Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Carciofi con la mentuccia
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Marzo 2008 alle 21:38 #152898
ho imparato a mangiare questi carciofi da quando sono venuta a vivere in questa zona,sono molto semplici e buoni ma ci vuole la mentuccia
Ingredienti
carciofi
mentuccia
aglio
sale
pepe
olio
acqua
vino biancopulito i carciofi e messi a bagno nell’acqua con il limone
ho messo in un piatto la mentuccia,l’aglio tagliato a pezzetti,il sale,il pepe
aprirli un pochino e mettere all’interno il misto preparato e poi cercare di chiuderli continuando a girarli nelle mani stringendo un pochino
in un tegame che li possa contenere abbastanza stretti,mettere l’olio e poi i carciofi ripieni,un pochino di sale sopra,mezzo bicchiere di vini bianco e mezzo di acqua,poi si chiude con la carta forno molto bene in modo che non esca il vapore e poi il coperchio
cuocere per circa 20 minuti
buon appetito 😆
31 Marzo 2008 alle 22:07 #204844Che belli questi carciofi Paola!! Proprio dei cimaroli D.o.c.!!! E cucinati come piacciono a me!!! Grazie!!! 😀 😀 😀 😀 😀
1 Aprile 2008 alle 6:38 #204845Ma che buona! mamma quanto amo i carciofi! ma ve ne accorgerete! ora che e’ periodo, ne mettero’ in quantita’ di ricette con i carciofi
(mio marito dice che non gli piacciono e siccome la mia missione e’ fargli piacere cio’ che sostiene non piacergli….)1 Aprile 2008 alle 6:47 #204846buonissimi i carciofi con la mentuccia … è che la mia pianta di menta sta appena rispuntando ora dall’inverno 👿
1 Aprile 2008 alle 7:10 #204847Come li faceva mia nonna e mia mamma, ora anche io… noi li chiamiamo alla “giudia” non so se è corretto. Solo che non ho mai messo la carta forno, ma chiuso bene quello sì.
L’altra piccola differenza che noi togliamo i gambi e li mettiamo dritti in mezzo ai carciofi dritti pure loro e stretti stretti. 🙂
E sono buonissimi!!1 Aprile 2008 alle 13:16 #204848Anche a casa mia si definiscono come “Carciofi alla Giudia” … in realtà penso che sia un retaggio dell’Alto Lazio perchè in definitiva a Roma il Carciofo alla Giudia è fritto… mentre quello con la mentuccia o il prezzemolo (a me piace la mentuccia) viene chiamato “alla romana”…
1 Aprile 2008 alle 17:09 #204849@susanna wrote:
Anche a casa mia si definiscono come “Carciofi alla Giudia” … in realtà penso che sia un retaggio dell’Alto Lazio perchè in definitiva a Roma il Carciofo alla Giudia è fritto… mentre quello con la mentuccia o il prezzemolo (a me piace la mentuccia) viene chiamato “alla romana”…
idem e sono d’accordo sul resto
grazie paola così ( con la tecnica della carta forno ) non li avevo mai fatti proverò sicuramente
nella vita non si finisce mai di imparare [smilie=011.gif]1 Aprile 2008 alle 18:20 #204850Susanna, grazie per la spiegazione… 😀
Pensa che quando ero piccola e per molto tempo, siccome li faceva mia nonna, pensavo fosse un piatto tipico siciliano.
A Orvieto si usano molto, è in Umbria ma risente moltissimo della cucina toscana e laziale perchè è ai confini delle due regioni. E anche a me piacciono con la mentuccia che per fortuna mi cresce selvatica in giardino1 Aprile 2008 alle 18:52 #204851@alexanna wrote:
@susanna wrote:
Anche a casa mia si definiscono come “Carciofi alla Giudia” … in realtà penso che sia un retaggio dell’Alto Lazio perchè in definitiva a Roma il Carciofo alla Giudia è fritto… mentre quello con la mentuccia o il prezzemolo (a me piace la mentuccia) viene chiamato “alla romana”…
idem e sono d’accordo sul resto
grazie paola così ( con la tecnica della carta forno ) non li avevo mai fatti proverò sicuramente
nella vita non si finisce mai di imparare [smilie=011.gif]lo sapevo da tantissimi anni ma con la carta del pane e non l’avevo mai fatto, poi lo visto fare su un programma televisivo con la carta forno e devo dire che si cuociono meglio e rimangono più bianchi,
grazie a tutte [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
2 Aprile 2008 alle 5:45 #204852Io li cuocio in un tegame di acciaio con il fondo molto spesso ed il suo coperchio pesantissimo (diciamo per chi le conosce… le famose pentole IMC)… e vengono anche lì tenerissimi. Bisogna stre solo attenti ai tempi di cottura che devono essere piuttosto brevi per non stracuocerli (li preferisco leggermente al dente)….
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.