cena epicurea

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus cena epicurea

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153723
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Domattina non salirò sulla bilancia 😳 :oops:, meglio soprassedere, ma stasera, come se i troccoli col sugo di pesce di mezzogiorno non fossero stati abbastanza, mi sono concessa una cenetta che sarà anche semplicissima, primitiva assai più di una “non ricetta” ma …una vera goduria, che purtroppo non mi posso quasi mai permettere causa l’introvabilità dell’ingrediente fondamentale: le olive nolche.
    Le nolche sono uno dei tre cultivar di olive da tavola delle campagne del mio paese insieme alle pasole ed alle Sant’Agostino.
    A differenza degli altri due tipi le nolche si consumano appena raccolte e sono le prime a maturare. La settimana scorsa sono andata a coglierle e me ne sono portate a casa un po’.
    La preparazione è semplicissima, basta lavarle, asciugarle e passarle sul fornello in un padellino con pochissimo olio (volendo anche qualche pomodorino, ma io le preferisco in purezza) spruzzandole di sale. Pochi minuti e, quando la pelle inizia a raggrinzirsi ed a spaccarsi, sono pronte, morbidissime e amarognole da mangiare con tanto tanto pane.
    Sono un piatto antichissimo e povero, ma uno di quei piaceri che neppure l’austero Epicuro avrebbe condannato.

    Ci ho accompagnato anche delle olive dolci del tipo Sant’Agostino che vengono trattate con acqua, calce e finocchietto e, anche a causa del trattamento, sono di un verde brillante e piuttosto dolci. Anche queste sono, ahimè deperibilissime e quindi non si può farne incetta.
    Per finire mi son portata a casa le pasole, ma quelle son già state messe in acqua e sale e saran pronte per Natale, quando avranno acquistato un bel colore rosato.

    #214918

    Per questa faccenda Salvo ti darebbe di sicuro il Premio Nobel per la Cucuina!!!!

    #214919
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Invidia invidia invidia!!!!!!!!!!!!!!

    #214920
    paula
    paula
    Partecipante

    non conoscevo questo modo di cucinare le olive .
    grazie [smilie=011.gif]

    #214921
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @paula wrote:

    non conoscevo questo modo di cucinare le olive .
    grazie [smilie=011.gif]

    però, Paola, credo sia adatto solo per la varietà di olive nolche.

    #214922
    paula
    paula
    Partecipante

    io e Mariangela il prossimo anno “vorremmo” andare in puglia……chi di speranza vive disperato muore…. 😥 se ci andiamo le vado a cercare
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.