Carciofi ripieni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carciofi ripieni

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

A casa dei miei un tempo si facevano spesso i carciofi ripieni. Io non li facevo da moltissimo tempo, dato che a Padova i carciofi si vendono anche privati delle foglie, in pratica solo il cuore che è rapidissimo da saltare in padella e non richiede tanto lavoro.
    Qualche settimana fa, però ho riesumato questa ricetta e, dato che a mio marito son piaciuti molto penso che mi toccherà rifarli spesso.

Carciofi ripieni

carciofi
    un panino un po’ raffermo
    un ciuffo di prezzemolo
    uno spicchio d’aglio
    mortadella
    formaggio grana grattugiato
    capperi
    olive nere
    olio, sale e pepe

Tornire i carciofi e privarli dei gambi tuffandoli , man mano in acqua acidulata con succo di limone.
    Passare al mixer il pane, l’aglio, la mortadella, il prezzemolo, i capperi e le olive denocciolate, unire il formaggio grattugiato.
    Scolare i carciofi, allargare le foglie, salare l’interno e versarvi un filino d’olio. inserire il ripieno tra una foglia e l’altra e allineare i carciofi in una teglia, versare ancora un po’ d’olio, sale e pepe. Aggiungere un po’ d’acqua nel fondo della teglia e passare in forno o cuocere coperto sul fornello. Volendo si possono unire le parti più tenere dei gambi.

non me lo dite, lo so già che sono un cane a tornire i carciofi e so anche che la ricetta non è affatto originale [smilie=015.gif] ma, come suol dirsi…questo passa il convento oggi!

No Ofelia… non ti sottovalutare con la pulitura dei carciofi… so fare di peggio… anzi direi che li hai puliti benissimo… 😉 😉 😉

Per me è una ricetta nuova in quanto a Roma non si usa fare i carciofi ripieni di affettati o carne, li facciamo fritti alla giudia o in tegame alla romana con spicchio di aglio, olio e mentuccia.

Belle anche le foto… ti stai davvero specializzando!! [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

ho fatto caso che le ricette che noi riteniamo più semplici perchè appartengono alla nostra cucina quotidiana da sempre e che, per questo motivo , molte volte sottovalutiamo
    sono poi quelle meno conosciute ai più e che risultano essere più gradite
    non ho mai messo la mortadella nei carciofi , ma ora che tu hai scritto ed io ho letto, ho capito che ci deve stare di un buono incredibile 😀
    grazie offy
    appena compro i prossimi carciofi ….
    è inutile che continui 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

E’ vero come dice Ale le ricette più semplici alla fine sono quelle che almeno io apprezzo maggiormente perchè sono di facile preparazione, molte volte veloci e danno un’impronta di novità alla cucina di tutti i giorni dove non è semplice metter sulla tavola qualche cosa di diverso e che stuzzichi l’appetito di figli nipoti e chi più ne ha più ne metta.

Grazie Ofelia. Li poroverò

Bocconcino
    Membro

Grazie Ofelia,
    i carciofi a casa nostra li mangio solo io e quindi non li faccio quasi mai,
    Ma con questa tua ricetta forse riuscirò a farli più spesso. [smilie=007.gif]

alecasandra
    Membro

però! interessanti…

a casa mia (credo che sia una ricetta tipica di qui, ma io da sempre ricordo quelli di mia nonna!!!) si fanno in un altro modo…
    non ho una foto, ma vi posto la ricetta…

il ripieno si fa così: si soffrigge l’aglio tagliato a pezzettini piccoli con abbondante olio d’oliva e dei filetti di acciughe; una volta che le acciughe si sono sciolte, si aggiunge il pan grattato un po’ di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e del pepe (a chi piace). a piacere si possono mettere anche dei pinoli e del prezzemolo (quest’ultimo però fuori dal fuoco).

nel frattempo ai carciofi vengono tagliate le punte, tolte le foglie più esterne e dure e quelle più interne e il fieno; vengono poi scottati in abbondante acqua bollente. si farciscono poi col composto precedentemente preparato…

sono ottimi freddi, con un filo d’olio extravergine a crudo!

Inetressante e appetitosa alternativa Alessandra!! Grazie! 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

Ofelia, questa ricetta si usa anche dalle mie parti ed ora vedendo la tua preparazione mi hai fatto ricordare che è da un bel po’ di tempo che non li preparo. Bravissima come sempre! Grazie! [smilie=011.gif]

Alessandra, grazie che hai proposto la tua ricetta.

pasticcino
    Partecipante

Brava Ofelia! quanta pazienza e quanta accuratezza! E che bontà [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

da rifare questi carciofi 😆 😆 😆 una amica me li aveva insegnati con il ripieno di mozzarella pane ecc.li devo rifare
    grazie per queste ricette [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.