Ceci con la tempia di maiale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ceci con la tempia di maiale

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Fra qualche domenica avrò a pranzo degli amici che vengono da altre regioni e preparerò un piatto tipico milanese che si fa il giorno dei morti. Oggi ho fatto una prova e vi metto la ricetta. Non riesco ad aprire Imageshack quindi non posso mettere la foto.

Ceci con la tempia di maiale (ricetta tipica milanese del Giorno dei Morti)
    Ingredienti: per 4 persone
    tempia di maiale kg. 1
    ceci secchi gr. 500
    due foglie di alloro – un rametto di rosmarino – un ciuffetto di salvia – tre cipolle bionde medie – tre carote – 3 gambi di sedano verde – sale – pepe.

Mettere a bagno i ceci per almeno due giorni cambiando l’acqua due volte al giorno (volendo si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato), poi sciacquarli levando quelli scuri e scolarli. Metterli in una pentola, coprirli abbondantemente con acqua fredda, aggiungere una foglia d’alloro e far cuocere, a fuoco moderato, per circa tre ore.
    In un’altra pentola mettere la tempia in un pezzo solo, aggiungere la restante foglia di alloro, il rosmarino, la salvia e le verdure pulite e lavate; salare, pepare se piace e cuocere sino a quando la carne sarà tenera. Travasare i ceci con il loro brodo nella pentola della carne e proseguire la cottura per una mezz’ora in modo che sia la carne sia i ceci si insaporiscano ulteriormente.
    Levare la carne e affettarla tenendola al caldo: si servirà come secondo con il tradizionale contorno di cetriolini e peperoncini verdi sott’aceto, anche giardiniera se piace.
    I ceci con il brodo verranno serviti come primo piatto accompagnando, a piacere, con grana grattugiato.

In casa nostra, sin dai tempi dei bisnonni, è d’uso servire la minestra in cui si sono lasciati dei pezzetti di carne. La tempia è poi consumata come secondo accompagnandola sia con i sottaceti sia con ceci caldi in insalata, conditi solo con olio e sale.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ceci e tempia: libidinoso accostamento!!!
    Profuma di nebbie autunnali…

Dida riporto su… visto che sono interessata all’argomento… e vedi un po’ se riesci a postare la foto di cui parlavi???… Grazie!!!!!! [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Pur essendo lombarda dalle origini, non avevo mai sentito parlare di questo piatto, per la verità non sò nemmeno come si presenta la tempia del maiale, infatti continuo a leggere tempìa 🙁

elvira
    Partecipante

Nemmeno io ho mai provato con la tempi, la mia mamma usa le costine: cosa ne dici Dida?

Dida
    Dida
    Partecipante

Non so Elvira, al limite io la faccio con la spalla del maiale.

elvira
    Partecipante

Se la trovo voglio proprio provare. E’ molto grassa? Le costine lo sono abbastanza e anche la spalla

Dida
    Dida
    Partecipante

Sì, la tempia è bella grassina, ma di un grasso buono e dolce al palato.

Lilla
    Membro

Grazie Dida! Questa ricetta è molto invitante la proverò con un altro tipo di taglio di carne, la tempia è troppo grassa e quindi è meglio evitarla, sicuramente la spalla andrà bene.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.