Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Castagne bollite da sbucciare
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bocconcino 15 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Ottobre 2009 alle 5:57 #155301
Mi chiedevo se per caso qualcuno di voi sia a conoscenza di un trucchetto per sbucciare facilmente e rapidamente le castagne bollite.
Vorrei fare la marmellata di castagne ma mi annoia parecchio sbucciarle, non tanto per la buccia esterna quanto per la pellicina.19 Ottobre 2009 alle 17:06 #234202Non ho trucchi, però io di solito le sbuccio meglio quando sono ancora belle calde….e vanno giù che è una meraviglia… [smilie=015.gif]
19 Ottobre 2009 alle 20:20 #234203io sapevo questo metodo,però da crude:
prima le incidi e le inforni vicino al grill giusto 2 o 3 minuti come se volessi fare le caldarroste,così si aprono e si stacca la buccia facilmente e poi le lessi
mi trovo molto bene con questo metodo20 Ottobre 2009 alle 19:33 #234204A suo tempo avevo trascritto da Cucina italiana questi consigli.
Mettere i frutti a freddo in una pentola con poco sale, alloro, semi di finocchio.Coprire con acqua e cuocere a fuoco medio finchè sono tenere. Le castagne che in cottura vengono a galla sono da scartare perchè abitate.
SE LE CASTAGNE VANNO TRASFORMATE:
Incidere la buccia esterna alla base ruvida. Immergere per 10 minuti in acqua bollente. Togliere dalla pentola e togliere la buccia marrone esterna.
Cambiare acqua, aggiungere un poco di sale. Cuocere per altri 10 minuti finchè sono morbidi e si liberano dalla buccia sottile.CONSIGLIO PER ESPERIENZA
Togliere i frutti dall’acqua bollente pochi per volta, in modo che restando caldi la pellicina si tolga rapidamente.
Confermo che da calde la pellicine vengono via facilmente.Francesca
20 Ottobre 2009 alle 19:48 #234205io ricordo vagamente che qualcuno (gabriela forse???) aveva parlato di un sistema per sbucciare le castagne al microonde, ma non ho idea se si parlasse di castagne crude o già bollite
ho provato con la funzione cerca, ma siccome sono un po’ imbranata non sono venuta a capo di nulla21 Ottobre 2009 alle 5:19 #234206@mammagatta wrote:
io ricordo vagamente che qualcuno (gabriela forse???) aveva parlato di un sistema per sbucciare le castagne al microonde, ma non ho idea se si parlasse di castagne crude o già bollite
ho provato con la funzione cerca, ma siccome sono un po’ imbranata non sono venuta a capo di nullaInfatti anch’io ho cercato prima di aprire il topic, perchè mi sembrava di ricordare … ma che ci volete fare io e la tecnologia viviamo in due universi paralleli.
Grazie a tutte per i consigli che mi avete dato [smilie=011.gif]
27 Ottobre 2009 alle 8:26 #234207Anna, magari non ti serve più, ma guarda cosa ho trovato girando nel web
http://profumodilievito.blogspot.com/2008/11/marron-glac.html” onclick=”window.open(this.href);return false;27 Ottobre 2009 alle 16:27 #234208Lella grazie mille [smilie=011.gif]
Adesso però sorge un nuovo problema ……. come mi piacerebbe fare i marron glacé [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]27 Ottobre 2009 alle 18:39 #234209….già!, anche a me!!!!
che dici Anna, ci proviamo?
mio figlio Marco è disposto a mangiarseli tutti, anche se mi si rompono…
se mi capiterà di vedere dei bei marroni ad un prezzo ragionevole, quasi quasi…..27 Ottobre 2009 alle 20:19 #234210Anch’io volevo vedere se trovo l’occasione di comprare castagne a buon prezzo.
Noi siamo circondati da boschi di castani, 🙁 ma quest’anno i frutti sono piccoli e non proprio saporiti.
Gli esperti (vecchietti del centro anziani) dicono che è stata troppo calda l’estate, tant’è che faremo un giro al mercato ortofrutticolo. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.