Cestino di pane

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Cestino di pane

Questo argomento contiene 34 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #195709

    Ferny
    Membro

    Ma che carinooooooo…ogni tanto mi dimentico di queste sezioni, Pasqua, Natale ecc, un cestino cosi starebbe bene pure in tante altre occasioni!!!!!!

    #195710

    Arancina
    Membro

    questa la rubo per domenica: noi a pasqua non ci saremo….

    #195711

    Nana
    Membro

    è favoloso. Proverò, spero di riuscire a staccarlo intero

    #195712

    Arancina
    Membro

    il tuo e’ bellissimo, il mio e’ passabile, ma ho capito cosa devo fare e la prossima volta ci mettero’ piu impegno.

    questo il sotto:

    questo da sopra:

    #195713

    alexanna
    Membro

    Tutto ciò che segue è preso sul web

    cestino tondo o rettangolare è la stessa cosa

    se fai caso , si rifinisce il cestino con un bordo fatto :
    una doppia striscia di pane
    oppure
    con una treccia semplice come in questi tondi

    da “cucinando” http://www.mirecat.it/ricette/pane/cestini.htm” onclick=”window.open(this.href);return false;
    il titolo dell’articolo e è “Cestini di pane di Elena Di Giovanni”

    se ne vuoi sapere di più
    c’è l’intreccio tondo di “nennaki” http://www.nennaki.it/html/cestino_di_pane_e_panini_con_g.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

    risultato bellissimo, come puoi vedere dalla foto sotto , spiegato benissimo sul suo sito , ma la tecnica è un pò più complicata

    poi c’è la tecnica pratica o di “profumo di mare” http://profumodimare-dixe.blogspot.com/2007/10/cestini-di-pasta-di-pane.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
    si fa una stuoia di pane , si poggia sulla forma e poi si taglia

    #195714

    In ogni caso non c’è nemmeno bisogno di perdere tanto tempo con gli intrecci… io faccio i cestini di pane senza intrecciare ma solo sovrapponendo le strisce ed incollandole con sola acqua.

    Le foto sono orribili… le metto solo per rendere l’idea. Questi in particolare sono fatti con pasta al sale colorata di giallo uovo con colorante alimentare… ma li ho fatti spesso anche con la pasta di pane nella stessa maniera. Consiglio soltanto di non mettere troppo lievito (io non lo metto affatto), altrimenti in cottura le strisce si muovono non garantendo un buon risultato finale.

    Se mi torna la voglia di fare qualcosa… quest’anno ne rifaccio uno… 🙄 🙄 🙄

    Se a qualcuno interessa avevo pubblicato la ricetta per farli con la pasta al sale. Il risultato è migliore e si conservano molto più a lungo!!!

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-23.html

    #195715

    alexanna
    Membro

    susanna però con poco lievito il cestino viene bello, preciso ma molto duro , io credo che con un buon intreccio il cestino possa venire bello e pure mangiabile ( che poi è lo sfizio della preparazione )

    comunque senza lievito guarda che ti fanno i sardi 😀

    #195716

    Sì AnnaMaria… tutto dipende da quello che ci vuoi fare… se te lo vuoi conservare per qualche tempo per poter servire il pane a tavola in un bel cestino fatto da te… usare il lievito è assolutamente sconsigliato!! Se invece a fine pasto te lo vuoi mangiare ( 😯 ) … allora mettere il lievito è giusto….

    Quei cesti che faccio con la pasta di sale durano anche un anno e quelli fatti con la pasta senza lievito durano traquillamente 6 mesi.

    Si conservano avvolti in un panno asciuttissimo ed in luogo riparato. Le spezie usate per le decorazione tengono lontani i parassiti.

    #195717

    maria
    Membro

    Mamma mia, che belli!

    #195718

    Nana
    Membro

    susanna quindi solo acqua e farina? che spezie hai usato? il forno che temperatura e statico o ventilato?
    Quante domande spero di non averti infastidito. Ciao

    #195719

    @Nanà wrote:

    susanna quindi solo acqua e farina? che spezie hai usato? il forno che temperatura e statico o ventilato?
    Quante domande spero di non averti infastidito. Ciao

    😯 😯 😯 E perchè mai dovresti infastidirmi!?!?!? 😆 😆 😆

    Quelli che vedi in foto sono fatti con la pasta al sale… perchè visto che si tratta di un lavoro di pazienza e sono davvero molto belli, quando li faccio preferisco che mi durino per qualche tempo. Di norma li faccio in prossimità del Natale e li regalo alle amiche (ecco perchè ne vedi tanti in foto) … Le spezie che uso sono chiodi di garofano, cannella ed anice stellato.

    Più che di cuocere hanno bisogno di “asciugare” e quindi li metto in forno elettrico a 50°-60° ventilato per qualche ora (un paio di ore con il forno chiuso almeno un’ora ancora con lo sportello aperto). Se invece si fanno con una pasta di pane preferisco omettere il lievito… ma queste sono le mie esperienze… Come dicevamo oggi con AnnaMaria… se si desidera mangiare il cestino… il lievito ci va!!! Tutto qui… 😉 😉 😉

    #195720

    nonna Ivana
    Membro

    😀 Intanto che andavo a ripassare questo thread, mi è venuta un’idea: penso di farli con il bicarbonato, aceto o limone e l’olio, rimarrebbero frolli e magari se si facesse anche col metodo dei taralli?
    Insomma mi frulla in testa qualcosa, come il solito, il problema è la messa in “posa” delle strisce, perché io ci ho poca manualità e poca pazienza!!! Penso di approfittare delle vacanze pasquali e chiedere aiuto ai miei due cuochi Agnese e Tommaso!
    Vi sapro dire!

    😀 😀

    #195721

    debby
    Membro

    Che belli che sono questi cestini di pane [smilie=013.gif] chissà se mi riuscirà farne uno…..se ce la faccio a Pasqua lo faccio, dato che ho mia sorella con famiglia e la mia mamma…..così faccio una bella figura [smilie=013.gif]
    grazie delle vostre belle idee [smilie=007.gif]

    #195722

    mammamamma
    Membro

    Dite che se li preparo domani martedì per domenica saranno ancora ok?
    Grazie!!!!

    #195723

    marie-jose
    Partecipante

    @mammamamma wrote:

    Dite che se li preparo domani martedì per domenica saranno ancora ok?
    Grazie!!!!

    Si mentengono anche 15 giorni ! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 36 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.