Capodanno in due

Home Forum La Biblioteca Il Natale Capodanno in due

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152108
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sempre in due anche a Capodanno, per fortuna il tavolo quadrato non ci costringe ai due estremi della tavola 😉

    per un pranzo secondo la tradizione a cui mio marito è molto legato.

    Antipasto di salmone affumicato su panini briosciati

    poi, dato che i chicchi portano bene, riso bianco e nero in sformatino con carciofi e fonduta

    irrinunciabile il cotechino col purè e le lenticchie

    e, dato il successo della sera precedente, con alcune migliorie frullato di mango, mandarino miele profumato al rum

    #194228
    paula
    paula
    Partecipante

    ripeto quello di prima 😀 😀 😀
    quante belle cose 😀 😀 😀 😀
    grazie 😀

    #194229

    Ma che bella tavola fresca e spumeggiante!!!! Vorrei che il 2008 fosse per tutti come la tua tavola…. Grazie Ofelia!!!!! [smilie=011.gif]

    #194230

    Nana
    Membro

    bello tutto il tuo capodanno, anche noi eravamo in due e non ci siamo fatti mancare nulla. La tavola è grande ed ho poggiato tutto sopra.Buon anno nuovo.

    A mezzanotte con tutti i condomini sul terrazzo a vedere lo spettacolo dei fuochi di artificio ed a brindare al nuovo anno. Le foto non si attaccano

    #194231

    nonna Ivana
    Membro

    Ma che belle cose !!!!!!!

    Ofelia, ma che armonia di colori, allegri ma eleganti, e che cibi selezionati!
    Grazie Nanà…una bella cena abbondante e una tavola pure festosa, ma informale…l’intimità quotidiana traspare davvero!!!

    Buona Notte 😀

    #194232

    clory
    Membro

    Gavi quante belle cose
    anche io ho passato il capodanno sola con il mio amore ed ho apperechiato cosi

    #194233

    Arancina
    Membro

    gavi ti vedo cosi’ bella… cosi’ tenera…
    mi fai commuovere

    #194234

    Nana
    Membro

    clory abbiamo gli stessi posti a tavola

    #194235
    paula
    paula
    Partecipante

    Che belle tavole 😀 mi commuove chi è insieme da tanti anni e ha ancora tanta voglia di fare una cenetta da soli 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]
    e come Clory che non è partita per una bellissima vacanza con parte della famiglia per stare con il suo amore [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    grazie siete fantastiche [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #194237

    mimma
    Membro

    Bellissime tavole e beate voi che lo passate assieme a vostro marito o come Lory con il suo amore.
    Io da anni faccio così, il 24 Dicembre “obbligo” a tutti i miei figli e nipotini a passarlo in casa, lo facciamo da quando papà e mamma non hanno più potuto farlo loro, perchè erano diventati troppo anziani.
    Invece il 31 lascio che ognuno faccia quello que vuole, ma da quando Jorge non c’è più lo passiamo tutti assieme da mia figlia Lucía, che vive a Montevideo ma in campagna.
    Il 24 è una cena tradizionale di Natale (peró Natale al caldo!!!), invece per fine d’anno la tradizionale “parrilla” (barbacue), ma fanno sempre il maialino.(cochinillo), con insalate varie.
    In Spagna a mezzanotte si mangiano le 12 uve, è tradizionale.
    Perció a casa si mangiano ma si fanno anche le lentichie, ma in insalata, mantenendo un po’ la tradizione italiana.
    Appena sapró le ricette che farò, ve le posterò.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #194227

    Nana
    Membro

    mimma cosa sono le 12 uva?

    #194226
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Nanà, a quanto ne so io,la tradizione prevede che ai dodici rintocchi della mezzanotte si mangino velocemente 12 chicchi di uva. Vediamo se Mimma ci conferma o ci spiega meglio.

    #194225

    Nana
    Membro

    grazie gavi a natale vado a barcellona da mio figlio e non so se mi trattengo per il capodanno perciò lo volevo sapere.

    #194224
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Prevedendo di passare il Capodanno in Spagna consiglio di allenarsi a ingurgitare 12 chicchi d’uva, uno di seguito all’altro, con la velocità con cui suonano i rintocchi dell’orologio, masticare e inghiottire senza strozzarsi. Attualmente in molte case si utilizza uva passa, invece dei micidiali chicchi freschi ma anche così non è facile riuscire a non restare senza fiato. Il tutto perchè, se si sopravvive 😈 , si avrà un anno fortunato. Purtroppo non conosco le origini di questa tradizione ma appena sento la mia amica spagnola mi informo.

    Uhm… e se… ci rivolgessimo al solito GooooooOOOOooooogle? 😉

    La tradizione dei dodici chicchi d’uva

    #194223

    Nana
    Membro

    farò allenamento grazie e mi farò dire da mio figlio questa tradizione. Lui è lì da tre anni

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.