziata) di Giovanni Pina comparsa sul mensile Dolcesalato, cui ho aggiunto (grazie Bressanini!) alcune gocce di succo di limone.
zucchero semolato 158g – zucchero semolato 30g – albume 58g – alcune gocce di succo di limone
Montati totalmente gli albumi, aggiunto il 1° zucchero in tre volte con la planetaria; aggiunto il limone. Tolte le fruste, aggiunto a mano il 2° zucchero semolato (ho usato zefiro). Formate e cotte in forno elettrico (non ventilato) a 90°C circa.. per poco meno di due ore.26 Maggio 2008 alle 13:04 #208839O signur! Ma cosa vedono i miei occhi!
Penso proprio che la copio e che la preparerò quanto prima. Complimenti sei stata veramente bravissima.Grazie mille!P.S.: la prossima volta una fettina, please! [smilie=011.gif]
26 Maggio 2008 alle 13:15 #208840@lilla wrote:
O signur! Ma cosa vedono i miei occhi!
Penso proprio che la copio e che la preparerò quanto prima. [smilie=011.gif]Mi permetto un suggerimento, che seguirò anche io, la prossima volta : inutile utilizzare due marmellate con due colori diversi, si vedono poco e diventi pazza [smilie=015.gif] nel distribuirle all’interno dello stampo per alternare i colori: meglio un’unica marmellata e tutto è molto più semplice! [smilie=007.gif]
26 Maggio 2008 alle 13:30 #208841Grazie per i consigli, la tua charlotte mi ricorda il dolce che ha fatto S. De Riso alcuni sabato fa alla Prova del Cuoco!
Rinnovo i complimenti e soprattutto mi congratulo per il tuo Blog. Molto interessante e con una bella grafica, e brava Barbara!
26 Maggio 2008 alle 15:28 #208842Barbara… una meraviglia… davvero una splendida esecuzione!!!!!!!!!! Grazie!!!
26 Maggio 2008 alle 16:07 #208843Bravissima Barbara 😆 😆 😆 io nemmeno ci provo a fare una cosa così bella 😳
26 Maggio 2008 alle 16:47 #208844Miiiiiiiiiiiiii che bella questa Charlotte .Sei bravissima Barbara!
27 Maggio 2008 alle 6:10 #208845Ohhhhhhhhhhh bella, bellaaaaaaaa!!!!!! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] Complimenti!!!!
se mi deciderò a far un dolce prima o poi questa me la ricorderò!!!!!
27 Maggio 2008 alle 6:19 #208846Bravissima Barbara, molto appetitosa la charlotte.
27 Maggio 2008 alle 6:33 #208847@barbara wrote:
Meringhe!
zucchero semolato 158g – zucchero semolato 30g – albume 58g – alcune gocce di succo di limone
Montati totalmente gli albumi, aggiunto il 1° zucchero in tre volte con la planetaria; aggiunto il limone. Tolte le fruste, aggiunto a mano il 2° zucchero semolato (ho usato zefiro). Formate e cotte in forno elettrico (non ventilato) a 90°C circa.. per poco meno di due ore.Bellissima la charlotte!
Mi viene un dubbio, anzi.. due dubbi per le meringhe:
è sempre zucchero semolato, vero?
per quale motivo hai aggiunto a mano gli ultimi 30 gr di zucchero?27 Maggio 2008 alle 6:50 #208848@gabriela wrote:
@barbara wrote:
Meringhe!
Montati totalmente gli albumi, aggiunto il 1° zucchero in tre volte con la planetaria; aggiunto il limone. Tolte le fruste, aggiunto a mano il 2° zucchero semolato (ho usato zefiro). Formate e cotte in forno elettrico (non ventilato) a 90°C circa.. per poco meno di due ore.Bellissima la charlotte!
per quale motivo hai aggiunto a mano gli ultimi 30 gr di zucchero?Machetefrega!!!!
27 Maggio 2008 alle 6:56 #208849che torta fantastica Barbara [smilie=011.gif]
27 Maggio 2008 alle 7:28 #208850@gabriela wrote:
Bellissima la charlotte!
per quale motivo hai aggiunto a mano gli ultimi 30 gr di zucchero?Sempre zucchero semolato; cito testualmente la motivazione dal mensile Dolcesalato: “…quest’ultima parte di zucchero non deve sciogliersi, in quanto ha il compito, durante la cottura, di accelerare la ricristallizzazione dello zucchero sciolto e stabilizzare la cottura”.
27 Maggio 2008 alle 7:29 #208851Barbara… mi hai fatto venire una ispirazione…. nei prossimi giorni… ne riparliamo… 😉 😉 😉 😉 😉
27 Maggio 2008 alle 19:33 #208852@barbara wrote:
@gabriela wrote:
Bellissima la charlotte!
per quale motivo hai aggiunto a mano gli ultimi 30 gr di zucchero?Sempre zucchero semolato; cito testualmente la motivazione dal mensile Dolcesalato: “…quest’ultima parte di zucchero non deve sciogliersi, in quanto ha il compito, durante la cottura, di accelerare la ricristallizzazione dello zucchero sciolto e stabilizzare la cottura”.
Grazie!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.