Caponata a modo mio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Caponata a modo mio

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Caponata a modo mio

credo sia un po’ approssimativa e poco corrispondente ai canoni, so che c’è chi mette carote o sedano, ma entrambi li preferisco crudi o nei soffritti e quindi io la caponata la faccio con

Melanzane
    peperoni ( in quantità di 13 delle melanzane)
    una cipolla
    passata di pomodoro
    olive
    capperi
    olio evo
    sale
    zucchero
    aceto.

Taglio a cubetti le melanzane, a quadretti i peperoni e ad anelli le cipolle.
    Friggo in olio abbondante melanzane e peperoni, li asciugo sulla carta per i fritti.

In una capace padella faccio appassire con poco olio la cipolla e poi aggiungo le verdure fritte, le olive ed i capperi, mescolo bene, salo un po’ ed aggiungo un paio di cucchiai di zucchero disciolti in una tazzina di aceto. Dopo qualche minuto aggiungo la passata di pomodoro e porto a temine la cottura.

maria
    Membro

ecco,ecco,quello che mi piace:la semplicità che diventa un piatto straordinario di gusto e presentazione.Grazie ,imparo molto da te Maria

alexanna
    Membro

maròòòòò e quanto mi piace …. 8)

Grazie Ofelia…. ho visto che non hai aggiunto le patate… Ma comunque si faccia questo piatto è sempre incredibilmente buono!!!

Io avevo postato qualche tempo fa un’altra versione nella quale non avevo fritto le verdure…

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-149.html

Anche quella era una “Caponata a modo mio”!…. 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

maròòòòò e quanto mi piace ….

nonna Ivana
    Membro

infatti

con queste verdure estive ogni famiglia ha le sue ricette collaudate, tradizionali.

La notra si chiama salsa…e accompagnava le carni (della domenica!):

Io mi sono adattata una soluzione alla pentola a pressione…e per ottenere un certo risultato, ho un procedimento particolare!!!

Grazie per le belle ricette che postate oggi…ho poco tempo, tra messa e fiera…me le gusto stanotte!!!!!!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

8) Anche io come Ofelia, però aggiungo anche le zucchine a dadini e fritte…

Goduriosa…… 😆 😆

Lilla
    Membro

Da provare, sembra molto buona, grazie Ofelia.

pasticcino
    Partecipante

ho l’acquolina in bocca…anche se i peperoni non li digerisco, questo piatto è una goduria 😀

carlino
    Membro

@susanna wrote:

Grazie Ofelia…. ho visto che non hai aggiunto le patate… Ma comunque si faccia questo piatto è sempre incredibilmente buono!!!

Io avevo postato qualche tempo fa un’altra versione nella quale non avevo fritto le verdure…

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-149.html

Anche quella era una “Caponata a modo mio”!…. 😉 😉 😉

Esatto come la eseguo io, senza patate , e con aggiunta di pomodori tagliati a metà , non c’é bisogno di olio o friggere preventivamente. Light , veramente light.
    Noto pure che Gavi non leva parte del “pane” ( parte bianca) centrale alla melanzana. Come mai? Scelta personale o gusto?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.