Cenci di Carnevale

Home Forum La Biblioteca Il Carnevale Cenci di Carnevale

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paoletta 17 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

paoletta
    Membro

Li ho fatti ieri modificando questa ricetta dell’Artusi
    Buonissimi, croccanti e fragranti 🙂

Cenci
    250 g di farina –
    30 gr di zucchero –
    2 uova –
    2 cucchiai di grappa –
    20 gr di strutto –
    buccia d’arancia grattuggiata –
    1 cucchiaio di aceto –
    1 pizzico di sale –
    olio di arachide per friggere

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola poi lavorate la pasta sulla spianatoia a lungo con le mani, fino a quando sarà ben liscia e soda.
    Formate una palla, ponetela in un canovaccio leggermente infarinato e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
    Tirate con il matterello una sfoglia piuttosto sottile e da questa ritagliate con la rotella tagliapasta tante striscioline lunghe circa 10 cm e larghe circa 3 cm.
    Praticate un taglietto verticale nel centro di ogni striscia e fatevi passare in mezzo un’estremità della striscia stessa, in modo da ottenere una striscia incrociata o un nodo; ma secondo la vostra fantasia potete creare altri tipi di strisce annodate, oppure arrotolate.
    Ponete ora sul fuoco la padella con l’olio e non appena questo sarà bollente tuffatevi, poche per volta, le liste di pasta preparate.
    Quando assumeranno un bel colore dorato estraetele con la paletta e passatele nella carta assorbente affinché perdano l’eccesso di unto.
    Appena intiepidite cospargetele di zucchero a velo vanigliato e con delicatezza sistematele su un largo piatto di servizio.

Maròòòò… 😯 😯 😯 😯 😯 Paoletta ti adoro!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

debby
    Membro

Ciao PAOLETTA , una domanda. Siccome io non faccio uso di strutto, cosa posso usare al posto di questo per fare i cenci? [smilie=smilie24.gif]
    Aspetto una tua risposta così li faccio al mio bimbo che ne va matto!!!!!!!!!!!
    grazie [smilie=007.gif]

Deborah.

paoletta
    Membro

Susanna [smilie=011.gif]

Debby, io metterei 25 gr di burro 😀

debby
    Membro

Già è vero non mi era venuto in mente [smilie=015.gif]
    lo farò……
    [smilie=007.gif]
    grazie

paula
    paula
    Partecipante

che buone 😆 😆 😆 😆
    grazie Paoletta 😆

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.