cappelletti di casa mia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette cappelletti di casa mia

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Gisella Gisella 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Gisella
    Gisella
    Partecipante

Vi indico le proporzioni degli ingredienti per fare il ripieno.

100gr di polpa di maiale(io uso il filetto)

100 gr di petto di pollo

100 gr di polpa di vitello

100 gr di mortadella

100 gr di prosciutto crudo

150 gr di parmigiano grattugiato

una cipolla ,un rametto di rosmarino un pizzico di noce moscata,una manciata di panre grattato Stufare le carni con una noce di burro la cipolla e il rosmarino e sale; quando sono ben cotte tritarle finissime con mortadella e prosciutto ( io uso il bimbyper amalgamare bene i tutto) Intanto nel sugo dello stufato metto il pane grattato e faccio cuocere la pappetta per un attimo e la unisco l alla carne e anche il parmigiano.Si dovrebbe ottenere un bell’impasto morbido ma asciutto.Se risultasse troppo asciutto unire un uovo,ma io normalmente non lo faccio.A questo punto pesate il ripieno ottenuto e calcolate che per 100 grammi di ripieno serve un uovo di pasta,Es:per 500 gr di ripieno servono 5/6 uova di pasta e si otterranno 1 Kg di cappelletti

Stufare

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gisella, mi hai letto nel pensiero. Quando hai parlato dei cappelletti mi ero ripromessa di chiederti la ricetta. Grazie!

Per quante persone basta 1 Kg di cappelletti?

Gisella
    Gisella
    Partecipante

Di solitoio si calcola 1 hg a testa,quindi 1 Kg serve per 10 piatti abbondanti e se sono in brodo,puoi fare anche un secondo giro; giusti se i cappelletti sono alla panna.Alla panna sono”eretici”ma ai ragazzi piacciono molto e sono semplicissimi:scaldi la panna da cucina e ci butti i cappelletti  cotti nel brodo e scolati dal liquido di cottura, una girata col mescolo,una bella informaggiata e via in tavola

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.