Carbonara dell’Orto….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carbonara dell’Orto….

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

Avevo detto che l’avrei fatta presto ed ecco la “Carbonara Vegetariana” come la facciamo noi….

Semplice, golosa, abbastanza veloce…. da provare!!

Ingredienti per 6 persone:

– 600 gr. di spaghetti n. 12 De Cecco
    – 4 patate medie
    – 3 zucchine
    – un mazzetto di asparagi
    – 1 cipolla media
    – 6 uova (4 interi + 2 tuorli)
    – 200 gr. di parmigiano reggiano
    – sale, pepe nero
    – olio extravergine di oliva
    – olio di arachidi per la frittura

Tagliare le patate e le zucchine a cubetti non troppo piccoli, e lessare gli asparagi in acqua leggermente salata tenendoli ben al dente.

Pulire la cipolla e tritarla grossolanamente, tagliare i gambi degli asparagi fin dove si presentano teneri e non fibrosi e far imbiondire il tutto in poco olio extravergine di oliva. Conservare le teste degli asparagi per la guarnizione finale dei piatti.

Friggere in olio di arachidi i cubetti di patate e zucchine fin quando saranno dorati.

Unirli alla cipolla ed agli asparagi, saltare il tutto ancora per qualche istante, salare e lasciar insaporire.

Cuocere la pasta in abbandante acqua salata e quando è ancora molto al dente scolarla e spadellarla per pochi istanti con il misto di verdure a fuoco vivace. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura.

Spegnere la fiamma ed unire le uova battute con parmigiano, poco sale e pepe secondo i propri gusti. Mantecare velocemente ma con delicatezza.

Servire subito… e gustare…

Ed è tutto… spero vi piaccia anche questa versione!!!

tiziana63
    Partecipante

Non ho parole… Sublime. Già copiata. Bellissima anche quando si hanno ospiti. Molto coreografica. Grazie [smilie=star_blank_exp.gif]

LE UOVA INTENDEVI DIRE 4 INTERE E 2 TUORLI vero?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Splendida, Susanna.
    Io in effetti la faccio con verdure diverse, ma questa è bellissima oltre che sicuramente buona! Grazie!

debby
    Membro

MMMMMMMM che buona, io di solito uso zucchine e peperoni, ma anche così non è male [smilie=smilie24.gif]
    Complimenti.

paoletta
    Membro

Mi tenta anche questa, ma prima mi aspetta quella al salmone. E’ in frigo che scalpita [smilie=smilie_face_16.gif]

@tiziana63 wrote:

Non ho parole… Sublime. Già copiata. Bellissima anche quando si hanno ospiti. Molto coreografica. Grazie [smilie=star_blank_exp.gif]

LE UOVA INTENDEVI DIRE 4 INTERE E 2 TUORLI vero?

Sìììììììì!!!! Hai perfettamente ragione…. ho corretto!!! Grazie per essertene accorta… io sono un po’ svanita…. 😉 😉 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

E adesso quale provo a fare per prima questa o quella al salmone? 🙄

Un piatto strepitoso, grazie mille Susanna e complimenti.

paula
    paula
    Partecipante

o signur 😆 😆 😆 che bontà
    grazie Susa [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

MMMMMMMmmmmmmmm!!!!!!!! che bontà!!!!!!
    la faccio di sicuro, la carbonara risolve sempre un pasto veloce e piace a tutti.
    Grazie Susanna!

sarazar
    Partecipante

slurposa Susanna……. da provare al più presto. Mio marito è già pronto con la forchetta per assaggiare [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

Qui mi trovo a nozze….verdure che mi piacciono, poi pasta e verdure è un mio must….qui penso che anche per Elena quando torna la devo preparare!
    Subito da salvare!

Grazieeee tantissime!!!!

Grazie a tutte!!! E’ effettivamente un piatto semplice ed un comodissimo piatto unico!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Io però se la faccio, ci tolgo le patate fritte…..al limite le sbollento e le griglio un po’ poi in padella. 🙂 🙂 🙂

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 vista l’ora dovrei desiderare il caffè e non un piatto di quella carbonara!
    favolosa l’idea delle patate e delle zucchine, ma per fritto tu intendi il fritto in olio profondo o intendi la frittura delle patatine a tocchetti (a Roma si chiamano così le patate tagliate a dadini e saltate in olio)???
    Me la sono segnata! appena il cucciolo sta meglio… 😉
    però userò pecorino per me e parmigiano per loro 😉
    grazie mille Susanna [smilie=011.gif]

unika93
    Membro

@mammagatta wrote:

MMMMMMMmmmmmmmm!!!!!!!! che bontà!!!!!!
    la faccio di sicuro, la carbonara risolve sempre un pasto veloce e piace a tutti.
    Grazie Susanna!

[smilie=011.gif] [smilie=007.gif] mi trovi daccordo ma……questa di veloce non ha proprio niente [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.