Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Carpaccio di polpo verace
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Dicembre 2006 alle 13:42 #149290
CARPACCIO DI POLPO VERACE
kg. 1,5 di polpo verace (si distingue dall’altro perchè sui tentacoli presenta una doppia fila di ventose)
6 limoni molto succosi
la scorza grattugiata di un limone
olio extra vergine di oliva q.b.
un grosso ciuffo di prezzemolo freschissimo
due spicchi di aglio
pepe nero
olio e saleutensile necessario: una lattina di olio di semi vuota alla quale avrete tolto completamente il coperchio superiore
Lessare il polpo per circa 30 minuti in abbondante acqua salata.
Lasciare raffreddare, scolarlo e tagliarlo a pezzetti non troppo piccoli profumarlo con poco limone e la scorza grattugiata cospargerlo con un pizzichino di sale e pepe nero abbondante. Una volta condito in questo modo introdurlo (pressandolo molto bene) nella lattina vuota (io mi aiuto con un batticarne di quelli tondi che entra perfettamente nella lattina); chiudere la parte superiore della lattina con pellicola da cucina e mettere per un’ora e mezza nel freezer.
Nel frattempo preparare l’intingolo: spremere i limoni, sbucciare e schiacciare l’aglio, tritare il prezzemolo compresi i gambi + piccoli (non usate mai solo le foglie perchè ciò che dà profumo sono proprio i gambi!), aggiungere almeno un bicchiere di ottimo olio E.v.o., ancora un pizzicotto di sale e pepe nero come se piovesse (se proprio non potete usare il pepe nero usate il peperoncino… anche se poi il profumo del pepe nero ve lo sognate….). L’intingolo è pronto.
A questo punto togliete dal freezer la lattina privatela della pellicola eliminate con l’apriscatole anche il coperchio nella parte inferiore e spingete delicatamente il contenuto su un bel tagliere. Con un coltello ben affilato affettate il carpaccio e disponetelo su un piatto da portata. Irrorare il tutto con l’intingolo ottenuto e decorare con fette di limone e foglie di prezzemolo.Mi dispiace solo di non avere una foto da mostrare … ma appena riesco a rifarlo ve lo immortalo!…
polpo verace (particolare delle ventose)
Baci !!!! [smilie=011.gif]
1 Dicembre 2006 alle 14:04 #159825Cara Susanna,
ma che bella lezioncina, per una che di pesce non ha nessuna cognizione, a parte poche cose d’acqua dolce o …in scatola! Me la sono letta due, tre volte, anche perché negli ingredienti ho trovato subito un’assonanza con i miei gusti (semplicità, non accavallamenti di sapori strani ecc….ma questo non deve far testo, è solo un mio modo infantile di pensare!).
Chissà che non dica al mio Cerbero: Mi compri un polpo per domani?
(ammesso che di polpi freschi ci sia traccia nel banco-pesce della coop!!!! 😉 )Susanna, grazie davvero! Chiedevo: per una cottura normale i 30 min sono validi o occorre di più?
Lo chiami carpaccio, quindi sarà quello che cancellerò dal bigliettino con ricetta che porterò in cucina!!! Sai perché? Il Cerbero non gradisce niente che non sia cotto a….puntino!!!!Che Nettuno me la mandi buona!!!
Ivana
1 Dicembre 2006 alle 14:14 #159826Susanna, che ricetta stuzzicante. Il popo io lo adoro e poi presentato così credo che riuscirò a persuadere anche quelli di famiglia un po’ restii a mangiar pesce.
Grazie mille!1 Dicembre 2006 alle 14:35 #159827Se si desidera che il polpo risulti “morbido” consiglio di utilizzare il polpo surgelato (Ivana… spesso alla Coop si trova sul banco quello decongelato e va benissimo) oppure si acquista un polpo fresco e lo si congela a casa (questa scelta mi lascia perplessa perchè il polpo surgelato costa di meno)… Perchè utilizzare il polpo surgelato? Perchè il processo di surgelazione rompe le fibre cartilaginose del polpo in questione…
A casa nostra (e sui gusti non si può discutere) il polpo piace al dente… infatti io lo faccio bollire anche meno di 30 minuti… Ma comunque c’è da considerare che, una volta affettato in modo così sottile… se anche fosse ancora al dente… nemmeno si avverte più di tanto.
Baci!!!
1 Dicembre 2006 alle 17:28 #159828deve essere buono Susanna
voglio provarlo…grazie!!2 Dicembre 2006 alle 17:26 #159829Che buono Susy…. questo mi piace da impazzire! Grazie!
baci 😛2 Dicembre 2006 alle 20:33 #159830Una bell’idea anche per la vigilia
grazie12 Dicembre 2006 alle 19:27 #159831Susiiiiiiiiiiiiiiiiiii bella 😆
se lo voglio preparare prima con quanti giorni di anticipo senza rischiare di avvelenare nessuno????????? 😆12 Dicembre 2006 alle 20:20 #159832Se lo prepari il giorno prima va benissimo Paula… 😀 Ma ti consiglio di tagliarlo solo all’ultimo momento…
12 Dicembre 2006 alle 21:48 #159833lo volevo preparare il venerdì
ok vediamo come organizzarci
grazie13 Dicembre 2006 alle 16:51 #159834Io al posto dell’olio evo , dal gusto e dal flavour ben definiti ( vedi i fruttati) uso quello di semi di girasole. Il limone , il tanto che basta, lo uso metter un’ora prima dei pasti vista l’azione macerante che ha lo stesso.
Ovviamente son daccordo con te che la base di un buon piatto di carpaccio di polpo , deve esser un polpo fresco e non una polpessa.10 Gennaio 2007 alle 15:20 #159835Volevo parlarvi di una variazione apportata di recente a questa ricetta… lascio freddare il polipo nell’acqua di cottura (una parte la elimino ne lascio poca) e finchè è ancora calda vi sciolgo un paio di fogli di colla di pesce… è una garanzia in più per la buona riuscita di questa ricetta.
[smilie=011.gif]
10 Gennaio 2007 alle 15:54 #159836@susanna wrote:
Volevo parlarvi di una variazione apportata di recente a questa ricetta… lascio freddare il polipo nell’acqua di cottura (una parte la elimino ne lascio poca) e finchè è ancora calda vi sciolgo un paio di fogli di colla di pesce… è una garanzia in più per la buona riuscita di questa ricetta.
[smilie=011.gif]
Il polipo DEVE raffreddarsi nella sua acqua prima di subire altri tipi di interventi.
Il suo brodo lo beviamo visto che in esso ci sono tutte le vitamine di questo pesce ma solo se il polipo di partenza é fresco o sotto ghiaccio. Il pepe nero ,abbondante appena macinato, va messo all’inizio della cottura.7 Agosto 2007 alle 7:54 #159837Fatto!
Non l’ho condito come avevi descritto tu, perchè ho utilizzato una differente ricetta, molto simile, ma il risultato credo sia lo stesso! Questo era una piovra di 800g circa.
7 Agosto 2007 alle 7:56 #159838Bellissimo Barbara!!! Mi fa piacere che tu l’abbia provato!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.