Budino di Riso degli Otto Tesori (Cina)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Budino di Riso degli Otto Tesori (Cina)

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150226
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Budino di riso degli otto tesori

    Ingredienti:
    riso glutinoso gr. 225
    pasta dolce di fagioli rossi gr. 225
    lardo tritato finissimo gr. 115
    200 ml di acqua – 2 cucchiaiate di zucchero – 20 mandorle divise a metà – 30 uvette – 15 datteri rossi cinesi privati del nocciolo – 10 ciliegie candite – 10 pezzi di angelica candita a pezzetti
    per lo sciroppo:
    zucchero di canna scuro gr. 50
    150 ml. di acqua bollente – 2 cucchiaiate di amido di mais

    Mettere il riso in un tegame antiaderente, versarvi sopra l’acqua e portare ad ebollizione; ridurre la fiamma, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere lo zucchero e metà del lardo mescolando molto bene. Con il lardo rimasto ungere benissimo uno stampo da budino da un litro, poi coprire il fondo e le pareti con uno strato sottile di riso. Riempire con la frutta messa in modo armonioso e a cerchi concentrici badando principalmente a decorare artisticamente il fondo dello stampo. Premere bene la frutta, poi coprirla con un altro strato di riso un po’ più spesso, versarvi al centro la pasta di fagioli, quindi terminare con un ultimo strato di riso premendo bene. Coprire il tutto con carta forno quindi cuocere a vapore per circa un’ora. Pochi minuti prima che il budino sia cotto preparare lo sciroppo: in un tegamino mescolare gli ingredienti e far addensare su fiamma media. Rovesciare il budino su un piatto di portata caldo, versarvi sopra lo sciroppo e servire.

    #170857

    pasticcino
    Partecipante

    L’abbinamento fagioli rossi e riso è spettacolare, ancora ho vivido il ricordo del profumo, del sapore e della fragranza di fantastici dolcetti cinesi comprati al St. Kilda, bakery e noodle-reasturant nella città della nostra Paola!
    Io la copio, non si sa mai che riesca a trovare i fagioli rossi 😉

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.