cavolfiore e orecchiette

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette cavolfiore e orecchiette

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

OFELIA

UN NOME…………UNA GARANZIA!!!!!!!

nonna Ivana
    Membro

@carlino wrote:

@gaviota argentea wrote:

@gaviota argentea wrote:

.

soffritto ( olio aglio e prezzemolo)onde non avvertire l’odore pregnante del cavolo in tutta la casa.

prendi un bel batuffolo di cotone o della mollica di pane imbevuto di aceto, lo metti sul coperchio, e in casa l’odore di cavolo si attenua parecchio!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@carlino wrote:

Poichè le mie orecchiette ( stagionate un paio di giorni) hanno tempi di cottura che vanno sui trenta minuti e passa , farò scaldare in acqua bollente ( eccezionalmente per la tua ricetta) prima i fiori di cavolfiore al punto giusto ( al dente) e poi procederò nella stessa acqua a cuocere le orecchiette. ……..

Uso versare le cimette crude direttamente nel soffritto ( olio aglio e prezzemolo)onde non avvertire l’odore pregnante del cavolo in tutta la casa.

Ricordo di averti chiesto già in altra occasione se per caso pratichi il mestiere di attacchino di manifesti, dato che i tempi di cottura da te adottati per la pasta la renderebbero a mio avviso esclusivamente destinabile ad uso di colla 😆 😆 😆
    Io non faccio stagionare due giorni le orecchiette e le faccio abbastanza sottili da non abbisognare di di trenta 😯 😯 😯 😯 :shock:minuti di cottura.
    Peraltro giusto per evitare di sporcare due pentole e consumare energia soverchia posso suggerirti di “calare” nella stessa pentola prima l’uno dei due ingredienti ed aggiungere l’ altro in tempo utile per averli entrambi cotti nello stesso momento.

Quanto al secondo problema ho da sempre l’abitudine di stare in cucina con finestra aperta e porta chiusa, risparmiando al resto della casa olezzanti residui culinari.

Qui poi ho anche una colonna aspirante condominiale sempre in funzione ed ora, finalmente una fantastica cappa filtrante 😀 .
    Peraltro ho sempre saputo che il sistema suggerito da Ivana funziona, come pure una candela mangiafumo.

dede
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Mi sono sempre chiesta che origine e che senso abbia l’aggiunta del pane, ma è comunque un particolare che “fa la differenza”!

e davvero, fa proprio la differenza. una mia amica prepara addirittura solo orecchiette mollica e pecorino, e sono buonissime. questa col cavolfiore mi sembra ottima davvero

Ferny
    Membro

Io le ho fatte con le fave una volta dopo averle mangiate a Campobasso.
    Purtroppo con il cavolfiore non le posso fare, è l’unica verdura che mia figlia detesta a me invece piace.

Penso che potrei farle con i broccoletti verdi, quelli li ama tantissimo…che ne dici?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

sì, con i broccoletti verdi la puoi fare ma, in tal caso, io metterei le cimette di broccoletto direttamente nella padella con olio, aglio, peperoncino e, se ti piace, un’acciuga salata sminuzzata, poi ci salterei le oracchiette cotte con qualche foglia tenera dei broccoletti. Niente mollica di pane.

😀 in effetti è un’altra ricetta, ma è pure buonissima 😆 😆

Anche mio figlio non mangia il cavolo… lo faccio quando lui non c’è! 😉

Visto che ne parlavate nelle chiacchiere la riporto su…. troppo belle queste orecchiette favolosa ricetta….
    😉 😉 😉

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

grazie Susanna!
    non ricordavo questa ricetta, ma mi attira moltissimo!!!!!!!!

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.