Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Cannoli con ricotta allo zafferano
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Billaud 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Marzo 2010 alle 21:18 #155055
Lo zafferano è una spezia che costa più dell’oro. Anche se non voglio dire che le cose che costano più dell’oro siano più preziose. Non voglio dire neppure che l’oro sia la cosa più preziosa del mondo. So che ci sono valori più importanti e stati dell’essere impagabili, lo so che queste cose ci sono, però io voglio parlarvi di preziosità color del sole, quindi oro e zafferano. Anzi, vi dirò di più, l’oro non mi interessa, e sfido tutti i grandi chef che lo usano per i loro piatti a controbattermi dicendo che l’oro ha un gran sapore che valorizza il piatto. Non sa di niente, è solo bello, e non è poco essere solo belli e far belli gli altri con la propria presenza. Il discorso si complica. Voglio arrivare al dunque. Dunque: i cannoli vengono dalla Sicilia, la Sicilia è terra arsa di Sole e dal Sole con S maiuscola. Volevo infilare dei raggi di Sole dentro ad un dolce, e volevo che il dolce avesse un sapore nuovo, particolare, caldo, estivo, fiorito, quasi un pistillo che si muove nel vento e rilascia il suo polline.
Ingredienti per 50 cannoli piccoli:
50 cialde
1 kg di ricotta di pecora
100 gr di latte condensato
200 gr di zucchero a velo
90 gr di panna fresca
2 bustine di zafferanoProcedimento:
Passate la ricotta fresca di pecora al setaccio fine, deve sgrumarsi, filare, alleggerirsi.
Raccoglietela in una ciotola e mescolate lo zucchero a velo facendolo passare al setaccio, amalgamate bene con un leccapentole e lasciate riposare.
In un pentolino fate scaldare a fiamma bassissima il latte condensato, aggiungete lo zafferano e legate con la panna. Lasciate bollire per 2 minuti e poi passate la crema subito in una ciotola fredda a raffreddare.
Unitela alla ricotta già lavorata e rimettetela in frigo perché rassodi.
Poi con una ‘sac a poche’ riempite i cannoli e prima di servirli copriteli con lo zucchero a velo.28 Marzo 2010 alle 21:38 #232117molto, molto bella Luca, grazie
ma perché non ti sforzi un pochino e metti le foto anche qui?28 Marzo 2010 alle 23:19 #232119Forse è che sono cosi abituata alla ricetta “madre” dei cannoli che questa gialla mi farebbe impressione.Nulla di personale, ma lo zafferano ha un gusto che scontra con il mio palato. [smilie=010.gif]
29 Marzo 2010 alle 5:54 #232118Mi piace questa ricetta: innovativa senza stravolgimenti, il profumo dello zafferano è intrigante.
Da provare sicuramente,Grazie!29 Marzo 2010 alle 6:21 #232121Anche a me piace tanto, tutto quel latte condensato (sapete che una volta sono stata proprio male per quanto ne ho mangiato?) panna e no canditi me la rendono praticamente irresistibile.
Ora vado a guardare le foto, ho gia’ l’acquolina!29 Marzo 2010 alle 7:46 #232120@mammagatta wrote:
molto, molto bella Luca, grazie
ma perché non ti sforzi un pochino e metti le foto anche qui?perchè così siamo “obbligate” a visitare il bloho [smilie=012.gif] [smilie=smilie17.gif] [smilie=011.gif] 😆 😆 😆 😆
maròòòò e che cosa sono questi dolci…… no no devo prendere seri provvedimenti o il mio medico mi “ammazza”…… Devo assolutamente mettermi a DIETAAAA
29 Marzo 2010 alle 11:12 #232116
Grande, grande, grande!!!! Una rivisitazione raffinatissima davvero… molte, molte grazie!!!!Aggiungo una cosa… per quanto riguarda il “cliccare” sui blog dei nostri amici… siamo generosi ragazzi cari… che ci vuole a fare un click… 😉 😉 😉
Sul web un click è un po’ come “l’anima del commercio”, un click non si nega a nessuno… 😉 😉 😉
29 Marzo 2010 alle 11:44 #232115appunto…. clikkate gente….clikkate [smilie=011.gif] e quando vi garba lasciate anche un commento che fa felice il blogger 😀
29 Marzo 2010 alle 11:50 #232114mi da moltissima gioia vedere che le mie ricette vi toccano le corde del cuore e dell’appetito, quale è se non questa la missione di uno chef? e voi siete così care… grazie infinite
29 Marzo 2010 alle 14:14 #232126Ho la salivazione al massimo! [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
Fantastica questa crema! [smilie=013.gif] Ci metti anche la ricettina delle cialde? Non ci puoi lasciare solo con la crema. Grazie mille Chef! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
29 Marzo 2010 alle 14:18 #232127
Sì.. sì… ti prego due righe sulle cialde… por favor!!! 😉 😉 😉29 Marzo 2010 alle 15:01 #232125Mi piace un sacco! E ora faccio un click sul blog 😆
29 Marzo 2010 alle 15:24 #232124Meravigliosi i tuoi cannoli siciliani allo zafferano.. bravoooo… bravissimooooo…. voglio provarli a farei e sorprendere cosi mio marito, che essendo siciliano doc, ama solo quello che é tradizionale… chissà se la versione dei tuoi cannoli gli farà cambiare idea. Grazie tante!!!!! [smilie=011.gif]
29 Marzo 2010 alle 16:53 #232123eh sì, le cialde, io uso la ricetta tradizionalissima che viene dal mitico libro della Anna Gosetti:
per 18 cannoli:
200 gr di farina bianca
15 gr di sugna
1 cucchiaino scarso di caffè
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaio di zucchero semolato
q.b. vino bianco secco
1 albumefate la fontana e amalgamate la sugna, aggiungete il vino bianco fino a che l’impasto non rassoda, poi lasciatelo riposare e stendetelo di 2-3 mm, con un coppapasta rotondo fate le forme rotonde che allungherete in ovali aiutandovi con le dita. Giratelo intorno al cannello che avrete unto di olio di mandorla, attaccate i lembi con una spennellata di albume, svasate le bocche e friggete a due a due. Tirate via e lasciate raffreddare prima di togliere il cannello.
questa è mie care
29 Marzo 2010 alle 17:11 #232122Grazie, chef! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.