Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cena di ieri sera con amiche
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela 13 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Giugno 2011 alle 10:43 #156750
Ieri sera avevo ospiti due amiche, ho preparato:
Spinacino Ripieno
preparato il giorno prima
Uno spinacino di vitello, il mio era 450 gr.
50 gr. di grana
100 gr. di patata lessa schiacciata
1 uovo
2 cucchiaiate di piselli in scatola
La buccia grattugiata di un limone possibilmente naturale.
Ci starebbero bene anche delle carotine tagliate sottoli, io le ho dimenticate da papà Rosmarino, sale, olio e vino
Preparare il ripieno con il gran, la patata, l’uovo, i piselli, buccia di limone e regolare di sale.
Fare la tasca con nello spinacino, farcirlo e cucire bene.
Far rosolare con l’olio ed il rosmarino, regolare di sale, bagnare con del vino e portare a cottura.Scolarlo dal sugo di cottura, coprirlo con un piatto e sopra mettere un peso fino a completo raffreddamento. Tagliare a fettine sottili e servirlo freddo o appena tiepido.
Il limone gli dà un sapore molto fresco.Uploaded with ImageShack.us
Tiella contadina di Ofelia, senza cipolle
la ricetta nel forumUploaded with ImageShack.us
Peperoni al forno
Peperoni
Sardine sotto sale
Capperi sotto sale
Pezzetti di pomodoro
Grana
Mollica di pane tritata grossolanamente
Olio, acqua e se piace vino biancoPulire e tagliare a metà i peperoni
Lavare bene le sardine ed i capperi
Farcire ogni mezzo peperone con mezza sardina e capperi a piacere, pezzettini di pomodoro, una spolverata di grana e una di pane tritato.
Mettere un filo d’olio, mezzo bicchiere d’acqua o se piace metà acqua e meta vino bianco, salare e pssare in forno a 160° ventilato per ca. 1 ora.Uploaded with ImageShack.us
Pesche ripiene cotte al forno
Per ogni persona una pesca, 1 amaretto, 1 cucchiaino di cacao amaro, zucchero a piacere
Tagliare a metà le pesche, scavarle leggermente cercando di conservare il succo che esce.
Tritare l’amaretto, mescolarlo alla polta tolta, al cacao ed al succo ed allo zucchero, farcire con il ripieno le mezze pesce e cuocere in forno a 160° ventilato per ca. 45’Uploaded with ImageShack.us
Per finire, gelato portato dalle ospiti e caffè.
29 Giugno 2011 alle 11:09 #252312mmmmmmhhhhh……bbbooonooo…..
ma sopratutto BRAVA! A stare ai fornelli e accendere addirittura il forno con questo caldo….io sto andando di panzanella , pasta al pesto , e pollo con i peperoni , e tutta roba che cuocia in non più di mezz’ora. [smilie=015.gif]29 Giugno 2011 alle 11:48 #252313Lo spinacino l’ho fatto in pentola, in un’ora era cotto.
Le verdure e le pesche le ho preparate e poi messe in forno nel pomeriggio, servite appena tiepidine, intanto che cuocevano me ne sono andata dalla cucina 🙂 .
Poi la cena fuori, bella serata, calda ma non umida.
29 Giugno 2011 alle 19:03 #252314Perchè non mi sono lasciata tentare dagli amaretti? Sapevo che mi sarebbero serviti… DEVO preparare le pesche al forno.
Niente male il menù completo 😉
29 Giugno 2011 alle 20:50 #252315Complimenti, bel menu, spero che le amiche abbiano gradito.
30 Giugno 2011 alle 7:04 #252316Devo dire che non è avanzato molto, avevo tagliato anche una mozzarella di bufala perché una non gradisce la carne, hanno mangiato l’una e l’altra 🙂 .
30 Giugno 2011 alle 7:19 #252317Scommetto che si dichiarano tutte a dieta (come me, del resto) [smilie=013.gif]
30 Giugno 2011 alle 8:00 #252318Bravissima Mariangela!!! ottimi tutte le tue pietanze…. sarei stata volentieri anch’io tua ospite. [smilie=011.gif]
30 Giugno 2011 alle 8:14 #252319@gabriela wrote:
Scommetto che si dichiarano tutte a dieta (come me, del resto) [smilie=013.gif]
Era la cena delle sfigate: una, magra di suo, è rimasta vedova a febbraio, il marito pure giovane se ne andato in nemmeno un mese 😥 . La cognata e mia compagna di classe, è altissima ma è arrivata a pesare anche 140 kg, fatto by pass intestinale anni fa, subentrata peritonite con grossi problemi di salute, ora è dimagrita tantissimo, al marito cinquantenne hanno appena diagnosticato un cancro 🙁 . Di me sai già tutto 😉 . E’ stato un incontro per sfogarci un po’, sopratutto la mia compagna, che è sempre la matta della compagnia ed anche in questo periodo deve tener alto il morale per il marito e la figlia. Ci siamo strafogate pure un chilo di gelato 😉 😆
30 Giugno 2011 alle 8:31 #252320Ogni tanto ci vuole!
30 Giugno 2011 alle 12:38 #252321Che splendida cena! Un piatto più invitante dellìaltro, brava Mariangela e grazie per le ricette. [smilie=011.gif]
30 Giugno 2011 alle 13:22 #252322le amiche servono non solo perchè quando ti invitano a cena ti coccolano, ma proprio perchè ti coccolano [smilie=011.gif]
30 Giugno 2011 alle 19:31 #252323brava sorellina ma non avevo dubbi 😉 😆
ps hai tolto la buccia alle pesche 😉 😆1 Luglio 2011 alle 4:29 #252324@paula wrote:
ps hai tolto la buccia alle pesche 😉 😆
Nooooooooooo, spero di no! A me piace la buccia delle pesche al forno [smilie=015.gif] [smilie=013.gif]
1 Luglio 2011 alle 6:42 #252325Si e fatto una faticaccia 🙁 , infatti non si presentavano molto bene, ma non ho trovato le spaccatelle.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.