Budino

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@paula wrote:

c’è folla dietro la lavagna vedo 😆
    [smilie=011.gif]

infatti, Paula [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] ci stiamo divertendo da matti [smilie=014.gif]
    tanto i ceci son stati destinati tutti alla raccolta delle ricette sui legumi e noi qui ci inginocchiamo sulle buste dei budini in polvere 😆 😆

sivi
    Membro

Happy hour dietro alla lavagnaaa!!!

Peee peppe peppeeee peppeee peppepeppeeeee [smilie=smilie_face_12.gif]

😆 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

Aspettatemi….. cìè ancora un posto anche per me?

Devo dire però che un esperimentoo l’ho fatto ed è pure riuscito; il titolo della ricetta è Budino della nonna replicato anche quest’anno a S. Stefano. Buono anche se a mio parere è più una rivisitazione di una panna cotta aromatizzata al caffè.
    Ricetta di un vecchio “A Tavola” che prevede l’utilizzo di uova crude albume compreso. Appena ho tempo metto la ricetta.

Paola P
    Membro

😯 io credo che il budino al cioccolato sia stata la prima cosa che ho cucinato!
    davvero non vale la fatica di andare a comprare la polverina, la “polverina fai da te” si fain un baleno, la cosa più lunga è cuocerlo.
    Fuori da dietro la lavagna e via a budinare marshhh! 😆
    vi metto la splendida ricetta al MO di Benedetta, entro QUINDICI MINUTI MAX, facciamo 20, va là, che deve un pò raffreddare, tornate qui a dirmi che sapore ha il vostro PRIMO budino.

Mescolate in una ciotolona
    125 g di zucchero
    50 g di cacao amaro in polvere
    Quando sono ben miscelati senza grumetti, aggiungete
    50 g di farina o maizena
    (et voilà la vostra “polverina”: quanto ci avete messo? 1 min?)
    Mescolando prima con il cucchiaio e poi con la frusta, aggiungere pian piano il latte freddo (500 ml).
    Cuocere a microonde a 800W per 4 min, mescolare con la frusta, rimettere in forno per altri 2 min a 800W, quindi rimescolare, in forno 2 min 800W, un ultimo minuto a 800W e versare negli stampini.
    Viene un budino bello sodo e cioccolatosissimo, fondente.

Mia nonna metteva sul fondo dello stampino un amaretto o un biscottino. Io a volte ci metto o nocciole tritate o muesli dentro o sopra.

sarazar
    Partecipante

io ci ho provato una volta a farlo il budino…….. nel microonde. Volevo preparare il creme caramel. Ho seguito passo passo la ricetta che ho trovato un un libro di ricette per MO…… maròòòòò
    A parte che quando ho provato a caramellare lo zucchero si è sviluppata una tale nuvola di fumo giallo che mi ha irrimediabilmente macchiato le pareti del forno. E questa è il minor danno che ho provocato. Il problema l’ho avuto quando ho cercato di tirar fuori la ciotola (idonea alla cottura in MO ….. ccidenti a lei)… 😯 non ci crederete…. ma il fondo della ciotola è rimasto appiccicato al piatto e il resto è venuto via filando come formaggio fuso 😯 😯 😯 ho buttato via tutto, ho lanciato un po di improperi diretti al libro, al forno e alla mia voglia di sperimentare :mrgreen: ho aperto la mia bella busta e vai col budinoooooo [smilie=smilie17.gif]
    Vengo all’happy hour [smilie=smilie17.gif] e porto i ceci [smilie=smilie24.gif]

Paola P
    Membro

Ma Luisa se non ti iace il microonde mica è obbligatorio! ti metti sul fuoco con il pentolino, come al solito!

(Il caramello al mo viene benissimo, ma come sempre per i forni… c’è differenza tra uno e l’altro e bisogna stare all’occhio con i tempi)

sivi
    Membro

Allora ha ragione Enza, è una cioccolata calda molto densa 😉

Saudade
    Membro

@sivi wrote:

Allora ha ragione Enza, è una cioccolata calda molto densa 😉

Io preferisco farlo con la gelatina, viene meno papposo, ho vecchie ricette che devo ritrovare.
    Sono secoli che non faccio il classico budino, e’ come l’insalata russa, e’ passato di moda!

Nutellandia
    Membro

Già che siamo in vena di confessioni voglio cacciare un altro scheletro dal mio armadio….la panna cotta!!! 😯
    Ho provato tante e tante volte a farla cona la panna fresca e la colla di pesce. Raramente mi è venuta bene 😈 non si rassodava o era un mattone. Invece quelle adorabili bustine profumose….Se mi cercate son dietro la lavagna [smilie=015.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Quanto mi fa ridere questo 3D… e chi mi conosce da tempo ricorderà di certo le buste mie!!! 😉

Bocconcino
    Membro

@nutellandia wrote:

Già che siamo in vena di confessioni voglio cacciare un altro scheletro dal mio armadio….la panna cotta!!! 😯
    Ho provato tante e tante volte a farla cona la panna fresca e la colla di pesce. Raramente mi è venuta bene 😈 non si rassodava o era un mattone. Invece quelle adorabili bustine profumose….Se mi cercate son dietro la lavagna [smilie=015.gif]

X la panna cotta seguo la ricetta Bimby e mi trovo benissimo, rapida e buona, in questo caso non uso i preparati. Posso mettermi su un ginocchio solo ??? 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gabri, le tue buste son la prima cosa che mi è venuta in mente. 😆 😆 😆 😆

Saudade
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Gabri, le tue buste son la prima cosa che mi è venuta in mente. 😆 😆 😆 😆

Anche a me……………………..ma non avevo osato! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

mammamamma
    Membro

Mi piace molto il budino!
    Io utilizzo la ricetta Bimby solo latte, farina, zucchero,fecola e cacao amaro!

lella
    Partecipante

Vedo che ti hanno già risposto con la ricetta dell’uno:è l’unica cosa che mi ha insegnato mia madre che non amava certo cucinare e non si sprecava certo in cucina!

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 42 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.