”Capuzi garbi”

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ”Capuzi garbi”

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

”Capuzi garbi”

E’ uno dei piatti tipici della cucina triestina, assieme alla Jota, alla minestra de bobici, al gulasch, gnocchi di pane e di susini.
    A Trieste i crauti (considerato il largo consumo) si vendono sfusi, molti anni fa si trovavano in barilotti di legno ora non più. Sono molto buoni quelli di origine austriaca o dell’Alto Adige già preparati con bacche di ginepro, kummel e alloro.

Ingredienti:

700 gr. di crauti
    2 foglie di alloro
    2 spicchi d’aglio
    1 cucchiaino di kummel (cumino)
    olio extra vergine d’oliva
    sale
    2 paia di luganighe de ragno (salsicce a grana grossa affumicate)
    1 paio di Vienna
    2 fettine di carrè di maiale affumicato
    1 costina di maiale affumicato.

In una pentola abbastanza capiente mettere un 3 cucchiai d’olio e.v.o e 2 spicchi d’aglio fare rosolare, poi aggiungere i crauti (io non li lavo perché a noi piacciono molto acidi, ma se volete li potete risciacquare in acqua fredda) il cumino, l’alloro ed il sale coprire il tutto con dell’acqua non salata e togliete l’aglio.
    Dopo un quarto d’ora ho aggiunto le luganighe de ragno e la costina affumicata continuate la cottura per altri 25/30 minuti, in seguito ho aggiunto le Vienna e le fettine di carrè affumicato che prima ho passato in una pentola antiaderente ben calda 2 minuti da un lato e dall’altro.
    Servire il tutto ben caldo con della buona senape e cren grattugiato.
    Con questo piatto è di rigore bere birra.

Ingredienti

dettaglio per farvi vedere in primo piano il Kummel/cumino

paula
    paula
    Partecipante

Lilla io adoro i crauti 😆 😆 😆 mi fai tornare indietro nel tempo 😥 una amica tedesca ce li preparava spesso 😆 😆
    la salvo e vedo di trovare i crauti e la carne affumicata…. a roma qua non di sicuro

grazie sempre belle le tue ricette 😆

😯 😯 😯 Che bel piatto!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 Adoro il carré affumicato!!!!!Slurrrrp!!!!!!!!!!!!! Grazie Lilla!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Trovo tutto al mercatino dei sapori, la terza domenica di ogni mese… grazie Lilla!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lilla si sente il profumo fin quì. Da addentare il monitor. 😉

alexanna
    Membro

i crauti è una cosa che non so proprio cucinare ,

io li trovo in barattolo già cotti quelli vanno bene?

pasticcino
    Partecipante

HO TUTTO tranne le salsicce affumicate e il carrè, qui è più facile trovare braciole affumicate e ottimi vienna, pensi che possano bastare.
    I crauti li hai fatti tu oppure li hai comeprati già amcerati?
    Pensi che potrei sostituirli con del cappuccio scottato in acqua e aceto e tagliato finissimo??? di cappucci bianchi e rossi ne trovo a iosa, i crauti già pronti solo in barattolo
    😳

Ferny
    Membro

@pasticcino wrote:

HO TUTTO tranne le salsicce affumicate e il carrè, qui è più facile trovare braciole affumicate e ottimi vienna, pensi che possano bastare.
    I crauti li hai fatti tu oppure li hai comeprati già amcerati?
    Pensi che potrei sostituirli con del cappuccio scottato in acqua e aceto e tagliato finissimo??? di cappucci bianchi e rossi ne trovo a iosa, i crauti già pronti solo in barattolo
    😳

E’ quello che volevo chiedere anch’io, i crauti li trovo in scatola… ma spesso io faccio i capucci cotti, quelli bianchi.

Ho scoperto da poco una macelleria non molto distante che prepara costine di maiale e altro affumicati!!!!! Non solo braciole!!!! Pure wursterl ldi vari tipi affumicati 🙂 🙂 io provo la ricetta con i capussi intanto, magari più avanti con i crauti.

Bellissimo piatto, ce lo teniamo per quando c’è pure il marito 😉 😉

pasticcino
    Partecipante

verrò a famri un giro dalle tue parti così compero quelo che serve.
    E’ un piatto davvero bello e buono
    😀

alexanna
    Membro

la mia sarà solo una bieca imitazione del tuo piatto però ci provo

allora costina e carrè di maiale affumicato non se ne parla proprio
    a meno che non li affumichi io , ma odore tabacco non sono molto gradevoli 🙄

queste saranno liscie, no affumicate e va bene
    per le salsicce che ne dici se uso quei bei wurstelloni tedeschi tanto buoni?

lo so lo so mi meriterei minimo
    però ci vorrei provare chiedendoti consiglio

Lilla
    Membro

Eccomi qua, sono molto contenta che la ricetta vi sia piaciuta!

Io li trovo sfusi in negozio, sono venduti in barattoli grandi della Zuccato e compro la quantità che mi serve.

Vi metto il sito http://www.zuccato.com/crauti.html

Per Alexanna vanno bene anche solo i wurstelloni come li chiami tu.

Per Pasticcino- vanno bene anche le bracciole affumicate e le vienna.

Per Ferny – certo puoi fare i capucci bianchi ma certamente non sono acidi.

Ho trovato una ricetta per preparare i crauti acidi, e l’allego se qualcuno interessa e vuole provare a farli. Non è difficile.

CAPUZI GARBI
    (PREPARAZIONE)
    (Preparazione dei crauti)
    I veri capuzi garbi, quelli ottenuti per fermentazione naturale in barilotti di legno, sono oggi difficilmente reperibili; così ci si accontenta di quelli, spesso precotti, propostici dall’industria.

Chi non s’accontenta, però, può coraggiosamente prepararseli da sé: la procedura è persino più semplice della confezione casalinga delle conserve, che pure vengono eroicamente preparate in molte famiglie.

Acquistate almeno dieci chili di cavoli cappucci ben sodi e affettateli finemente con l’apposito attrezzo. Se non lo possedete appartenete alla maggioranza silenziosa; in tal caso arrangiatevi tagliando i bari dei cappucci a spicchi, affettandoli poi con il ‘mandolino”.
    Procuratevi un barilotto di legno. oppure un capace recipiente di terracotta o di vetro, e disponetevi sul fondo uno strato di sale alto mezzo centimetro. Su di esso fate uno strato di fette di capuzo spesso tre dita. Altro strato di sale, altro strato di capuzi e così via, sino a esaurimento. L’ultimo strato sarà ovviamente di sale, e sarà un po’ più spesso.
    Appoggiate sul tutto un tappo di legno di diametro adatto, e collocate su di esso un peso. Non occorrono tonnellate: quattro o cinque chili saranno sufficienti.
    Mettete il recipiente in un luogo fresco come una cantina o un poggiolo d’inverno (in questo caso badate che il recipiente resti sempre all’ombra) e lasciatelo fermo per due mesi, durante i quali sarà necessario scolare di tanto in tanto il liquido che si andrà formando.
    Nient’altro: trascorso il tempo indicato i capuzi garbi saranno pronti per l’uso cui vorrete destinarli.

Variante
    Capuzi garbi conzadi. Ecco una conza per ottenere dei capuzi garbi particolarmente gustosi.
    Mescolate a dieci chili di cavolo cappuccio affettato i seguenti elementi:
    — due manciate di bacche di ginepro schiacciate
    — due o tre manciate di Kummel
    — due o tre manciate di pepe nero in grani
    — dieci foglie di alloro essiccate e spezzettate
    La procedura rimane invariata: disponete a strati il sale e i capuzi misti agli ingredienti indicati e collocate il tappo di misura con relativo peso.

Ferny
    Membro

Lilla, ho capito mi convien comprare quelli della Zuccato in barattolini piccoli oppure cucinarmi il cavolo capuccio con aceto e un po’ di aromi 😉 😉 anche perchè perchè chi se li mangia poi 10 chili di crauti!!!!
    Grazie comunque è sempre interessante conoscere questi procedimenti 🙂

lapsus
    Membro

Bellissimo piatto. Ho però il problema che non amo alla follia i crauti (in veneto, quando ero piccolo mangiavo spesso le “verze”, crude. Mai cotte). Cosa potrei abbinarci al posto dei crauti? Grazie

Saudade
    Membro

Lilla, da leccarsi i baffi!!!
    La proporro’ la prima volta che vado a Ginevra al genero Americano: adora i crauti e la’ si trovano buonissimi!!!!! 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@lapsus wrote:

Bellissimo piatto. Ho però il problema che non amo alla follia i crauti (in veneto, quando ero piccolo mangiavo spesso le “verze”, crude. Mai cotte). Cosa potrei abbinarci al posto dei crauti? Grazie

Puoi abbinare proprio un’insalata di verze tagliate sottilissime condite con olio e aceto qualche ora prima di servirle; puoi prepararle anche la sera per il giorno successivo: più macerano più migliorano.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.