Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › CARCIOFI IN PENTOLA A PRESSIONE
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Aprile 2007 alle 16:24 #149943
Qui ho visto le belle realizzazioni di antipasti di carciofi e salse di carciofo, che mi hanno lasciata ammirata..
quindi è d’obbligo da parte mia far vedere una cosa terra terra, fatta da me, in una zona dove il carciofo non era una verdura molto conosciuta.Ricordo nella nostra cucina il tegame di coccio, una carta grossolana gialla da droghiere interposta al coperchio…e una cottura lenta in acqua, olio e sale di carciofi scuri…e spinosi.
Io oggi, le rare volte che li preparo, utilizzo la pentola a pressione e la caccavella già mostrata!
eccovi in immagini il mio piatto di carciofi!!!!
Con gli scarti delle foglie e dei gambi duri ho preparato una base per una crema.
Ho messo olio in una pentolina, uno spicchio d’aglio tritato e i resti di carciofo, stufati un pochino, poi aggiunta acqua e cotto per 40 min.
Passato con il passaverdura.
Ho sciolto un cucchiaio raso di maizena in un mezzo bicchiere di latte, aggiunto al brodo rimescolato e bollito per un 5 minuti, servita con crostini integrali!Tutto qua
ivana
19 Aprile 2007 alle 14:05 #167650Hai detto niente!
E coi maccheroni , nonna Ivana cosa hai fatto?
19 Aprile 2007 alle 14:10 #167651Carlino!!!!
Invece di farmi delle domande…trabocchettoooooo 😉
perchè non guardi che succede il 6 maggio???????
😆
Ivana19 Aprile 2007 alle 14:14 #167652Ivana…. possibile mai che questa tua realizzazione mi fosse sfuggita???? Mannaggia! La vedo solo ora! Bellissima… grazie! [smilie=011.gif]
19 Aprile 2007 alle 14:28 #167653@nonna Ivana wrote:
Carlino!!!!
Invece di farmi delle domande…trabocchettoooooo 😉
perchè non guardi che succede il 6 maggio???????
😆
IvanaDi quale trabocco qui tu intendi? Io chiedevo se dei carciofi fai usanza anche unendoli ai maccheroni.
Ora vado a scrutare al calendario del Forum cosa succederà mai il 6 maggio.
Mi sembri mia moglie quando vede che mi dimentico , sempre, le date più significative ed importanti.19 Aprile 2007 alle 14:34 #167654@susanna wrote:
Ivana…. possibile mai che questa tua realizzazione mi fosse sfuggita???? Mannaggia! La vedo solo ora! Bellissima… grazie! [smilie=011.gif]
Susi, che dici!!!
Realizzazione pedestre….cose che faccio, anzi stasera x l’ultima volta, son già duri e stopposi!!!
Ma buona è sempre la crema che faccio con i “cascami!!!
e non ci metto mai pasta…(per Carlino!), è una crema così delicata che è buona solo con i crostini!!!! Non va ribollita tanto, dopo che hai messo l’addensante.
ciao e grazie!!!
ivana
20 Aprile 2007 alle 13:23 #167655@nonna Ivana wrote:
@susanna wrote:
Ivana…. possibile mai che questa tua realizzazione mi fosse sfuggita???? Mannaggia! La vedo solo ora! Bellissima… grazie! [smilie=011.gif]
Susi, che dici!!!
Realizzazione pedestre….cose che faccio, anzi stasera x l’ultima volta, son già duri e stopposi!!!
Ma buona è sempre la crema che faccio con i “cascami!!!
e non ci metto mai pasta…(per Carlino!), è una crema così delicata che è buona solo con i crostini!!!! Non va ribollita tanto, dopo che hai messo l’addensante.
ciao e grazie!!!
ivana
Scusami , Ivana, ma io avendo ( negli anni passati) tre figli di cui due maschi ho avuto sempre il pallino . la fissa o il problema del primo piatto. Pertanto ho creato i bucatini con i carciofi , ridotti a quartini e stufati con prezzemolo , olive nere di gaeta intere capperi ed olio evo, fatti sfarinare dopo una lunga cottura. Basta schiacciarli con la forchetta ed il primo é bello che composto con l’aggiunta di abbondante parmigiano.
Ricetta facile e veloce da preparare.20 Aprile 2007 alle 16:24 #167656Grazie Carlino,
io ho portato la serie: come ceno stasera!
Ma il tuo suggerimento è ottimo…ne tengo conto!!!
A risentirci….!!!
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.