Carrè di maiale all’osso e carotine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carrè di maiale all’osso e carotine

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ferny 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Ferny
    Membro

Questo carrè l’ho cotto seguendo la cottura tradizionale al latte, ma aggiungendoci delle varianti prendendo spunto da una ricetta di Barbara di Coqui l’arrosto alla crema di latte, prosciutto e noci. La sua prevedeva vitello

Il carrè era legato dal macellaio dopo essere stato ricoperto da due fettine di pancetta fresca e un rametto di rosmarino.
    Ho messo il carrè in una casseruola alta con solo un filo di olio evo, ho aggiunto il latte fino a metà circa della carne, un etto di prosciutto crudo tagliato a fettine e poi a pezzettini, una manciata di noci tritate.
    Ho fatto cuocere metà tempo su gas coperto a fuoco medio , il rimanente in forno a bassa temperatura circa 140 gradi. in tutto circa due ore, il pezzo era abbastanza grosso e con l’osso i tempi di cottura sono leggermente più lunghi-
    Le carotine le ho tagliate con la mandolina e cotte a vapore piuttosto al dente e poi ripassate nella cremina dell’arrosto con un pizzico di semi di finocchio.

Bellissimo Ferny!!! Complimenti un piatto davvero scenografico…. e buonissimo!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

unika93
    Membro

sei grande ferny…….un piatto magnifico……sicuramente da copiare [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Molto invitante!
    Lo rifarò cambiando la verdura, le carote cotte non incontrano molto i gusti di famiglia. Cavolini di Bruxelles?

Quanto alla cottura con l’osso sei sicura che i tempi si allunghino? A detta di un’insegnante di cucina di cui ho seguito un corso l’osso trasmetterebbe un ulteriore calore alla carne. Comunque non è una questione rilevante, basta controllare la cottura.

Ferny
    Membro

Ofelia, i cavolini di Bruxelles vanno benissimo, ma anche patatine novelle e tanti altri accompagnamenti.
    Sai, per la cottura coll’osso dalla mia esperienza posso dire che è cosi,anche se non di moltissimo.
    L’osso di sicuro mantiene la carne più morbida e saporita, ti posso garantire che si scioglieva in bocca, una cosa importante per me son le temperature che in forno devono essere basse, qualsiasi carne resterà molto più morbida e succosa.

Lilla
    Membro

Complimenti Fernanda! Ottimo piatto!
    Di solito faccio la lonza al latte ma vedendo questo carrè si può fare un pensierino :D.

Grazie

paula
    paula
    Partecipante

che buona penso che la copierò presto 😉 😆 😆 😆
    grazie 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Che bel piatto, ho copiato subito la ricetta. Grazie.

pasticcino
    Partecipante

ricetta davvero invitante! bravissima!
    bella la presentazione e posso solo immaginare la bontà. [smilie=007.gif]
    Devo riuscire a trovare un buon macellaio 🙁

la bob
    Membro

Fantastico, grazie Ferny! [smilie=007.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.