Cetrioli

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Non impazzisco per i cetrioli e, se mi capitano per casa, finisco sempre e solo per utilizzarli nelle insalate miste o, al massimo, li unisco allo yogurt greco e li trasformo in tzaziki: avete qualche altro suggerimento interessante?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

se li svuoti a barchetta li puoi riempire con una spuma di ricotta e salmone affumicato o ricotta e prosciutto cotto o mascarpone e gorgonzola o qualcosa del genere che ti viene in mente.

nonna Ivana
    Membro

Ciao Gabri,

qui da noi si mangiano esclusivamente crudi, ma da atre parti in Europa si usano anche cotti, potremmo provare..in frigo ne ho sempre parecchi, perchè Gianni ne prende a josa, adesso vedo di mettere in essere qualcosa…se mi avanza il tempo!

ciao

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grazie Ofelia, ci proverò.

Ivana hai centrato il problema: mi chiedevo proprio come vengano utilizzati cotti.

Gabri non ti posso aiutare perchè i cetrioli li uso solo nel Tabuleh…. mi restano indigesti!!!!! 😯 😯 😯

nonna Ivana
    Membro

Gabri,

ricordo vagamente una ricetta: dimezzati, scavati, poi un ripieno fatto con macinato soffritto in cipolla, poi speziato e suddiviso nelle cavità, poi sopra si fa un cappello con formaggio ammorbidito con latte, e cotti in tegame coperto per una mezz’ora.
    Mi aveva infatti colpito la copertura non mescolata alla carne…ma cerco la ricetta da un libro vecchio tedesco o non so da quale raccolta e la riporto!!!!

ciao

carlino
    Membro

@susanna wrote:

Gabri non ti posso aiutare perchè i cetrioli li uso solo nel Tabuleh…. mi restano indigesti!!!!! 😯 😯 😯

LEGGENDA VUOLE che per far si che il cetriolo non risulti indigesto le due estremità che vanno tagliate prima di affrontare la successiva operazione di sbucciatura debbano esser strofinate ognuna sulla sua faccia di origine fin quando non si forma una schiumetta. Altra leggenda vuole che si passi la lama del coltello d’acciaio sul cetriolo da affettare, una volta levate le due parti apicali e sbucciato.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Altra leggenda consiglia di consumare i cetrioli con la buccia: non ne conosco il motivo ma questa pratica li renderebbe più digeribili. Ovviamente conosco anche persone che consigliano l’esatto contrario per raggiungere lo stesso scopo 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@gabriela wrote:

Altra leggenda consiglia di consumare i cetrioli con la buccia: non ne conosco il motivo ma questa pratica li renderebbe più digeribili. Ovviamente conosco anche persone che consigliano l’esatto contrario per raggiungere lo stesso scopo 😉

per tagliare la esta al toro in Turchia li ho visti spesso sbucciati parzialmente, cioè a fasce alternate longitudinalmente 😀

Tuttavia pur amando molto i cetrioli non trovo poi esaltante mangiarne la buccia.
    Confesso che anche l’idea di cuocerli non mi entusiasma.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

per tagliare la esta al toro in Turchia li ho visti spesso sbucciati parzialmente, cioè a fasce alternate longitudinalmente 😀

Mi sembra un’ottimo compromesso!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Già promesso a Gabri!

Domattina metto in esecuzione una ricetta semplice di cetrioli cotti!
    Invece dal libro di cucina francese dell’Escoffier avrei delle ricette molto elaborate, che non fanno al caso mio! Se volete ve le posso citare…

A domani.

nonna Ivana
    Membro

Ciao,

come promesso a Gabri, ecco il primo esperimento:

Intanto che facevo le polpette di melanzane ho preparato queste barchette!!!
    Sono delicate, un sapore diverso, ma piacevole!

Avevo un avanzo di besciamella, che poi ho diluito con latte e scaldato con un po’ di formaggio tenero (da fondere)
    , lessare in acuq salata per 20-25 min

diluito besciamella e formaggio

preparato in ciotola

farcito,…ma era buono anche così, senza gratinare!!!!

mangiati tali e quali…magari la prossima volta metto yogurt e formaggio, ma nel piatto.
    Mi sembra un ottimo risultato

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grazie Ivana, li provo!

nonna Ivana
    Membro

Gabri…

oggi i cetrioli alla besciamella e formaggio hanno passato l’esame da figlio, nuora e nipotina!!!!!!

Sono piaciuti molto.

Importante, quando vanno lessati, mettere gocce di limone…lo faccio sempre con carote, cavoli, asparagi…mi sembra di ingentilire il loro aroma naturale!!!!

Ciao

carlino
    Membro

@gaviota argentea wrote:

@gabriela wrote:

Tuttavia pur amando molto i cetrioli non trovo poi esaltante mangiarne la buccia.
    Confesso che anche l’idea di cuocerli non mi entusiasma.

Toh, i turchi hanno copiato da me , visto che da una vita li taglio come la maglia della Juve.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.