Caccavelle da nonna

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Caccavelle da nonna

Questo argomento contiene 71 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 73 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #160633

    Per la serie delle “caccavelle” devo aggiungere queste:

    Piatto per il pane (intorno c’è scritto Dacci oggi il nostro pane quotidiano vero Ivana???)
    Acquistato da un artigiano della Valle Aurina

    Vecchio Polsonetto stagnato (per cotture a bagnomaria):

    Vecchissimi macinacaffè:

    Per stasera è tutto…. ho dovuto combatte con tutte ste caccavelle che non ne posso più 😀 😀 😀 😀 😀

    Domani ne metterò delle altre!

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #160634

    nonna Ivana
    Membro

    anche questi sono macinini, o meglio il primo a sinistra è una misura tre, mi dicono, è molto grande, l’altro è in metallo, con robusta manovella, forse per chicchi di altro genere!

    Che bei ricordi della Valle Aurina, dormivo in una stanza che dava proprio sul torrente, a me lo scorrere dell’acqua dà un senso di gioia e serenità…in tutti i miei soggiorni ricerco sempre questo…accompagnamento!

    Buona Notte a tutti!

    Ivana

    #160635

    Chiaretta
    Membro

    Uffi, io non ho neanche una caccavella da mostrarvi!!!

    La prossima volta che vado in campagnia, nella vecchia casa della prozia dove il mio papà ha passato la sua infanzia/adolescenza e che adesso è passata alla nostra famiglia, mi scateno con le foto…li si che ne abbiamo di caccavelle!

    ‘notte

    #160636

    nonna Ivana
    Membro

    Brava Chiaretta,

    aspettiamo anche le tue…così vediamo le diversità o le affinità!!!

    Ma adesso andiamo a nanna!!!

    Buona Notte a tutti….

    Ivana

    #160637

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao tutti,

    sono ossessionata dalla praticità degli utensili di cucina….ma in particolar modo dallo SPREMIAGLIO.

    Dagli anni sessanta e per trent’anni ho avuto compagno preziosissimo a questa bisogna un vecchio spremiaglio svizzero, che mia zia per opera buona mi aveva regalato (io ero una sposa fresca…partita con solo valigia , ma dentro c’era pochissima esperienza di cucina!!!)….
    Già allora era un attrezzo usato…ma validissimo, era incomparabile…ma poi il destino di molti oggetti di questo tipo e grandezza è di finire nel secchio della spazzatura, assieme agli scarti di verdure, intanto che prepari minestroni o zuppe!
    Ho cercato per mari e monti (iper, Ikea, ferramenta) un sostituto, ma niente da fare…sono delle mezze calzette al confronto…praticamente o non spremono, rimane tutto appiccicato, non si ripuliscono bene…
    Una tragedia, per me che di aglio ne consumo a josa!!!

    Ma voi che tipo di spremiaglio avete?

    Ciao

    Ivana

    #160638

    Paola P
    Membro

    Ivana come era il tuo spremiaglio svizzero? ho un certo gioiellino che uso comunente, scovato in casa del nonno, da un lato funziona anche come snocciolatore. Somiglia ad uno dei tuoi della foto. Lo uso sempre, anche per snocciolare. Si pulisce bene.
    In ogni caso mi ha stupito trovare uno spremiaglio da lui, non se ne faceva nulla dello spremiaglio, lui lo mangiava intero a spicchi 😆 con mio grande orrore. (PS il mio nonno ha compiuto cento anni prima di lasciarci, ed ha vissuto sempre autonomamente da solo da che è morta la nonna, a parte quando ha badato a me durante l’università. Che il suo segreto sia stato il potere dell’aglio? ma qui dirotto il topic…)

    Comunque stasera te lo fotografo.

    #160639

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Paola,

    l’attrezzino che avevo era in alluminio, era piccolo come quello centrale della foto con i tre spremiaglio,ma questo qua dell’ikea non preme bene, è pratico perché è tutto rivoltabile, per cui la parte superiore fatta a dentini, pulisce dall’esterno i rimasugli..
    Ma ho altre cose che uso per il prezzemolo, e forse quell’attrezzo multifunzione sulla tua destra in basso è come quello che nomini tu, ma per l’aglio ha i fori troppo larghi…insomma ho prorpio nostalgia per quello perduto!!!

    ecco altra serie vecchie caccavelle

    quello in alluminio è multifunzione ed è tedesco o svizzero.

    Ciao

    Ivana

    #160640
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ivana, ma come farò a spiegare all’uomo della mia vita che non sono impazzita del tutto, quando mi vede frugare nei caotici cassetti della mia ucina per estrarre oggetti eterogenei e poi fotografarli?

    Allora ti presento il mio spremiaglio che essendo vecchiotto non è voluto venire da solo e si è fatto accompagnare dallo snocciolatore, che non è proprio il massimo dell’efficacia e…meraviglia delle meraviglie, dal regalo di un’amica: attrezzino per squamare il pesce con serbatoio richiudibile che trattiene le squame senza farle schizzare per tutto il secchiaio.

    poi ecco tutta una serie di banalissime caccavelline di uso comune:
    detorsolatore, rotella per la pasta, arricciaburro,tagliapatate rigate,rigalimoni, scavino per fare le palline

    ed infine tre caccavelle un po’ più stravaganti

    il mestolino rosso a forma di manina per pescare le olive dal barattolo, la paletta con molla che “espelle” le fette, oggetto dissennato inutile e poco funzionante e…meraviglia delle meraviglie la “ghigliottina” per uova alla coque 😯

    #160641

    nonna Ivana
    Membro

    cara Nuvole,

    proprio così…io faccio sempre nei momenti di solitudine…mi prendo le mie cose, metto un telo sotto e fotografo clandestinamente!

    Per lo spremiaglio, penso che il mio fosse molto simile al tuo.

    Anch’io ne ho di cassetti pieni, tanto che faccio fatica ad aprirli…dal primo cassetto sopra me li trovo anche fino nell’ultimo, tanto che per settimane mi rimangono introvabili nei meandri dietro ai cassetti…

    Di spronelle ne ho di doppie, anche, a due rotelle, poi mestolini, cucchiai, pinze, forbici, snocciolaqui schiaccialà, per il grana, per le misure, bilancia piccola, media, grande…anzi non so neppure che cosa ho…magari anche tanti doppioni…presi al mercato, al mercatino dell?emaus, all’usato…meglio che non ci pensi…soprattutto per tutte le rampogne della mia metà!!!!

    Visto poi che lui bazzica tanto in cucina…mi scopre sempre tutto…e mi chiede conto!!!!

    Ciao

    Ivana

    #160642

    Paol@
    Membro

    di caccavelle ‘antiche’ mie non ne ho….(purtroppo!) ma sorrido nel vedere queste foto….
    Non ho pero’ capito a cosa servono gli attrezzi in rosso e quello in arancione Ivana…me lo spiegheresti please?
    Se vuoi, potrei fotografarti un attrezzo automatico per pelare e tritare l’aglio… 😉

    Ps..pero’ io fotografo “all’aperto”…heheh a tutte l’ore e di tutto un po’…:)) 😉

    #160643

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao

    Paol@,

    se ti riferisci alla prima foto: sono attrezzi per tritare il prezzemolo, hanno tutti delle lame che azionate dalla manovella tritano il prezzemolo, quello arancione è un po’ scomodo perchè lo si tiene in mano, ma pratico per tritare anche sul tegame al fuoco, per la gramolata degli ossi buchi….ricetta che eseguo da quarant’anni, che piace parecchio ai giovani!!!!

    La metterò appena siamo nella casa nuova!!!

    Ivana

    #160644

    nonna Ivana
    Membro

    ALTRA CACCAVELLA: IL MIO TORCHIETTO!!!!

    CI FACCIO LA GRAMIGNA, IL PRIMO PIATTO POPOLARE DELLE MANIFESTAZIONI CREVALCORESI!!!!!

    Poi ci starà bene la foto della cena in piazza…che appartiene ai Guiness dei Primati

    Ciao

    Ivana

    #160645

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Nuvole…

    a proposito della paletta espellifettatorta…è l’aggeggio che più manda fuori dai gangheri il mio cerbero!

    Appena mi vede con quello in mano…mi addita alla assemblea e…mi deride!!!!

    Lo tengo nascosto il più possibile…
    A proposito, tutti i frullini manuali che ho, sono l’oggetto del desiderio di tutti i bambini che passano da casa mia, compresi nipoti e figliocci!

    Me li spargono anche in giardino..in improbabili azioni di scavo e altro!!!!

    Si divertono a scovare nei cassetti della cucina, alla ricerca dell'”orrore” dei mercatini!!!!

    Ciao

    Ivana

    #160646

    Paola P
    Membro

    Ivana!!!!!!! quello di acciaio multifunzione somiglia proprio al mio spremiaglio, ma ho un paio di pippioli in più sul fondo e una dentellatura in meno e al posto della dentellatura una specie di fessura che mah… fotografare ho fotografato, ora devo sempre scaricare ‘ste foto, poi pubblicarle…

    Per quanto riguarda il tritaprezzemolo, quello bianco in alto della tua foto, quello con il bottone che premi e fa clacche clacche clacche, pure io ce l’ho (e mia mamma l’aveva ora non più ops 😆 ), e in famiglia si è sempre chiamato “il tritapallacche”, comodo pure per il battuto cipolla carota sedano!

    #160647

    nonna Ivana
    Membro

    …della serie “ma che ci tieni a fare”?

    alcuni horrors dei cassetti stracolmi!



    son vecchi ma non ho il coraggio di disfarmene…anche se li ho quasi tutti rimpiazzati con robot e caccavelle elettriche!!!

    Ciao

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 73 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.