Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Ceci con la tempia di maiale
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Settembre 2008 alle 14:27 #153713
Fra qualche domenica avrò a pranzo degli amici che vengono da altre regioni e preparerò un piatto tipico milanese che si fa il giorno dei morti. Oggi ho fatto una prova e vi metto la ricetta. Non riesco ad aprire Imageshack quindi non posso mettere la foto.
Ceci con la tempia di maiale (ricetta tipica milanese del Giorno dei Morti)
Ingredienti: per 4 persone
tempia di maiale kg. 1
ceci secchi gr. 500
due foglie di alloro – un rametto di rosmarino – un ciuffetto di salvia – tre cipolle bionde medie – tre carote – 3 gambi di sedano verde – sale – pepe.Mettere a bagno i ceci per almeno due giorni cambiando l’acqua due volte al giorno (volendo si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato), poi sciacquarli levando quelli scuri e scolarli. Metterli in una pentola, coprirli abbondantemente con acqua fredda, aggiungere una foglia d’alloro e far cuocere, a fuoco moderato, per circa tre ore.
In un’altra pentola mettere la tempia in un pezzo solo, aggiungere la restante foglia di alloro, il rosmarino, la salvia e le verdure pulite e lavate; salare, pepare se piace e cuocere sino a quando la carne sarà tenera. Travasare i ceci con il loro brodo nella pentola della carne e proseguire la cottura per una mezz’ora in modo che sia la carne sia i ceci si insaporiscano ulteriormente.
Levare la carne e affettarla tenendola al caldo: si servirà come secondo con il tradizionale contorno di cetriolini e peperoncini verdi sott’aceto, anche giardiniera se piace.
I ceci con il brodo verranno serviti come primo piatto accompagnando, a piacere, con grana grattugiato.In casa nostra, sin dai tempi dei bisnonni, è d’uso servire la minestra in cui si sono lasciati dei pezzetti di carne. La tempia è poi consumata come secondo accompagnandola sia con i sottaceti sia con ceci caldi in insalata, conditi solo con olio e sale.
25 Settembre 2008 alle 15:19 #214782Ceci e tempia: libidinoso accostamento!!!
Profuma di nebbie autunnali…24 Ottobre 2008 alle 10:01 #214783Dida riporto su… visto che sono interessata all’argomento… e vedi un po’ se riesci a postare la foto di cui parlavi???… Grazie!!!!!! [smilie=011.gif]
24 Ottobre 2008 alle 11:07 #214781Pur essendo lombarda dalle origini, non avevo mai sentito parlare di questo piatto, per la verità non sò nemmeno come si presenta la tempia del maiale, infatti continuo a leggere tempìa 🙁
27 Ottobre 2008 alle 15:06 #214779Nemmeno io ho mai provato con la tempi, la mia mamma usa le costine: cosa ne dici Dida?
27 Ottobre 2008 alle 15:33 #214780Non so Elvira, al limite io la faccio con la spalla del maiale.
28 Ottobre 2008 alle 9:57 #214778Se la trovo voglio proprio provare. E’ molto grassa? Le costine lo sono abbastanza e anche la spalla
28 Ottobre 2008 alle 10:18 #214777Sì, la tempia è bella grassina, ma di un grasso buono e dolce al palato.
28 Ottobre 2008 alle 14:57 #214776Grazie Dida! Questa ricetta è molto invitante la proverò con un altro tipo di taglio di carne, la tempia è troppo grassa e quindi è meglio evitarla, sicuramente la spalla andrà bene.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.