carbonnade alla birra

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette carbonnade alla birra

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Ieri ho mangiato una carbonnade, che, in fondo, non è che spezzatino stracotto. Però…
    a) era stracotto nella birra
    b) aveva un (probabile ) accompagnamento di fettine d’arancia, che io ho voluto assaggiare (buccia compresa) assieme allla carne. E vi posso assicurare che l’accostamento è STREPITOSO. Da annotare e salvare.
    Ve la do per quello che vale.
    Da gustare con una rossa d’abbazia. Birra, non ragazza……. 😉

RDG
    Membro

Però, anche se fosse “ragazza”…… 🙄

:mrgreen:

Dida
    Dida
    Partecipante

Io conosco lo spezzatino alla birra irlandese, cotto in birra scura: può piacere o non piacere ma è da provare. Terrò presente l’accostamento con l’arancia a fette.

tiziana63
    Partecipante

Mi mancavano le tue particolari ricette Roberto, mi piace molto la birra, proverò.

Ma la carne era tagliata a cubotti o erano fettine tagliate a pezzetti? Perchè ho mangiato solo una volta una carbonnade ed era stata fatta con tagli di fettina e non tipo spezzatino.

Grazie.

RDG
    Membro

Questa era proprio a dadoni. Spezzatino, insomma….
    Mangiata in un ristorante belga a Milano.

Bocconcino
    Membro

Anche io ogni tanto faccio lo stufato Irlandese, con birra scura e cipolle, la prossima volta sostituirò le cipolle con le fettine di arancia, giusto per provare. Grazie

RDG
    Membro

@bocconcino wrote:

Anche io ogni tanto faccio lo stufato Irlandese, con birra scura e cipolle, la prossima volta sostituirò le cipolle con le fettine di arancia, giusto per provare. Grazie

Non vorrei essere stato poco chiaro.
    Le fettine di arancia erano probabilmente state messe come guarnizione, crude.
    Io, però, notorio lavandino che aborre lasciare un alcunché di commestibile nel piatto, ne ho addentata una, con tanto di buccia, e mi è piaciiuto l’accostamento (soprattutto il sapore dei pesticidi…mmmmm…che bontà…. 😉 ). Ma non erano in cottura, erano crude a lato. Scanso equivoci.

Bocconcino
    Membro

Infatti non avevo capito che le arance fossero a guarnizione … ma adesso mi hai messo tanta curiosità che la prima volta che rifaccio lo stufato irlandese proverò ad inserire anche le arance. Grazie

Però… però… io oserei aggiungere delle fettine di arancia anche in cottura… l’idea mi sfizia… 😉 😉 😉 😉 😉

RDG
    Membro

Si può sempre provare: a me era piaciuto l’accostamento dell’amaro della birra con l’amaro della buccia e il dolce della polpa. In cottura, probabilmente i sapori si mescolano. Tu, però, sappimi dire, che poi io accettto tutti i suggerimenti…:)

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.