Cardi alla parmigiana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cardi alla parmigiana

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Cardi alla parmigiana
    Ingredienti:
    un bel mazzo di cardi – una cucchiaiata di farina bianca – burro – parmigiano garttugiato – sale.

Pulire i cardi, levando i filamenti e le foglie, poi tagliarli a tocchetti, lavarli e metterli in una pentola con acqua fredda e una cucchiaiata di farina bianca, salare e dal bollore cuocere circa 20/30 minuti. Devono risultare teneri ma sodi. Scolarli molto bene, disporli in un unico strato in una pirofila, cospargerli con abbondante parmigiano e con fiocchetti di burro e passare in forno sino a quando saranno ben gratinati. Servire subito.

Saudade
    Membro

Ottima ricetta, io faccio cosi’ anche le coste.

Buoniiiiiiiiii è la mia verdura invernale preferita!!!!!!!!!!! Grazie Dida! [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Grazie Dida, mi hanno appena regalato un mazzo di cardi, ma non li ho mai cucinati e non sapevo come fare!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lamia mamma li faceva più o meno allo stesso modo. ma allineava i bastoncini di cardi ancora crudi, ma risciacquati in acqua e limone, in una pirofila, li copriva di brodo e li metteva sul fornello, quando il brodo era quasi tutto assorbito e i cardi quasi cotti cospargeva di formaggio grattugiato e passava in forno per terminare la cottura.

Nemo203
    Membro

Come mai il cucchiaio di farina nella pentola?
    Io una volta li ho fatti a vapore…con questa cottura li bolli in pratica..ho capito bene?

Dida
    Dida
    Partecipante

La farina fa sì che i cardi non anneriscano.

Nemo203
    Membro

@dida wrote:

La farina fa sì che i cardi non anneriscano.

dai, non lo sapevo…e questo trucco della farina vale anche se li faccio a vapore o solo se li faccio bolliti?

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.