Castagne al miele

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Castagne al miele

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

La ricetta che segue è tipica della Valle di Gressoney, in Valle d’Aosta, e normalmente è servita calda come antipasto, accompagnata da fette di lardo che si mettono sopra la preparazione e si lasciano sciogliere prima di consumarle. Io servo il piatto anche da solo, come dolce, accompagnato, a piacere, con panna semimontata.

Castagne al miele
    castagne lessate e sbucciate gr. 300
    miele di tiglio o millefiori.

In una padellina antiaderente mettere tre cucchiaiate di miele, scioglierlo con un bicchiere di acqua calda e aggiungere le castagne. Porle su fuoco e far prendere il bollore; abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti controllando che l’acqua non si asciughi, eventualmente aggiungerne. Deve risultare uno sciroppo denso. Servire con lardo o panna o da sole, a piacere.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mamma mia che ricetta goduriosa, col lardo poi…
    Grazie!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sono in estasi al solo pensiero 😉

Dida… che meraviglia!!! Sia in versione dessert che con il lardo… [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] Grazie! [smilie=011.gif]

luciasavoia
    Membro

wow buonissime ! mio marito adora le castagne, ma non ho molte ricette da preparare [smilie=015.gif] Stavo pensando che si potrebbe fare un bel budino di castagne, qualcuna di voi ha la ricetta ? grazie ! [smilie=007.gif]

Ho una ricetta che vorrei provare da tanto tempo ma non ne ho mai abbastanza a disposizione… la ricetta è semplicissima ma si impiega un bel po’ a pelare le castagne. In ogni caso eccola:

Budino di Castagne

1,3 kg. di castagne (peso calcolato a castagne intere)
    250/300 gr. di zucchero vanigliato (quantità secondo i propri gusti)
    150/180 gr. di burro (morbido a temperatura ambiente)
    80 gr. di cacao olandese amaro
    100 gr. di crema di marroni
    5 amaretti secchi sbriciolati
    un pizzico di sale
    una stecca di vaniglia
    meringhe (per guarnire)

Liberare le castagne della buccia dura e lessarle in acqua bollente per una trentina di minuti (da quando l’acqua bolle) aggiungendo un pizzico di sale e la stecca di vaniglia.

A questo punto pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Ridurle in purea e raccogliere il tutto in una ciotola abbastanza capiente.

Lavorare con le fruste il burro e lo zucchero, aggiungervi il cacao amaro setacciato, la crema di marroni e gli amaretti sbriciolati.

Unire questo composto alla purea di castagne amalgamando il tutto delicatamente. Versare il composto in una bella ciotola, che potrà essere portata in tavola o in ciotoline individuali, livellare bene e porre in frigorifero per almeno un paio di ore.

Prima di servire guarnire la superficie con le meringhe sbriciolate e volendo panna montata.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.