Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › CARBONADA CRIOLLA
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Giugno 2008 alle 11:53 #153288
Questo è un piatto argentino, agridolce, è molto buono ma è invernale. In ogni modo lo metto uguale sperando come sempre que Ofelia faccia la traduzione. Ci sono tante ricette della Carbonada, questa l’ho presa da un nuovo libro di NARDA LEPES, una giovane cuoca (o chef?), argentina, che ha un programma è sempre alla televisione, viaggia molto e a me piacce molto
Ho cambiato solo i tempi di cottura, che per me erano troppo brevi.CARBONADA CRIOLLA
-500 kg. de carne cortada en cubos o 2 ossobucos con mucha carne para poder cortar en cubos.
– Picar finamente 1 cebolla y 2 dientes de ajo
– cortar en ruedas dos choclos (la mazorca aporta mucho más sabor que el choclo desgranado)
– hidratar y picar groseramente 8 damascos secos
– Cortar en cubos irregulares 1 batata grande (patata dolce), 1 calabaza (o un trozo grande de zapallo y 1 papa mediana. Lo ideal es cortarlas hasta la mitad y quebrar el resto del trozo, para que queden “astillitas” que después se van a deshacer en el caldo, espesándolo.
– cortar en cubos o tiras 1 morrón (es opcional) y dos tomates pelados y sin semillas.
– Poner en la cacerola un poco de aceite o un poco de grasa de cerdo (es más rica con grasa, no hace falta decirlo), saltear la cebolla el ajo picado. Después agregar la carne con 1 hora de laurel. Cocinar 1hora a fuego medio.añadiendo 3 cucharones de caldo o el que fuera necesarui.
– Añadir el tomate y el morrón (si es necesario, agregar un poco más de aceite). Incorporar 2 o 3 cucharones de caldo de verduras, el choclo y la papa. Cocinar 10 minutos más.
– Agregar la batata y la calabaza, los damascos, sal y pimienta. Tapar la cacerola y dejar cocinar otros 20/25 minutos más (sin revolver, para no romper los vegetales). Apagar el fuego y dejar en reposo por 10′11 Giugno 2008 alle 14:29 #209639Ecco la traduzione.
Devo dire che la cosa mi ispira moltissimo…una penitenza per la mia dieta 🙁-500 g di carne tagliata a cubi o 2 ossobuchi con abbastanza carne da tagliare a cubi
-una cipolla e due spicchi d’aglio tritati finemente
-due pannocchie di granturco tagliate a rondelle ( le pannocchie intere danno più gusto del mais sgranato)
-8 albicocche secche fatte rinvenire in acqua e tagliate pezzetti
-1 patata dolce grande, 1 pezzo grande di zucca 1 patata media che vanno tagliate in due e poi per una metà tritate grossolanamente in modo che i pezzetti si disfino in cottura addensando il sugo.
-1 peperone rosso ( facoltativo) e due pomodori pelati, senza semi, tagliati a cubetti o listarelle.Mettere in una casseruola un po’ di olio o di strutto ( inutile dire che con lo strutto il piatto è più ricco) rosolare la cipolla e l’aglio e poi unire la carne ed una foglia di alloro,cuocere per un’ora a fuoco medio aggiungendo tre mestoli di brodo o quanto necessario.
Aggiungere i pomodori ed i peperoni ed eventualmente un altro po’ d’olio,unire ancora due o tre mestoli di brodo vegetale, i pezzi di pannocchia e la patata.
Cuocere ancora 10 minuti ed aggiungere la patata dolce, la zucca, le albicocche, sale e pepe.
Coprire la casseruola e lasciar cuocere per altri 2025 minuti senza mescolare per non rompere le verdure.
Spegnere il fuoco e lasciar riposare 10 minuti.11 Giugno 2008 alle 17:41 #209638Belle ricette Mimma 😆 ho salvato tutto 😆 le stampo e le porto al lavoro 😆 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]11 Giugno 2008 alle 20:41 #209640wao deve essere ottimo….. da provare sicuramente ai primi freddi [smilie=smilie18.gif] [smilie=011.gif]
13 Giugno 2008 alle 7:15 #209641Bellissima anche questa Mimma!!! Grazie!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.