Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › capperi e tarassaco
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Marzo 2008 alle 20:05 #152763
ho bisogno delle amiche meridionali, credo ,e della loro ricetta per preparare i capperi.
Perchè voglio applicarla pari pari ai boccioli di tarassaco, sapete quei fiori gialli tipo margherite ma con molti più petali che si trovano in ogni prato selvatico che si rispetti?
Qualche anno fa li avevo messi sott’aceto, sono ottimi,ma restano troppo mollini (è un mio problema con i sottaceti)
Quindi se mi potete aiutare, perchè so che voi sapete come fare;una mia amica mi porta dalla Puglia dei capperi con una salamoia particolare, un misto sottosale-sott’aceto, non mi so spiegare meglio, ma sono fatti in casa (impossibile risalire tramite lei alla ricetta)Grazie fin da ora!
15 Marzo 2008 alle 20:07 #202975non so assolutamente niente dei capperi, ma mi interessano molto i boccioli di tarassaco.
potresti spiegarmi bene come li hai fatti? grazie15 Marzo 2008 alle 20:10 #202976Mi spiace ma non so neanche da che parte iniziare….
Aspetto anch’io!
15 Marzo 2008 alle 20:11 #202977dopo averli lavati ed asciugati
24 ore sotto aceto, scoli bene e mischi a sale grosso15 Marzo 2008 alle 20:12 #202978@alexanna wrote:
24 ore sotto aceto, scoli bene e mischi a sale grosso
Quando vi dico di chiamare l’Alex ,ci sarà una ragione o no?
15 Marzo 2008 alle 20:15 #202979@marie-josè wrote:
@alexanna wrote:
24 ore sotto aceto, scoli bene e mischi a sale grosso
Quando vi dico di chiamare l’Alex ,ci sarà una ragione o no?
se rompi un’altra volta, in un altro post, mi dò per desaparecidos
15 Marzo 2008 alle 20:25 #202980Ecco,grazie Alex,allora provo, ma più o meno quanto sale ? E aceto bianco puro per le 24 ore?
Lella, è una cosa molto semplice: ho raccolto il tarassaco, andando a tagliare bene con un coltellino sotto la rosetta di foglie.Poi ho staccato i boccioli dal cuore della rosetta lasciando un pezzettino di “picciolo”, li ho lavati, scolati e scottati in una salamoia fatta di 1/3 aceto e 2/3 acqua. Scolati di nuovo,messi nei vasetti e ricoperti della salamoia raffreddata.
Unica accortezza: se pensi di farli, fai presto perchè il tarassaco sta per fiorire!15 Marzo 2008 alle 21:09 #202981Accidenti, averlo saputo prima!
Pensa che proprio oggi ho comprato il tarassaco, per fare la Pasqualina con la ricetta di Susanna e nel pulirlo “porconavo” contro i lombardi che vendono le erbe di campo quando hanno già il fiore.
Nel Veneto un tarassaco di 30 cm abbondanti non lo compra nessuno, tanto meno a 2 € al chilo come l’ho pagato io!
Ho impiegato un sacco di tempo a scartare tutti i boccioli,acc!!!!
Se ce la faccio e non piove magari domani farò una passeggiata lungo il Naviglio, in cerca di….tarassaco con boccioli, voglio proprio provare la tua ricetta!!!15 Marzo 2008 alle 22:35 #202982si va ad occhio con il sale, deve essere abbondante (almeno con i capperi è così)
bisogna farli stare sotto aceto bianco , coperti di solo aceto, per almeno 24 ore
poi scolare bene bene e mettere sotto sale
uno strato di sale uno di capperi e così via16 Marzo 2008 alle 7:37 #20298316 Marzo 2008 alle 7:55 #202984Per i capperi posso dire la mia maniera di conservarli, provata e riprovata negli anni in cui raccoglievamo i capperi sulle mura che delimitavano la spiaggia in estate?
Si sciacquano i boccioli raccolti con un pochino di picciolo, si fanno asciugare bene al sole su uno strofinaccio pulito.
Poi, in un vaso si alternano strati di capperi e sale, si copre e si lasciano alcuni giorni, mescolando una volta al giorno. Si scolano poi i capperi dal liquido che si fosse formato e si ripete l’operazione con sale nuovo,
Si chiude bene il coperchio del vaso e si conserva in dispensa.
Se si desiderano i capperi sotto aceto se ne risciacquano in po’, si asciugano e si pongono in un barattolino ricoperti di aceto.16 Marzo 2008 alle 8:12 #202985ti do una ricetta mai provata però sicura come ricetta
nella ricetta fa bollire l’aceto ma secondo me lo si fa solo per aromatizzarlo
potresti mettere aceto freddo in modo che non cuocia i fiori di tarassaco
e farli stare meno in salamoia altrimenti ti si cuociono troppo rammollendoli
secondo me dovrebbe funzionare
fatti le dovute proporzioniCAPPERI SOTTO ACETO
1 kg di capperi
1 l di aceto
chiodi di garofano qb (= alcuni non troppi)
1 foglia di alloro
2 foglie di basilico
sale qblavare e scolare i capperi , cospargerli abbondantemente di sale, lasciarli macerare per due giorni
trascorso il tempo mettere a bollire l’aceto insieme ai chiodi di garofano, all’alloro , al basilico
farlo bollire per due minuti quindi toglierlo dal fuoco
mettere nei vasi unendo un pò di sale in cui sono stati a macerare
versarvi sopra l’aceto tiepido e lasciarli raffreddare
chiudere i vasi e conservare in luogo freddo e asciutto16 Marzo 2008 alle 12:22 #202986A me i capperi piace conservarli come ha già detto Ofelia… di solito li prendo già sottosale in Sicilia (quelli di Pantelleria). 😉 😉 😉
16 Marzo 2008 alle 12:42 #202987Interessante! Non conoscevo questa procedura dei fiori del tarasacco.
Ho sempre mangiato il tarasacco lessato e come contorno passato o nel burro o nell’olio e.v..
Quì lo vendono ma è molto piccolo e quindi i fiori non ci sono. Anche quando ero piccola quando andavo assieme a mia madre, nei campi, a raccogliere queste piantine erano sempre piccole e senza fiori.
Grazie a tutte, comunque, per le ricette.… dimenticavo come macchia le mani 😆
16 Marzo 2008 alle 13:03 #202988Il tarassaco la mia nonna lo tagliava fine fine fine poi aggiungeva un uovo sodo e condiva con salsina di olio e acciughe pestate.
Una bontà, anch’io non sapevo si potessero riporre i boccioli come i capperi..
Ma poi in quali preparazioni si usano? -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.