Cerco ricetta fagiano … help me.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cerco ricetta fagiano … help me.

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Ci hanno regalato un fagiano surgelato del peso di 1 kg.
    In questa famiglia vige la regola del “”non si butta il cibo””, 😳 ma non sò proprio da dove iniziare, 😯 io i fagiani li ho visti solo al parco naturalistico.
    Qualcuno di voi potrebbe gentilmente “”svelare”” qualche ricetta collaudata ?
    Vi ringrazio fin da ora.

P.S. Scusate l’insistenza mi direste anche con che verdure potrei abbinarlo ?

debby
    Membro

Una vicina di casa di mia mamma lo fece in forno con patate…..però non so bene la ricetta, ma potrebbe essere un’idea 💡

Dida
    Dida
    Partecipante

Puoi farlo arrosto, farcendolo all’interno con un trito di pancetta e rosmarino e coprendolo all’esterno con altre fette di pancetta, facendolo rosolare con poco burro e bagnandolo con vino bianco secco. Ci vorranno circa 3 ore di cottura visto che la carne di fagiano è tosta.
    Oppure puoi cucinarlo con panna e funghi, tagliando prima il fagiano a pezzi regolari, rosolandolo con poco burro e aggiungendo poi prima poco vino bianco e poi panna e funghi secchi.
    Oppure ci fai il paté che trovi sotto le ricette di Natale e lo servi per il pranzo di pasqua.

paula
    paula
    Partecipante

Anna ti metto la ricetta che fa la mia mamma
    lo taglia a pezzi e lo mette a marinare nel vino bianco per tutta la notte in frigorifero,la mattina dopo ogni pezzetto lo arrotola in una fetta di crudo e in una di pancetta,olio in una teglia il fagiano e il vino della marinatura chiodi di garofano in forno caldo sensa sale perchè basta il prosciutto e la pancetta,per circa unoretta prova…forchetta 😉 polenta naturalmente

Bocconcino
    Membro

Grazie a tutte, gli uomini di casa vorrebbero assaggiare il fagiano alla panna di Dida e quindi domani cucino quello.
    Ma adesso dovrò trovare altri “pennuti” perchè ho salvato tutte le ricette e (con calma, mooolta calma) le vorrei provare.
    Grazie [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Vedo solo ora. Con la ricetta di mia mamma, io faccio anche la faraona.

Bocconcino
    Membro

Grazie Mariangela proverò con la faraona che posso trovare facilmente. [smilie=011.gif]

RDG
    Membro

Il fagiano lo si fa come molta cacciagione in accostamento con la frutta, che lo sgrassa un poco. Per me, la morte sua è con l’uva, ma ora non è stagione. Puoi usare anche l’arancia, come per un’anatra..
    Se aspetti l’uva, metà dell’uva la metti nella pancia, e l’atra metà la spremi nel fondo di cottura e fai rapprendere, dopo averlo avvolto nella pancetta e rosolato.

Bocconcino
    Membro

Grazie RDG … non avevo mai preparato il fagiano 😳 😳 😳 in tanti anni di onorato servizio.
    E siccome ci è piaciuto tanto adesso dovrò cercare uno spacciatore … 😀

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.