Cake alla purea di mele

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cake alla purea di mele

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

– 100 gr. burro
    – 170 gr. zucchero
    – pizzico di sale
    – 2 uova
    – buccia grattugiata di 1 limone
    – ½ cucchiaino di cannella
    – 100 gr. uvette
    – 400 gr. purea di mele **
    – 1 cucchiaio di succo di limone
    – 150 gr. noci tritate grossolanamente
    – 300 gr. farina
    – 2 cucchiaini ca. lievito
    – qualche cucchiaiata di latte, se occorre
    Sbattere a crema il burro con lo zucchero, mettere il sale, le uova 1 per volta, la scorza ed il succo del limone, la purea di mele, la cannella, poi la farina mescolata con il lievito ed infine le uvette e le noci.
    Se occorre aggiungete qualche cucchiaiata di latte, ma non dovrebbe servire.
    Imburrate ed infarinate oppure foderate di carta forno uno stampo da plum-cake da 30 cm. mettetevi l’impasto ed infornate a 180 statico 160 ventilato per circa 75 minuti (fate la prova dello stecchino).
    ** la purea di mele la otterrete cuocendo le mele tagliate a pezzetti in pochissima acqua e poi le passerete al passaverdura. Se occorre asciugatele mettendole in una padella antiaderente e su fuoco alto per qualche minuto.
    Il cake sara’ profumatissimo e morbido e cosa non trascurabile contiene pochissimi grassi.

Lo stesso cake lo potete ottenere con banane ben schiacciate con la forchetta al posto della purea di mele. Irrorate bene la polpa di banane col limone ed omettete la cannella.

paula
    paula
    Partecipante

ne vogliooooo una fetta 😥 😥 😥 😥
    in questo momento con un bel te sai che goduria 😆

grazie Saudade 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Ottimo Aida, 😀

faccio anch’io spesso con questo metodo, riescono sempre bene!
    Con purea non avevo provato!

Grazie

sesamo
    Membro

Ho proprio delle mele da utilizzare

Ma come ho fatto a perdermela questa???? 😯 😯 😯 Grazie Aida!!! Bellissima come tutte le cose che fai tu!!! 😀 😀 😀 😀 😀

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.