Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Castagnaccio (pattona dei poveri)
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Novembre 2007 alle 22:23 #15173615 Novembre 2007 alle 7:12 #189526
Sul castagnaccio della mia memoria c’è qualche pinolo in superficie, come decorazione, insieme agli aghi di rosmarino.
15 Novembre 2007 alle 7:20 #189527sì, Gabriela, anche io ricordo pinoli e rosmarino.
Poi, quando, raramente, nonna preparava questo cibo, per noi “esotico”, ci aggiungeva cioccolato ed altre bontà, ma lei era una che amava caricare di “affetto” e calorie i cibi 😉15 Novembre 2007 alle 8:30 #189528da noi il castagniaccio oltre ai pinoli ha anche le uvette dentro, assomilgia più a quello toscano, ma è sempre buono 😀
15 Novembre 2007 alle 8:37 #189529@pasticcino wrote:
da noi il castagniaccio oltre ai pinoli ha anche le uvette dentro, assomilgia più a quello toscano, ma è sempre buono 😀
Confermo… a casa mia si è sempre fatto con pinoli ed uvetta, ma anche con il rosmarino come ha fatto Ivana… 😉 😉 😉
15 Novembre 2007 alle 11:30 #189530@susanna wrote:
@pasticcino wrote:
da noi il castagniaccio oltre ai pinoli ha anche le uvette dentro, assomilgia più a quello toscano, ma è sempre buono 😀
Confermo… a casa mia si è sempre fatto con pinoli ed uvetta, ma anche con il rosmarino come ha fatto Ivana… 😉 😉 😉
Ragazze pazienza:::::
ve l’avevo detto!!!!!!!!
ieri quello dei poveri!!!!
Oggi faccio quello dei ricchi!!!!!15 Novembre 2007 alle 11:32 #189531Non è per impazienza che lo abbiamo detto …. 😆 😆 😆 Ma solo per testimoniare quelli che noi conosciamo!!! … 😉 😉 😉 😉 😉
15 Novembre 2007 alle 11:39 #189532confermo confermo, è perchè lo conosciamo! ed è sempre molto apprezzato a casa mia! mia mamma in teoria lo fa per me perchè povera un dolcino anche io devo mangiarlo, però poi alla fine lo mangiano tutti e quindi ne fa grandi quantità.
A noi non piace il rosmarimo, però so che va messo.
Ivana, come vedi, ognuno poi lo fa a modo suo.
A volte versione succulenta: uvetta, pinoli e gocce di cioccolato fondente. Super ricchi 😉 😀
Grazie Ivana [smilie=011.gif]15 Novembre 2007 alle 11:40 #189533@susanna wrote:
Non è per impazienza che lo abbiamo detto …. 😆 😆 😆 Ma solo per testimoniare quelli che noi conosciamo!!! … 😉 😉 😉 😉 😉
— be’…..mica è stato zitto Gianni:
-Sarà mica un castagnaccio, questo…..!!!! –ha detto parecchie volte tra ieri sera e stamattina!–Mia nonna sì che lo sapeva fare!!! Uvetta, pinoli, cioccolata…!!!!!—-Eh sì…., lo so, ma ho cominciato con la versione dei poveri…mica avevano i soldi per i pinoli (ma anche adesso costano un occhio della testa, dalle nostre parti!!!!)—ho ribattuto!!!!
15 Novembre 2007 alle 11:47 #189534@pasticcino wrote:
confermo confermo, è perchè lo conosciamo! ed è sempre molto apprezzato a casa mia! mia mamma in teoria lo fa per me perchè povera un dolcino anche io devo mangiarlo, però poi alla fine lo mangiano tutti e quindi ne fa grandi quantità.
A noi non piace il rosmarimo, però so che va messo.
Ivana, come vedi, ognuno poi lo fa a modo suo.
A volte versione succulenta: uvetta, pinoli e gocce di cioccolato fondente. Super ricchi 😉 😀
Grazie Ivana [smilie=011.gif]Mica me la son presa ragazze!!! 😆 😆 😆
Stavo dicendo, come ho spiegato ieri nei papazèn, che ho fatto le versioni povere, e questo è solo un percorso mio di conoscenza degli usi di una volta e ve lo volevo testimoniare con la realizzazione non “virtuale”
Avevo spiegato come una volta ci fosse un cucinario dei poveri e uno dei ricchi.
Per quasi tutti i giorni e santi dell’anno, o feste religiose (per lo più) esistevano questi due modi o mangiari differenziati!!!
Va be’ son cose da vecchi…chiedo scusa!!!(ero anche in attesa del…marrone!!! 8)
15 Novembre 2007 alle 12:03 #189535Ecco io pure ho la farina di castagne in dipensa … aspetto la versione col cioccolato i pinoli e tutto il resto !!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
15 Novembre 2007 alle 12:16 #189536@donatella wrote:
Ecco io pure ho la farina di castagne in dipensa … aspetto la versione col cioccolato i pinoli e tutto il resto !!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
ecco un anticipo (dalla sagra “Marronfest”)
castagnaccio 😆15 Novembre 2007 alle 12:29 #189537Ecco… il castagnaccio servito così nei pirottini è una bellissima idea… mi piace molto!! 😯 😯 😯
15 Novembre 2007 alle 13:00 #189538Spero che Ivana non si offenda se inserisco la foto del castagnaccio che ho fatto domenica e la ricetta.
E’ un castagnaccio ricco, ho trovato questa ricetta che mi invogliava molto.300gr. di farina di castagne
50 gr. di uvetta
50 gr. di pinoli
acqua (ho aggiunto un po’ di panna e di latte)
olio (ho usato quello di riso)
1 mela tagliata a dadini
2 cucchiaini di lievito
grazie mille Ivana15 Novembre 2007 alle 13:25 #189539@lilla wrote:
Spero che Ivana non si offenda se inserisco la foto del castagnaccio che ho fatto domenica e la ricetta.
E’ un castagnaccio ricco, ho trovato questa ricetta che mi invogliava molto.300gr. di farina di castagne
50 gr. di uvetta
50 gr. di pinoli
acqua (ho aggiunto un po’ di panna e di latte)
olio (ho usato quello di riso)
1 mela tagliata a dadini
2 cucchiaini di lievito
grazie mille IvanaGrazie Lilla,
infatti oggi al posto del castagnaccio faccio qualcosa d’altro, tanto il procedimento l’ho già mostrato!!!!
E’ una torta, in uso di una famiglia “ricca” da un centinaio di anni!a dopo!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.