Carpaccio di carne con cipolle all’aceto balsamico

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carpaccio di carne con cipolle all’aceto balsamico

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    140 gr. carpaccio di vitello – 300 gr. cipolle rosse di Tropea – 25 gr. zucchero di canna – sale – pepe nero – olio e.v.o. – 40 gr. aceto balsamico (non tradizonale, sarebbe un vero peccato sprecare un vero nettare cuocendolo) – parmigiano reggiano a scaglie
    Per le verdure : 2 zucchine – 6 funghi champignon (medio grandi) – aglio – rosmarino – prezzemolo – sale – pepe nero – olio e.v.o.

Procedimento
    Per la verdura : affettate sottilemente per il lungo le zucchine e grigliatele. Salatele e tenete da parte.
    Pulite i funghi; tagliateli a fette sottili e grigliate anche loro. Salateli e teneteli da parte.
    Versate due cucchiai di olio in una ciotolina strofinata di aglio. Profumate l’olio con un pizzico di rosmarino tritato e tenete da parte (in alternativa, potete anche portare a 60° l’olio con dentro un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio e poi farlo riposare per una giornata, ma come vi ho detto il cambiamento di piani è stato imprevisto e molto improvviso).
    Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili. Tenetele a bagno in acqua con un cucchiaino di zucchero per un’ora. Quindi scolatele e asciugatele bene.
    Fate caramellare 20 gr. di zucchero. Quindi unitevi le cipolle e cuocetele a pentola scoperta per 5 minuti. Sfumate con l’aceto balsamico, salate e continuate a cuocere, questa volta con coperchio, per 15 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
    Salate leggermente ogni fetta di carpaccio. Disponete su ognuna un pò di cipolle e arrotolate per richiuderla.
    Disponete un letto di zucchine sul piatto. Sopra mettetevi i funghi. Aggiungete all’olio aromatizzato un pizzico di prezzemolo tritato. Versatelo sulle verdure. Sopra disponetevi le fettine di carpaccio ripiene. Rinifinte con un filo di olio e.v.o., un pizzico di pepe nero macinato al momento, qualche scaglia di sale e il parmigiano.

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta, complimenti. Dice “mangiami, mangiami” 😀

Forchettina
    Membro

Dida: grazie, come sempre.

Marica
    Marica
    Partecipante

Grazie Emanuela, questa ricettina mi piace proprio, ho annotato gli ingredienti che non ho sulla lista della spesa per viziare domani i miei, tutti ghiotti, come me, di carne cruda. [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Che piatto interessante!Me lo farò per me sola perchè i miei non amano la carne cruda che a me piace tantissimo!

Forchettina
    Membro

Marica : spero piaccia a tutti i tuoi ospiti.
    Lella : peccato !!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.