Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Caronsei
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Dicembre 2006 alle 11:58 #149377
Questi sono i ravioli bergamaschi che prepariamo per Natale e le feste comandate. Come in tutte le ricette tradizionali ogni famiglia ha la sua, a Bergamo ci sono i “caronsei o casonsei” che secondo la ricetta depositata sono fatti con ripieno di salame fresco formaggio uvetta amaretti ecc. e gli “scarpinocc” che sono fatti solo con formaggio pane prezzemolo e spezie, la nostra è un insieme delle due:
Per il ripieno: 200 gr di prosciutto crudo, 100 gr. di salsiccia tipo luganega,
500 gr di grana, 200 gr di pangrattato, 1 uovo, ca 50 gr di pancetta per il brodo, spezie, da noi si usa la Saporita, 4/5 amaretti, prezzemolo, aglio e scorza di limone.Per la pasta: 800 gr di farina 00, 200 gr di semola, 3 uova e acqua quanto basta.
Passare nel mixer il prosciutto con la salsiccia, in una ciotola unire il trito con il formaggio, il pane, il prezzemolo e l’aglio tritati, gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone, soffriggere leggermente la pancetta con un pochino di burro, aggiungere un pò d’acqua calda e fare il brodo, aggiungere il brodo al ripieno in modo che venga un impasto morbido ma consistente, aggiungere sale e le spezie a piacere.
Preparare la sfoglia come il solito, stenderla non troppo sottile, fermarsi alla penultima tacca deve essere abbastanza consistente, tagliare dei cerchi di ca 5/6 cm di diametro, mettere una pallina di ripieno e piegarli a mezza luna, poi tenendo la parte arrotondata verso il tavolo, schiacciare la pancia del raviolo, in modo che la parte rotonda si ripieghi sulla pancia stessa e prenda una forma un pò schiacciata, quasi a caramella. E’ più difficile da spiegare che da fare, prego la mia sorellina se riesce di mettere le foto con la digitale.
Cuocerli in acqua a bollore delicato e condirli tassativamente con pancetta tritata, fatta rosolare con la salvia finchè non perde tutto il suo grasso, aggiungere un pò di burro e abbondante parmigiano.
20 Dicembre 2006 alle 22:38 #160931Le foto le facciamo il giorno di natale
un piccolo appunto il ripieno è meglio prepararlo il giorno prima si insaporisce meglio,
si scolano con una schiumarola e poi si fanno a strati un po di caronsei un pò di parmigiano e un po di pancetta fino a finire in modo che non si debbano girare perchè si potrebbero rompere. [smilie=eat.gif]23 Dicembre 2006 alle 15:50 #160932Vi propongo la ricetta della mia bisnonna, la bisnonna Teresina, bergamasca doc (Pradalunga), che non ho avuto il tempo di conoscere di persona, ma che ha tramandato la ricetta al nonno. I casonsei sono la sua passione…e non gli do torto!!!
Chissà che non li prepariamo quest’anno per Natale!!
Ingredienti (per circa 300 casonsei)
Ingredienti per il ripieno:
– 750 g di pane grattuggiato
– 1 hg di grana grattuggiato
– pepe, spezie, sale abbondante
– prezzemolo e aglio abbondante
– 3 o 4 fettine di salame o simili
Impastare con latte, l’impasto deve risultare quasi asciutto.
N.B. Il ripieno va rosolato 100 g di burro, 150/200 g di lardo tritato finemente e un poco di olio. Il tutto ben tostato.Ingredienti per la pasta:
– 1,5 kg di farina
– 3 uova
– 5 cucchiai di olio
– all’occorrenza un po’ di latte appena tiepido23 Dicembre 2006 alle 16:08 #160933Care ragazze,
proprio tosti ‘sti casonsei! Non li ho mai mangiati, ma mi viene l’acquolina in bocca solo a leggere…poi il quantitativo mi fa presumere una bella famiglia numerosa a tavola, per smaltire tanta roba goduriosa!!!
Grazie per le ricette, tengo in nota, non si sa mai se il Cerbero si sbilancia a tentare una visita alla bellissima Bergamo!
L’abbiamo sfiorata spesso, ma mai fermati: ci vuole molto a visitarla, dicevamo, così dalla fretta desistevamo del tutto!!!!
Non gliela perdono, a quel cattivone!!!Ciao a tutte
Ivana
25 Dicembre 2006 alle 11:47 #160934Nonna Ivana, dici bene, proprio tosti!!! Noi ce li concediamo una volta all’anno, e non sempre! E’ vero, le dosi fanno pensare a una famiglia bella grossa, la famiglia del mio nonno era in effetti mica male, sette fratelli, ma é anche vero che, nonostante la ricetta non proprio light, “uno tira l’altro”, ahem, di solito funziona con le ciliegie vero?, ma tutto bene 😆 😆 !
Sono davvero goduriosi!
La cosa bella é che anche il nonno ha sempre partecipato alla preparazione, dal primo all’ultimo raviolo…quanto mi piacerebbe vederlo ancora all’opera…forse chiedo troppo!Vabbé, comunque alla prossima “sfiorata” di Bergamo ti consiglio di fermarti, ne vale la pena!
Un abbraccio!
25 Dicembre 2006 alle 17:11 #160935Grazie Chiaretta,
del bel quadretto che evochi!
Fra l’altro mi dispiace di non riuscire ad avere l’avviso delle risposte nei threads…qualcosa non quadra…se qualcuno mi dice cosa devo smanettare, gli sono grata!!!Chiaretta, ti sei riposata?
Ivana
26 Dicembre 2006 alle 9:43 #160936@nonna Ivana wrote:
Grazie Chiaretta,
del bel quadretto che evochi!
Fra l’altro mi dispiace di non riuscire ad avere l’avviso delle risposte nei threads…qualcosa non quadra…se qualcuno mi dice cosa devo smanettare, gli sono grata!!!Chiaretta, ti sei riposata?
Ivana
Nonna Ivana,
anch’io ho il tuo stesso problema…mancati avvisi di risposte! Dovremmo forse domandare in Dubbi?Perplessità?Incertezze?Si’, mi son riposata un po’: sabato, primo giorno di ferie, ero davvero distrutta…i piani erano di andare a far spese dell’ultimo con mamma e sorella…sveglia alle 8…mi son svegliata, si’, ma non ho avuto la forza di alzarmi e prepararmi…son rimasta a letto, e mi son pure riaddormentata (cosa stranissima per me), fino alle 11 meno un quarto…un record per me, mai successo prima, vacanze o no!
Meno male!2 Gennaio 2007 alle 7:27 #160937Ivana, quando decidi di passare da Bergamo, ti ospito io e ti preparo i caronsei. La mia città è bellissima, ma poco propensa a mostrarsi, come i bergamaschi dopo tutto.
2 Gennaio 2007 alle 7:36 #160938Grazie Mariangela,
forse è più facile che venite voi a mangiare i tortellini, che smuovere Cerbero!!!
Grazie dell’invito…chissà!!!
Ivana
11 Febbraio 2007 alle 18:11 #160939Care Mariangela e Paola,
visto in taccuinostorico la foto del raviolo!!!
Grazie che avete inserito la vostra ricetta di famiglia e adesso anche le foto!!!!
Mi faccio però una aggiustata di peso ingredenti, perchè il vostro quantitativo è senz’altro per una famiglia numerosa per la festa di Natale!!!
Grazie
Ivana
11 Febbraio 2007 alle 18:18 #160940Ciao Ivana vedi che ci sono riuscita 😳
EVVIVAAAAAAAsi preparano sempre di più,noi mangiamo MOLTO, e un pochino si congelano per la volta dopo
mi sembra che si calcoli una dozzina e mezza a persona ,
che voglia che mi è venuta di mangiarli 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.