Cavoletti di Bruxelles Gratinati

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cavoletti di Bruxelles Gratinati

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Una ricettina facile e scontata… ma visto che ho fatto la foto eccola qui:

Cavoletti di Bruxelles al Gratin

Ingredienti per 6 persone:

2 vaschette di cavoletti di Bruxelles di solito il peso si aggira sui 350/400 gr. l’una
    500 gr. di besciamella densa (400 gr. di latte 50 gr. di farina, 50 gr. di burro)
    100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
    1 cucchiaio di aceto (possibilmente di vino bianco o di mele)
    poco pangrattato
    sale, pepe
    olio o burro per ungere la pirofila

Pulire i cavoletti togliendo se necessario le foglie esterne rovinate, tagliarli a metà e tenerli a bagno in acqua fredda.

Nel frattempo preparare una besciamella densa con gli ingredienti sopra menzionati, salarla e peparla.

Scolare i cavoletti dall’acqua fredda e farli bollire in poca acqua salata e acidulata con un cucchiaio di aceto (restano verdissimi e in cottura odorano meno).

Quando saranno cotti ma ancora al dente, disporli su una pirofila leggermente unta con del burro o un filo di olio, napparli con la besciamella preparata e spolverare il tutto con il parmigiano grattugiato mischiato ad una manciata di pangrattato.

Cuocere a 180° per una venina di minuti e terminare con il grill fin quando la superficie si presenterà dorata.

Marica
    Marica
    Partecipante

Sicuramente buoni i tuoi cavoletti di Bruxelles al gratin…… peccato che non riesco a vedere la foto….. comunque grazie Susanna!!!! [smilie=011.gif]

@marica wrote:

Sicuramente buoni i tuoi cavoletti di Bruxelles al gratin…… peccato che non riesco a vedere la foto….. comunque grazie Susanna!!!! [smilie=011.gif]

Maria mi dispiace che non si veda la foto… io la vedo… semmai da casa controllo meglio… e grazie! 😉

Lilla
    Membro

Anch’io non vedo la foto. Comunque la ricetta mi piace assai. Grazie mille Susanna! [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Anch’io non vedo la foto 🙁

Ok ok… ci deve essere stato un malfunzionamento in fare di caricamento della foto… stasera provvedo grazie a tutti…
    [smilie=011.gif]

Si vede adesso la foto??

Rudy66
    Partecipante

Forse non si vede perchè me li sono già mangiati……con gli occhi [smilie=007.gif]

@rudy66 wrote:

Forse non si vede perchè me li sono già mangiati……con gli occhi [smilie=007.gif]

Ma ancora non si vede?? 😯
    😕

Rudy66
    Partecipante

Si vede, ciao Susanna [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta Susanna, molto appetitosa, mi piacciono molto i cavoletti che di solito faccio saltati in padella. Ma così sono più goduriosi.

paula
    paula
    Partecipante

boniiiii e semplici da fare
    grazie [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Adesso sì, la foto si vede ed è anche molto esplicita 😀

Susanna sei rientrata alla grande!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.