Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Carré di maiale all’ananas (o Carré di vitello…)
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Marzo 2007 alle 8:24 #149739
Carrè di maiale all’ananas
Si tratta di una vecchia ricetta…. che ognuno di noi interpreta a proprio modo. Il metodo di cottura consigliato è sicuramente il forno ma, non di rado, ho cucinato il tutto sul fornello con magnifici risultati!
Ingredienti per 8/10 persone
1,5 kg di carrè di maiale disossato (o di vitello per chi non amasse il maiale)
2 ananas non troppo maturi (sceglierne almeno uno con un bellissimo ciuffo fresco)
1 paio di mele smith
1 cucchiaino di maizena
1 piccolo scalogno
2-3 foglie di salvia
1 bicchiere di Rhum di ottima marca
olio, burro
sale, pepePulire accuratamente gli ananas conservando il ciuffo più bello. Uno va tagliato a fette mediamente sottili senza eliminare la parte centrale. Le fette andranno rosolate in padella con una noce di burro e spruzzate con un goccino di rhum; l’altro ananas va privato della parte centrale e frullato finemente.
Legare bene la carne per non farla deformare e farla rosolare in un padellone su fuoco vivace con una noce di burro ed un paio di cucchiai di olio e.v.o.. Trasferire la carne in una brasiera aggiungere un paio di cuccchiai di olio, un piccolo scalogno tritato, le mele sbucciate e tagliate a cubetti e le foglie di salvia, salare e pepare. Chiudere la brasiera con il suo coperchio ed infornare a 200° per circa un’ora e mezza; durante i primi ¾ d’ora di cottura aggiungere di tanto in tanto il rhum ed il frullato di ananas.
A cottura ultimata frullare il fondo di cottura e legarlo con un cucchiaio di maizena ed una noce di burro, trasferirlo in una salsiera e portarlo in tavola.
Tagliare la carne a fette di medio spessore.Presentazione:
Alternare una fetta di carne ad una fetta di ananas in successione. Infilzare il tutto con spiedini di legno (uno inserito da un lato ed uno dall’altro in modo che il tutto sia ben stabile). Infilzare con un altro spiedino di legno il ciuffo dell’ananas tenuto da parte ed inserirlo ad un capo delle fette di carne ed ananas già alternate.
Irrorare con un po’ di salsa caldissima. Portare subito in tavola.Servire con un contorno di patatine novelle pre-lessate e saltate in padella con olio, burro, salvia, sale e pepe.
Anche se la foto è un po’ vecchia l’ho messa per dare un’idea della presentazione che, normalmente fa molto effetto!
1 Marzo 2007 alle 9:35 #165316Susi….
questo mi voleva!!!
Si sposa benissimo con il maiale!
Visto che io uso la lonza per farla al latte, come qui è un must di ogni famiglia…stavolta mi lancio!!!!!
Compero l’arista? O faccio uguale con la lonza?Bacio…e slurp!!!
Ivana
1 Marzo 2007 alle 9:38 #165317@nonna Ivana wrote:
Susi….
questo mi voleva!!!
Si sposa benissimo con il maiale!
Visto che io uso la lonza per farla al latte, come qui è un must di ogni famiglia…stavolta mi lancio!!!!!
Compero l’arista? O faccio uguale con la lonza?Bacio…e slurp!!!
Ivana
Anch’io nonna Ivana faccio sempre la Lonza al latte (mio marito dice che mi ha sposato per quella 😯 ).
Susanna copincollata questa bella ricettina la sperimento al più presto mi ispira proprio. Stessa domanda … va bene la lonza?
1 Marzo 2007 alle 10:28 #165318Allora…. qui la risposta è appena un po’ complessa… A Roma per lonza si intende il capocollo che a parer mio (pur essendo un taglio molto gustoso) per questa preparazione è un po’ troppo grasso, ma si tratta solo di una definizione regionale.
Da un punto di vista molto meno regionale e molto più tecnico mi risulta che il lombo di maiale è composto dal carré, dalla lonza e dal capocollo.
Dal carré si ricavano le braciole e, a mio sapere, quando è disossato si parla di arista. La lonza è il taglio subito successivo e dopo la lonza troviamo il capocollo (assai + grasso dei primi due tagli).Detto questo secondo me vanno bene sia l’arista che la lonza.
Spero di non essere stata inesatta!
1 Marzo 2007 alle 20:47 #165319Mammamia che ricetta stupenda! Son sicura che è buonissima e poi presentata molto bene.
Inoltre la frutta mi piace da morire.
La metto tra le ricette da provare abreve.
Grazie ,Susanna.1 Marzo 2007 alle 21:08 #165320il mio é un’altra variante, e lo chiamo maiale in salsa piccante
1500gr lonza di maiale
ananas fresco
800gr mele renette affettate
350gr cipolle a pezzi
un cucchiaio di farina (se serve)
80gr pancetta affumicata
3 peperoncini e 2 foglie di salvia
2 cucchiaiate di rhum, sale e pepe
1/8lt di olio
1/2lt di brodo
4 mele renette tagliate in 8 spicchix 8
Il giorno prima soffriggere la lonza nell’olio, mettere in pentola a pressione con tutti gli ingredienti per 45’, poi toglierlo, farlo raffreddare e conservare coperto con stagnola in frigo
Il giorno: tagliare a fette il maiale, disporle su un piatto che possa andare in forno, guarnire con fette di ananas e mele tagliate in 8, far restringere il fondo con un cucchiaio di farina, versare sul maiale e in forno coperto con la stagnola 30’ a 180°
poi penserò alla ricetta da mettervi. un abbraccio, fla
1 Marzo 2007 alle 22:35 #165321Allora se andiamo con il tema “il maiale”, inserisco la ricetta nostrana del maiale al latte!!!
Maiale, semplicemente perchè si usa la carne del lombo, che come dice Susanna ha le tre parti, lonza, arista e capocollo: vanno bene tutte.
Se troppo grasso, eliminare quello esterno il più possibile.per 4 persone
1 kg ca.. di maiale polpa scelta
rosmarino e aglio a piacere
olio sale e pepe.
Latte q.b.La carne di maiale non necessita di marinatura, se proviene da allevamento curato, con sani giacigli, mangimi naturali, macellazione corretta.
Lego con spago bianco il pezzo di carne, dando una forma a cilindro, possibilmente.
Inserisco rametti di rosmarino fresco nella legatura e preparo una piccola salamoia con aghi di rosmarino tritati, aglio due spicchi, un cucchiaio scarso di sale grosso marino e pepe e cerco di maciullare con una bottiglia .
cospargo la salamoia sulla carne.
Scaldo dell’olio in un tegame alto e stretto, possibilmente ovale, metto la carne e faccio rosolare velocemente da tutte le parti.
Intanto porto a bollitura un litro di latte, ca. lo verso nel tegame a filo della carne e faccio riprendere il bollore.
Cuocere semicoperto… alla fine se troppo liquido lasciar un po’ evaporare.Togliere il pezzo di carne e lasciare intiepidire.
Il sugo va passato con un setaccino e va servito sulle fette di arrosto.
una vecchia foto delle feste con insalata di verdure e frutta!al succo di arancia
ivana
1 Marzo 2007 alle 22:45 #165322Grazie a tutti!!!
Ma quante magnifiche ricette!!!
2 Marzo 2007 alle 8:40 #165323Bellissime ricette davvero e che acquolina anche se l’ora non è delle più consone 😀
18 Marzo 2007 alle 12:58 #165324Un intero carré per due persone? No, decisamente troppo ma la tentazione del maiale all’ananas c’era e allora:
200 gr di spezzatino di maiale tagliato molto piccolo (o altrettanti straccetti)
120 gr di riso cotto a vapore
la buccia di mezza arancia a filini
mezzo ananas a tocchetti
il succo del restante mezzo ananas centrifugato
misto di erbe aromatiche a piacere
2 cucchiai da té di olio extravN.B.: le dosi rispettano le indicazioni della dieta che sto seguendo
Scaldare l’olio nel wok con le erbe aromatiche, aggiungere la buccia di arancia e successivamente la carne: rosolare, coprire con il succo di ananas, salare e portare quasi a cottura. Cinque minuti prima di togliere dal fuoco aggiungere l’ananas a tocchetti; lasciar insaporire e completare con il riso a vapore. Quando anche il riso è ben caldo servire in ciotola.
18 Marzo 2007 alle 15:12 #165325Grazie, Gabriela, mio marito ci stava morendo dietro a questa ricetta, ma pure noi di solito siamo in due.
Ora forse potrò accontentarlo. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.