Canestrelli

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 1 teglia
    100 gr. burro morbido – 180 gr. farina 00 – 60 gr. zucchero di canna – 1 bustina di vanillina (o semi di vaniglia da bacca naturale) – buccia di limone – 1 cucchiaino di lievito per dolci – un tuorlo di uovo grande – un pizzico di sale – zucchero a velo setacciato

Procedimento
    Setacciate la farina con il lievito, il sale e la vanillina. Impastatelo con il burro morbido fatto a tocchetti, ottenendo un composto piuttosto sbriciolato. A me piace intridere il burro con la farina prima di unire i successivi ingredienti, ma a dire il vero la ricetta diceva di impastare tutto assieme).
    Unitevi il tuorlo, lo zucchero e la buccia di limone.
    Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.
    Trascorso il tempo indicato, stendetelo spesso all’incirca 1/2 cm.
    Con un tagliabiscotti, ricavate le margheritine e disoponetele su una teglia coperta con carta forno. Reimpastate i ritagli e ricavate altre margherite, così da finire tutta la pasta.
    Io ho messo la teglia in frigorifero, intanto che scaldavo il forno, così da avere maggiore choc termico.
    Scaldate il forno a 180° e cuocetevi i biscotti per 12-13 minuti circa (a forno giò in temperatura). Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella. Quindi spolvetateli con abbondante zucchero a velo.

sarazar
    Partecipante

che buoni i canestrelli. Grazie

Bocconcino
    Membro

… io sarei a dieta (e qui ci vorrebbe la faccina che schiatta dal ridere) … ora spiegatemi come faccio a resistere ai canestrelli [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif]
    … grazie Emanuela.

sarazar
    Partecipante

va bene questa?

o preferisci questa?

forse questa è meglio :mrgreen:

tiziana63
    Partecipante

Grazie, anche a me i canestrelli piacciono tanto. Sono come le ciliegie, uno tira l’altro purtroppo…..

curiosa
    Membro

Una domandina: l’impasto è delicato come quello della frolla, quindi va lavorato poco con le mani o si può impastare senza troppi problemi?
    Vorrei proprio provare a farli perchè mi piacciono moltissimo, grazie già da ora per la risposta.
    Ciao

mariaf
    Membro

Penso……che sia l’ impasto dei biscotti si fà rapidamente, ed è difficile non riuscirci……..
    gnam gnam [smilie=smilie24.gif] ma ci bombardi di buone ricette …..
    Buon giorno le kalorie! [smilie=smilie18.gif] [smilie=smilie_face_12.gif]

Forchettina
    Membro

Sarazar : grazie a te. A presto.
    Anna : grazie a te per passare ogni volta a trovarmi. Ciao.
    Tiziana : è proprio vero, mio marito li ha finiti tutti quasi subito.
    Curiosa : delicato è delicato, ma in fondo non così tanto. Da lavorare con accortezza.
    Maria : grazie e a presto.

Sono favolosi questi biscottini… bisogna provare a rompere gli indugi e farli… Grazie!

Forchettina
    Membro

Susanna : grazie a te e a presto.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.