Catalogna

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

L’ho sempre affettata sottilissima e messa nelle insalate miste, oppure bollita e condita con un filo d’olio, oppure ripassata in padella con olio e aglio.

Ah, mi riferisco alla catalogna dell’immagine, non alla catalogna cimata che uso per il pinzimonio

Avete qualche proposta innovativa? E qualche idea per l’acqua di cottura?

Dida
    Dida
    Partecipante

Io di solito la mangio bollita, senza condimento, mi piace così ma qualche volta la cucino con aglio, olio evo, peperoncino e acciughetta.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Di solito la mangiamo lessata e condita con olio (Ettore anche aceto 😡 ) oppure se ne avanza ripassata in padella con olio e aglio.
    Poi splendida con il purè di fave secche, la cosiddetta “capriata”
    http://www.universocucina.com/forum/topic3446.html?hilit=capriata

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Hai ragione! Dopo la pubblicazione e la prova con ottimi risultati, della capriata mi ero anche lanciata nell’accostare la catalogna sia alla passata di ceci che di cannellini e i risultati erano altrettanto ottimi; poi, come tante altre sperimentazioni estemporanee sono finite nel… dimenticatoio 😉

Grazie Ofelia

ciliegina
    Membro

E’ una ricetta la cui origine è nel vecchi amici in cucina…Là si usavano le coste.
    Secondo me se prendi la catalogna, la tagli e la fai saltare in padella con olio, aglio e un filo di olio e a fine cottura aggiungi pomodoro (di conserva, quelli freschi ora sono deprimenti) e peperoncino, può venire un bel sugo per una pasta corta.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

A me piace lessata, condita con olio, limone e con le uova sode

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Alla fine ho mangiato la catalogna appena bollita, condita con un filo d’olio, insieme ad un caprino (che fantasia!)

Però ne ho da parte per domani e ho conservato anche l’acqua di cottura con cui proverò a fare un risotto.
    Vi terrò aggiornate 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@mariangela wrote:

A me piace lessata, condita con olio, limone e con le uova sode

Da provare. Quando la utilizzo come contorno per le uova di solito le preparo all’occhio di bue. o strapazzate, scaldando tutto insieme.

ciliegina
    Membro

Gabri, stavo cercando altro e ho trovato questo. Guarda se ti acchiappa.
    topic8145.html?hilit=alici

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@ciliegina wrote:

Gabri, stavo cercando altro e ho trovato questo. Guarda se ti acchiappa.
    topic8145.html?hilit=alici

Grazie! me l’ero persa… mi acchiappa molto, tanto più che quella che avevo in casa era giovane giovane e quasi dolce, nel suo genere.
    Spero di trovarne ancoora lunedì!

Proverò comunque anche il sugo per la pasta che mi hai suggerito.

paula
    paula
    Partecipante

minestra di riso e cicoria
    si lessa poi aglio, olio ,peperoncino ,poco pomodoro ,fai insaporire aggiungi acqua ,fai cuocere per un 30 minuti ,cali il riso

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Proverò anche questa, grazie

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.