Caccavelle da nonna

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Caccavelle da nonna

Questo argomento contiene 71 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 73 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #160663

    Questa sì che è una caccavella DEGNA di occupare spazio…. altro che quelle moderne!!!! [smilie=041.gif]

    Grazie gavi!!!!

    #160664

    marie-jose
    Partecipante

    Avete delle cose bellissime,da fare invidia!

    #160665

    alexanna
    Membro

    questo tread è un crepa-crepa di classe 😉

    #160666
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    Ma di che zona è ‘sto coso?

    Molto interessante, pratico, chissà cosa lo sostituisce oggi?

    Grazie

    Ivana

    credo, Ivana che fosse diffuso un po’ in tutto il Sud d’Italia, immancabile nel corredo di ogni massaia insieme all’ “infarinatrice”…quest’ultima la conoscete? Altrimenti fotografo la mia, che si chiama, come scritto a suo tempo sull’etichetta,” Doretta, l’infarinatrice perfetta”!! 😆

    Temo che oggi la sostituzione del colafritti sia la semplice carta da cucina…ma non c’è paragone!
    Ricordo invece, come sostituto dell’infarinatrice, il sacchetto di carta del pane con dentro una manciata di farina.

    #160667

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nuvole,

    se non l’hai inserita la tua “Doretta”
    mettila e fa in fretta!!!!

    ( a proposito…ma ce l’avete quell’aggeggio della T….re, che serviva per “incotolettare”…lo vo’ a cercare!!!)

    Grazie

    Ivana

    #160668

    @nonna Ivana wrote:

    ( a proposito…ma ce l’avete quell’aggeggio della T….re, che serviva per “incotolettare”…lo vo’ a cercare!!!)

    Ivana

    Ivana… non perderti nello sgabuzzino… per carità!!!! 😆 😆 😆

    #160669

    nonna Ivana
    Membro

    …non mi perdo…non mi perdo…

    anzi mi perdo e come mi perdo….ma qui con voi!!!!

    Ciao

    Ivana

    #160670

    nonna Ivana
    Membro

    ,
    Ecco trovato!!!!

    cercato dappertutto e invece era quasi sotto il naso!!!

    aveva tanti usi…io mi ricordo solo che ci infilavo le cotolette, con uovo e tutto e poi friggevo…ma da trent’anni mica lo uso!!!

    Ciao

    Ivana

    #160671

    😯 😯 …. E IO CHE HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSE UNA SHAKER!!!!! 😯 😯

    #160672
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    😯 😯 …. E IO CHE HO SEMPRE PENSATO CHE FOSSE UNA SHAKER!!!!! 😯 😯

    Pure io! 😯

    #160673

    nonna Ivana
    Membro

    come shaker senz’altro!!!

    Ma la presentatrice si affannava a dare gli usi propri della cucina…forse si arrampicava sugli specchi e io facevo le cotoletta in un’altra maniera…vado a cercarlo!!
    (Cerbero è uscito…piazza sgombra!!!9

    GIà FATTO!!!

    Ivana

    #160674
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ed ecco a voi…Doretta l’infarinatrice perfetta

    Come vedete è in due pezzi, in quello senza fori si mette la farina, ci si aggiunge il cibo e si copre con il secondo, che si può anche capovolgere come coperchio. Si scuote ben bene e poi si estraggono i pezzi infarinati, si mettono nel cestello bucato, incastrato sull’altro in cui, scuotendo nuovamente, si raccoglie la farina in eccesso.

    Nota interessante: all’ampio movimento rotatorio che serve allo scuotimento si accompagna un inevitabile ondeggiare dei fianchi, che rende l’operazione molto interessante per…gli uomini di casa! 😆

    #160675

    nonna Ivana
    Membro

    wowwwwwwwwwwwwwwww!!

    nella mia infarinatrice…invece…nessun dondolamento slurposo per i maschietti…dici che faccio ancora in tempo a recuperare???

    ivana

    #160676

    luigif
    Membro

    @alexanna wrote:

    @gaviota argentea wrote:

    Ah, mo’ vi faccio vedere io che pezzo artistico…sottratto 😳 tempo fa dalla cantina della mia mamma.
    Scommetto che se lo vede Carlino…

    ecco a voi, Signore e Signori, un monumentale, autentico “colafritti” degli anni ’40! 😆 😆 😆
    Per chi non lo sapesse, si posano i fritti appena pescati dalla padella nel piatto ( amovibile) e nel recipiente sottostante si raccoglie l’olio che è rimasto sulla frittura.

    maròòòòò gaviota cosa non darei per quello …
    come vengono asciutti i fritti poggiati lì su non vengono con nessun altro metodo esistente

    Quanti ne volete di questo colafritti? a 13,50 euro puo’ andar bene?
    fatemi sapere vi dico ove acquistarlo…ciao

    #160677

    Luigi mi prenoto!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 73 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.